Come funziona un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)

Cos'è la VMC, come funziona un impianto e quali sono le diverse fasi di filtraggio dell'aria.

Che cos’è la VCM?

Un sistema di ventilazione meccanica controllata o VMC è un impianto deputato al ricambio continuo e al filtraggio dell’aria in un ambiente confinato, sia in casa che negli uffici che in qualsiasi tipo di edificio pubblico.

Come funziona un impianto di VMC?

Esistono varie tipologie di impianti vmc, ma il funzionamento di base è il medesimo: l’aria esausta degli ambienti indoor viene estratta mentre altra aria, proveniente dall’esterno e ricca di ossigeno, viene immessa all’interno dei locali. Si ottiene così, in modo totalmente automatico e continuo, il ricambio d’aria che solitamente si cerca di ottenere spalancando le finestre.

Ci sono però diversi vantaggi nell’utilizzare un sistema di ventilazione meccanica controllata multistanza invece di aprire semplicemente gli infissi: i sistemi VMC dotati di un meccanismo di filtrazione ad alta efficienza, come Helty Flow, sono in grado di arrestare sia i pollini che le pericolissime polveri sottili che si trovano in sospensione nell’aria esterna.

Inoltre, Helty Flow è dotato di uno scambiatore di calore entalpico, che può recuperare sia il calore sensibile che quello latente (ovvero il calore contenuto nell’umidità) dell’aria in uscita. Questo calore viene poi ceduto all’aria in entrata, consentendo di risparmiare notevolmente sui costi di riscaldamento in quanto l’aria fredda esterna viene riscaldate prima di essere immessa nella casa calda.

vmc ventilazione meccanica casa

Le diverse fasi di filtraggio dell’aria

Quando l’aria esterna, che può contenere pollini, polvere, polveri sottili e altri inquinanti pericolosi per salute, viene “catturata” dal sistema vmc, questa viene filtrata dalle impurità, risultando quindi pulita dagli inquinanti. A questo punto, viene riscaldata (o in estate raffrescata, se si usa il condizionatore ) ed immessa negli ambienti indoor. Al contempo l’aria esausta che si trova in casa viene estratta, filtrata attraverso un filtro più grossolano che ha il compito di preservare l’efficienza della macchina, quindi passa attraverso uno scambiatore di calore, cedendo l’energia termica all’aria nuova in entrata, senza entrare mai in contatto con questa, per poi essere espulsa all’esterno.

Scopri le innovative soluzioni di VMC a doppio flusso per installazione a parete Helty Flow.

 

Scopri i nostri prodotti

Flow 800

Flow 800 è la nuova VMC decentralizzata con portata sino a 800 metri cubi/ora, ideale per le le necessità di scuole e grandi locali. Disponibile anche con sensore CO2 e lampada UV per sanificare l'aria.

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Leggi la storia di

Temi caldi

helty_FLOW_800_VMC
Qualità dell'aria

Helty Flow 800: VMC ad alta portata per il ricambio aria in scuole e locali pubblici

Scopri di più
riapertura_scuole_qualità_aria
Qualità dell'aria

Riapertura scuole e qualità dell’aria: a che punto siamo?

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
aria sana in casa
Consigli Utili

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica nel 2020

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più
come_ridurre_gas_radon_testimonianza_Helty_VMC
Consigli Utili, Salute

"Come ho ridotto il rischio radon grazie alla ventilazione forzata"

Scopri di più
Elite_interno_ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più
flow-800_scuole_pop-up