Logo Helty blu

Ventilazione Meccanica Controllata: pro e contro

La salubrità di casa tua ha bisogno di un aggiornamento? Ancora indeciso se la ventilazione meccanica controllata (VMC) sia la soluzione più giusta per te e vuoi fare chiarezza su pro e contro? Se stai cercando informazioni sulla VMC, sei nel posto giusto. Con la VMC, respiri aria pulita e fai entrare la salute in casa tua. Scopri come proteggerti dalle muffe e dall'aria inquinata!

vmc pro e contro

Lo sapevi? Circa 9 persone su 10 in tutto il mondo respirano aria indoor inquinata

Tutti sappiamo che l’aria esterna è sempre più inquinata, ma forse non tutti sanno che l’aria indoor (interna) in casa o in ufficio può essere dalle 5 alle 20 volte più inquinata rispetto all’aria outdoor (esterna).

Lo afferma da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che mette in guardia rispetto ai rischi e alle patologie legate a questo tipo di inquinamento.

Oggi più che mai, è importante garantire a sé stessi e ai propri cari una casa salubre dove respirare aria pulita.

Le nostre case sono contaminate da agenti inquinanti

Soprattutto chi abita edifici di ultima generazione, costruiti o ristrutturati con moderni criteri di contenimento degli sprechi energetici, rischia di respirare aria poco sana. Essendo edifici ben “sigillati” per non far uscire il calore, non ci sono più spifferi quindi, se non si rinnova costantemente l’aria, in casa aumenta l’umidità e si generano facilmente condensa e muffa.

C’è chi crede ancora che basti aprire le finestre, ma non è così. Il problema è che tutto ciò che emette inquinanti lo fa h 24: come può un ricambio d’aria manuale di qualche minuto al giorno compensare emissioni costanti?

L’aria interna deve essere ricambiata di continuo, di giorno e di notte. Bisogna tutelare la propria salute e mettersi al riparo dai rischi con un sistema VMC che ricambi costantemente l’aria di casa.

inquinamento indoor stanza letto

Ieri era l’antifurto, oggi è la VMC

Abbiamo fatto tanto per fare della nostra casa un rifugio sicuro: porte chiuse a chiave, serrature antiscasso, vetri antirapina, finestre sbarrate, antifurti e chi più ne ha, più ne metta.

Oggi che i cambiamenti climatici si fanno sentire, è necessario avere un buon impianto VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) che ci faccia dormire sonni tranquilli, qualunque clima ci sia fuori dalla finestra.

La ventilazione meccanica controllata, chiamata anche VMCè un sistema di ricambio d’aria che:

  • ripulisce l’aria che respiriamo negli ambienti chiusi (casa, ufficio, scuole)
  • neutralizza gli agenti patogeni
  • immette aria nuova pescata dall’esterno, dopo averla filtrata
  • smaltisce l’aria satura e insalubre di casa. 

Tutto questo contenendo gli sprechi energetici.

Perché la VMC non spreca energia?

Perché la VMC con recupero di calore ha al suo interno uno scambiatore o recuperatore di calore in grado di recuperare fino al 91% del calore domestico. In poche parole, il paragone del ricambio d’aria con l’apertura delle finestre è totalmente a favore della VMC, la quale consente all’aria nuova di circolare, senza disperdere la temperatura già presente in casa.

E d’estate?

Un sistema VMC dotato di scambiatore di calore favorisce un riequilibrio della temperatura d’aria immessa in casa anche nei mesi caldi in cui l’aria interna è climatizzata e più gradevole di quella esterna. E sempre assicurandoti di introdurre aria filtrata e controllata. 

Leggi qui perché la VMC non è un climatizzatore e neanche un semplice purificatore d’aria

Cosa inquina l’aria di casa? Tutto quello che devi sapere

Prima di tutto, la combinazione di inquinamento esterno che si mescola all’aria domestica viziata. Poi, contribuiscono a inquinare l’aria domestica, ad esempio:

  • i materiali da costruzione di case, uffici e scuole
  • i prodotti per la pulizia
  • le materie plastiche
  • i mobili e l’arredo
  • i giocattoli a causa dei materiali che li compongono.

Quello che bisogna sapere è che, ad esempio, i materiali da costruzione continuano ad emettere sostanze nocive per tutto il ciclo della loro vita, non solo all’inizio. Idem per gli altri materiali, come i detergenti.

Ad inquinare l’aria domestica siamo soprattutto noi

Anche noi abitanti degli spazi chiusi, senza saperlo, siamo tra i responsabili della cattiva qualità dell’aria per via delle nostre normali attività quotidiane che vanno ad aumentare i livelli dell’inquinamento indoor, come ad esempio:

  • attività di cottura
  • utilizzo di candele o profumatori d’ambiente
  • pulizie domestiche
  • fare la doccia
  • stendere i vestiti in casa ad asciugare;
  • utilizzo di camini e stufe a legna per il riscaldamento.

Queste abitudini andavano bene nelle case di una volta, quelle con gli spifferi. Oggi con le nuove case a risparmio energetico, bisogna cambiare abitudini per non generare dei cocktail di inquinanti pericolosi per la salute. 

Siamo una generazione indoor che passa al chiuso circa 22 ore al giorno su 24, per questo la qualità dell’aria che respiriamo all’interno degli ambienti chiusi non è più un fattore trascurabile.

VMC puntuale: tutti i pro e i contro

I principali “PRO” della Ventilazione Meccanica Controllata sono:

  • filtra l’aria
  • controlla e regola l’umidità
  • contribuisce al risparmio energetico
  • NO aria viziata
  • NO inquinanti
  • NO muffe e condense.

Animali domestici? La VMC fa stare meglio anche loro: nessun cattivo odore in casa.

vmc aria pura animali domestici

I contro: veri e propri “CONTRO” non ce ne sono, forse qualche timore. Vediamo insieme quali sono i dubbi più frequenti e superabili che si pone chi sta decidendo di installare la VMC.

Ancora dubbi? Domande ricorrenti di chi sta decidendo di mettere la VMC in casa

La VMC è costosa?

Sono costi da paragonare ai benefici. Anche la medicina preventiva costa, ma spendiamo volentieri qualcosa oggi per non avere problemi seri domani. Bisogna anche considerare che alla lunga aiuta a risparmiare energia, ci fa vivere in un ambiente sano e in più, tutela il valore dell’immobile.

Un esempio? Il nostro sistema VMC FlowEasy costa meno di un iPhone

La VMC occupa spazio?

No, non è per niente invasiva, l’ingombro è minimo. Tra le macchine VMC Helty, per esempio, ci sono tante soluzioni diverse, tutte piuttosto ben nascoste. Ad esempio, si può optare per soluzioni integrate nel muro (quindi a scomparsa).

Fa rumore?

No, il rumore è davvero minimo. I sistemi di VMC puntuale o decentralizzata come i nostri sono particolarmente silenziosi: non sentirai nessun rumore degno di nota, anche se hai il sonno leggero.

Consuma energia?

Pochissima. Un esempio? Una macchina VMC sempre accesa consuma 6 centesimi al giorno. Meno di una lampadina.

La VMC è automatica?

Sì, la VMC lavora costantemente giorno e notte per gestire il ricambio d’aria in piena autonomia in tutte le stanze. Ci vuole una macchina per ciascuna stanza. E tu non devi fare niente mentre lei fa il lavaggio dell’aria. Neanche aprire le finestre. 

Ho già finito la ristrutturazione: posso ancora installare la VMC?

Sì, la nostra è una VMC puntuale o decentralizzata che non necessita di opere murarie invasive, né di canalizzazioni. Si può installare anche a casa già abitata. 

Per installare la VMC mi trasformano la casa in un cantiere?

No, l’installazione è rapida: ciascuna macchina richiede circa un’ora di lavoro per il montaggio. Non ti sporcano la casa: bastano 2 carotaggi nel muro di circa 8 cm di diametro. Fanno la polvere che sta in un sacchetto per la spesa. In compenso, dopo, con la VMC funzionante ci sarà anche meno polvere in giro.

Bisogna programmarla ogni giorno?

No, non devi fare niente. Lasciala sempre accesa alla velocità di ricambio aria adeguata all’ambiente: fa tutto da sola.
Di notte, ti consigliamo di impostare la “funzione notturna”. Puoi gestirla anche con il telecomando o dall’App (con il telefonino, senza alzarti dal divano o dal letto).

La manutenzione è complicata?

No, è semplice come cambiare la cartuccia della stampante. Non devi chiamare un tecnico: una volta all’anno circa, togli il filtro usato dal suo cassetto e lo sostituisci con uno nuovo. No, non si può lavare. Se la tratti bene, la tua macchina VMC durerà a lungo.

Considera che un filtro costa circa 22€: se hai 4 macchine VMC in casa, il tuo costo di manutenzione annuo sarà di circa 100€. In pratica, ti costa meno di un abbonamento a Netflix.

La VMC non è un lusso, non è neppure qualcosa di cui si può fare a meno, ma la protezione di cui non sapevamo di aver bisogno. 

Aria viziata non ti temo!

Scarica l'ebook gratuito e scopri perché la VMC è una soluzione definitiva a problemi di muffa e condense!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Le domande più frequenti

Scambiare aria tra dentro e fuori, rinnovandola e purificandola in continuo mediante appositi filtri, allontana i problemi di aria viziata, evita l’insorgenza di muffe e minimizza i rischi di esposizione a pericolosi inquinanti indoor.

I sistemi VMC puntuali sono la soluzione ideale quando si fanno ristrutturazioni leggere o si interviene in edifici esistenti, perché non necessitano di canalizzazioni d’aria e non richiedono spazi per controsoffitti né vani tecnici dedicati.

Ricircolo d’aria e Ricambio d’aria indicano due situazioni tra loro molto diverse. Nel primo caso (ricircolo) il flusso d’aria è sempre lo stesso e non viene sostituito. Nel secondo (ricambio) l’aria esausta viene completamente sostituita con aria nuova. Solo con la VMC è possibile ottenere un vero e proprio ricambio dell’aria negli ambienti indoor.

I sistemi VMC offrono vantaggi significativi in tutte le stagioni, garantendo il ricambio continuo e aria sempre pulita e ossigenata in ogni ambiente. Tenere attive le unità VMC anche in estate permette di eliminare gli inquinanti domestici, che in questa stagione sono ancora più presenti nelle case, ed è fondamentale per assicurare un’elevata qualità dell’aria indoor.

Leggi tutte le FAQ

Stai già valutando una soluzione VMC Helty? Contattaci!

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute