Logo Helty blu

I 3 elementi da valutare per scegliere una VMC puntuale di qualità

Scegliere il modello di VMC puntuale talvolta può metterci in crisi. Sapere quali sono le caratteristiche principali da valutare ci aiuta a fare una scelta più consapevole e in linea con le nostre effettive necessità. Le caratteristiche del recuperatore di calore, la capacità di filtraggio dell'aria e la silenziosità sono i 3 elementi che fanno la differenza nelle prestazioni del tuo impianto VMC.

tre_elementi_valutare_vmc-puntuale_di_qualita

#1 Recuperatore di calore della VMC monostanza

Il recuperatore di calore in una VMC monostanza o puntuale è un dispositivo che ha la specifica funzione di trattenere l’energia termica dall’aria indoor estratta dagli ambienti per poi cederla all’aria pulita che verrà immessa. In sostanza, questo scambio permette di ricambiare l’aria degli ambienti abbattendo lo spreco di energia.

 

VMC_concetto_unita_ventilazione_doppio_flusso_con_recuperatore_di_calore

 

Nella scelta della VMC monostanza è importante verificare che il recupero di calore sia elevato e costante nel tempo, per fare un investimento che possa contribuire realmente a fare efficienza energetica. Da questo punto di vista è importante verificare se i dati dichiarati sono supportati ed avvalorati da certificazioni o riconoscimenti di enti terzi autorevoli (un riferimento utile è la lista VMC Qualità CasaClima, ad esempio).

I dati dimostrano che il rendimento medio è molto superiore nei sistemi VMC a doppio flusso continuo dove lo scambio tra i flussi d’aria avviene in modo costante e bilanciato mediante uno scambiatore a flussi incrociati controcorrente. Puoi trovare maggiori informazioni in questo articolo dedicato ai  recuperatori di calore.

#2 Filtrazione dell’aria

Il sistema di filtrazione è una parte fondamentale di un impianto VMC monostanza. I filtri di trattamento dell’aria, infatti, sono indispensabili per portare all’interno degli ambienti in cui viviamo nuova aria ricca di ossigeno e ripulita dalle particelle inquinanti che si trovano all’esterno, come pollini e polveri sottili.

Per valutare le prestazione della VMC monostanza in termini di filtrazione dell’aria bisogna considerare che più alto è il grado di filtrazione, più alta sarà la purezza dell’aria immessa all’interno della casa. Un filtro G3 o G4, più grossolano, non potrà ad esempio garantire lo stesso livello di purificazione di un filtro F7 (o ePM 2.5 65% secondo la nuova classificazione) che riesce ad arrestare non soltanto polveri e pollini ma anche il particolato PM10 e la maggior parte delle temibili PM 2,5.

filtro purificatore aria

I sistemi VMC Helty, come ad esempio FlowPLUS, montano di serie un doppio livello di filtrazione in modo da garantire la massima efficacia e proteggere la tua salute. Il filtro F7 agisce sull’aria in entrata ed è in grado di bloccare particelle fino a 0,4 micrometri, tra cui anche i pollini delle piante. Il filtro G4, invece, elimina le particelle inquinanti presenti nell’aria viziata in uscita in modo da mantenere inalterate nel tempo le prestazioni del recuperatore di calore. I filtri Helty, inoltre, possono essere sostituiti in modo molto semplice e senza necessità di chiamare uno specialista. Puoi raccogliere maggiori informazioni nello speciale dedicato ai filtri delle VMC monostanza.

 

#3 Comfort acustico

Orientare la propria scelta a favore di una VMC silenziosa è un altro punto essenziale e spesso sottovalutato con il rischio di amari pentimenti a distanza di tempo. Le unità di ventilazione sono pensate per funzionare anche 24 ore al giorno e spesso sono collocate nelle camere da letto, le VMC devono quindi obbligatoriamente essere silenziose, oltre che di qualità.  Va da sé che è essenziale poter contare su un sistema VMC puntuale costruito con le giuste attenzioni in termini di emissione sonora e isolamento acustico in facciata, così da evitare l’ingresso di rumori dall’esterno e garantire il massimo comfort all’interno.

VMC puntuale comfort e silenziosità

 

Il prodotto citato in questo articolo

VMC a parete Helty FlowPlus

FlowPLUS

Con sensore umidità integrato e controllo via app

Vai alla scheda prodotto

Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

filtri vmc helty nuovo e usato Conoscere la VMC

Cambio filtri VMC: come far lavorare meglio la tua VMC

Il cambio periodico dei filtri è il segreto per consentire a ogni impianto di VMC decentralizzata di lavorare correttamente ed essere sempre efficiente. L’operazione è semplice e veloce: scopri come si fa e ogni quanto devi farlo per guadagnare in risparmio energetico.

vmc pro e contro Conoscere la VMC

Ventilazione Meccanica Controllata: pro e contro

Ancora indeciso se la VMC sia la soluzione più giusta per te e vuoi fare chiarezza su pro e contro? Se stai cercando informazioni, sei nel posto giusto! Con la VMC, respiri aria pulita e fai entrare la salute in casa tua. Scopri come proteggerti dall'aria inquinata e come sconfiggere definitivamente la muffa.

vmc: gli errori da non fare Conoscere la VMC

VMC: 5 errori da non fare

La VMC gestisce automaticamente il ricambio d’aria ed è la soluzione perfetta per correggere l’eccesso di umidità e ripulire l’aria domestica. Però bisogna utilizzarla correttamente per avere sempre le migliori performance. Ecco i 5 errori da evitare!

cosa non è una VMC Conoscere la VMC

Cosa non è una VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) e come può sorprenderti

Climatizzatore, purificatore, deumidificatore... vediamo in questo articolo cosa NON è la VMC, ma come può potenziare le funzioni delle diverse macchine che contribuiscono al trattamento dell'aria in casa.

Come funziona impianto ventilazione VMC Conoscere la VMC

VMC: come funziona un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata

Cos'è la VMC - Ventilazione Meccanica Controllata - come funziona un impianto e quali sono le diverse fasi di filtraggio dell'aria: tutto quello che devi sapere sulla VMC.

recuperatore calore parete Helty Flow Easy Conoscere la VMC

Recuperatore di calore a parete: come funziona, come sceglierlo e valutare i prezzi

Cos'è un recuperatore di calore, come scegliere il recuperatore di calore più adatto, cosa determina il prezzo di un recuperatore di calore.

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute