Logo Helty blu

Come eliminare l’umidità in casa: consigli e rimedi

come eliminare l'umidita in casa

Come si forma l’umidità sui muri?

Le principali cause di umidità sui muri sono tre: umidità di risalita, infiltrazioni dovute a difetti o danni ai materiali costitutivi dell’edificio, condensa sui ponti termici.

L’umidità di risalita è dovuta a delle fondamenta non isolate e per risolvere il problema è necessario intervenire a livello di muratura, cosa che andrà fatta anche in caso di danni o difetti dei materiali che compongono le parti dell’edificio, in particolare il tetto.

Per quanto riguarda invece la condensa, il problema è correlato alla presenza di ponti termici, ovvero punti più freddi nella muratura, e di umidità eccessiva negli ambienti indoor.

 

Le conseguenze dell’umidità e l’impatto sulla salute

Se in casa si forma un eccesso di umidità, l’ambiente diventa malsano e costituisce un pericolo per la salute di chi ci abita. L’umidità contenuta nell’aria sotto forma di vapore acqueo, si condensa quando viene a contatto con una superficie fredda, perciò i punti nei muri dove si trova un ponte termico risultano bagnati.

In presenza di acqua e di una temperatura sufficiente, si formano le muffe, che colonizzano il muro: nel momento in cui si nota la macchia di muffa sulle pareti, la colonia è già insediata, e le muffe, acide, stanno corrodendo l’interno del muro.

Inoltre le muffe rilasciano spore nell’aria. Le spore vengono respirate e possono scatenare reazioni allergiche o essere concausa di vere e proprie malattie respiratorie.

Un livello di umidità superiore al 60% provoca il proliferare degli acari della polvere, i cui escrementi sono uno dei principali allergeni per quanto riguarda riniti e allergie respiratorie.

 

Rimedi contro umidità e buone abitudini

Per ridurre la concentrazione di umidità e quindi ottenere un ambiente più salubre, è fondamentale arieggiare gli ambienti in modo sufficiente e continuo.

In un appartamento occupato da una famiglia di 4 persone possono formarsi anche 10 litri di umidità al giorno, che vanno espulsi cambiando l’aria per evitare condensa, muffe ed acari dannosi per la salute.

Ci sono inoltre una serie di buone abitudini che tutti possiamo adottare per ridurre la concentrazione di umidità in casa:

  • Evitare di stendere il bucato in casa o, nel caso non fosse possibile, aprire la finestra della stanza dove si stende;
  • Aprire le finestre o attivare la cappa quando si cucina;
  • Arieggiare il bagno dopo che si è fatta la doccia;
  • Mantenere una temperatura il più possibile costante, nel tempo e nelle varie parti della casa. La temperatura ideale è tra i 18 ed i 20°C;
  • In inverno, arieggiare tutta la casa per brevi periodi;
  • Non lasciare finestre aperte o socchiuse a lungo, per evitare il raffreddamento delle murature e quindi favorire il fenomeno della condensa.

 

Come mantenere sotto controllo l’umidità con la VMC

Per un ricambio d’aria sufficiente occorre spalancare le finestre almeno ogni due ore, ma questo provoca un enorme dispendio di energia, facendo disperdere l’energia termica ottenuta con riscaldamento e climatizzazione.  Inoltre, banale a dirlo ma troppo spesso dimenticato anche dai decaloghi anti-inquinamento indoor , occorre essere in casa per poter aprire le finestre.

Per questo, la soluzione più efficiente è installare un sistema di ventilazione meccanica controllata, che ricambia l’aria espellendo l’umidità in eccesso assieme all’aria viziata carica di inquinanti.

I sistemi di ventilazione puntuale come Helty Flow 40 sono in grado non solo di ricambiare l’aria indoor in modo continuo, ma anche di recuperare il calore del riscaldamento e del condizionamento, in modo da evitare di disperdere energia e quindi risparmiare sulle spese in bolletta.

Il prodotto citato in questo articolo

VMC a scomparsa Helty Flow 40

Flow40

Il sistema VMC a scomparsa più compatto. Con sensore umidità di serie.

Vai alla scheda prodotto

Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

muffa da condensa sui muri Vivere senza umidità e muffa

Muffa da condensa sulle pareti di casa: curiosità e soluzioni

Muffa da condensa sulle pareti di casa: scopri 8 curiosità che mai avresti immaginato sulla muffa da condensa e una valida soluzione per risolvere il problema in modo definitivo.

muffa camera causa rimedio Vivere senza umidità e muffa

Muffa in camera da letto: dalla causa al rimedio più efficace

Quali sono le cause principali della muffa in camera da letto e come fare per sconfiggerla definitivamente? Forse non lo sapevi, ma il rimedio più efficace e duraturo è la VMC: scopri perché può aiutarti ad eliminare il problema.

ricambio d'aria soluzione muffa Vivere senza umidità e muffa

Il migliore metodo per prevenire problemi di muffa? Il ricambio dell’aria

La soluzione più vantaggiosa per evitare l’accumulo dell’umidità e di muffe in casa è sicuramente quella di realizzare un valido ricambio d’aria, automatico e continuo. Come? Con la VMC!

muffa sui muri rimedi della nonna Vivere senza umidità e muffa

Muffa sui muri: i rimedi della nonna sono davvero efficaci?

Ti sei mai chiesto se i rimedi della nonna contro la muffa sui muri sono davvero efficaci? Le conseguenze delle soluzioni "fai da te" possono causare problemi alla salute: scopri di più nell'articolo.

formazione della muffa in casa Vivere senza umidità e muffa

Le 3 condizioni che portano alla formazione della muffa in casa

Ti stai chiedendo perché si forma la muffa in casa ? Il primo passo è comprendere da cosa dipende la muffa. E, se cerchi una soluzione definitiva al problema, la VMC può fare al caso tuo! Scopri perché.

muffe_in_casa Vivere senza umidità e muffa

Muffe in casa: quante sono, come si riproducono, quali danni causano

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute