Acari della polvere e malattie respiratorie: come combatterli - Helty
Logo Helty blu

Acari della polvere e malattie respiratorie: come combatterli

Gli acari della polvere sono uno dei principali allergeni presenti nelle case. Malattie come rinite allergica e allergie respiratorie possono essere collegate proprio alla presenza di questi piccoli e fastidiosi animali. Quali sono i comportamenti e le situazioni che ne favoriscono lo sviluppo? E soprattutto come prevenirli o eliminarli? I sistemi di filtrazione dell’aria ad alta efficienza, come gli impianti vmc con filtro antipolline Helty, sono in grado di trattenere anche gli allergeni prodotti dagli acari della polvere. Il filtraggio dell’aria è dunque una soluzione pratica e con un’elevata efficacia anche a lungo termine.

acari della polvere malattie respiratorie

Cosa sono gli acari della polvere

Gli acari sono piccoli animali, di dimensioni così ridotte che non sono visibili ad occhio nudo. Esistono tantissime specie diverse di acari, ma il tipo che si trova all’interno delle case si nutre principalmente di residui organici: forfora, funghi, muffe, pollini, resti di insetti, batteri, residui che formano parte della polvere che si trova nelle nostre case.

Acari della polvere

Quali comportamenti e situazioni ne favoriscono lo sviluppo in casa

Gli acari trovano il proprio ambiente ideale ad una temperatura di circa 20°C e con un’umidità relativa compresa tra il 60 e l’80%. Gli acari della polvere si nutrono della polvere che si trova nelle abitazioni e negli ambienti indoor.

In media essi sono presenti in numero variabile dai 100 ai 500 esemplari per grammo di polvere.

Mantenere un ambiente umido in casa, magari con temperature eccessive e senza mai ricambiare l’aria indoor, lasciando quindi accumulare polveri, pollini, forfora e altri inquinanti, crea un ambiente favorevole allo sviluppo e la prolificazione degli acari della polvere.

Relazione tra acari e malattie respiratorie

Gli acari di per sé non sono dannosi, non mordono e non provocano fastidi: sono le loro feci a costituire uno dei principali allergeni che provocano rinite allergica ed allergie respiratorie. I residui vengono infatti dispersi in aria e vengono a contatto con gli abitanti, provocando reazioni allergiche nei soggetti sensibilizzati.

Come il filtraggio dell’aria in casa elimina gli acari

Un sistema di filtrazione dell’aria ad alta efficienza è in grado di trattenere gli allergeni prodotti dagli acari della polvere. Per eliminare completamente gli allergeni non è infatti sufficiente il ricambio d’aria, occorre filtrare le polveri fini con filtro antipolline come il filtro F7 di Helty Flow.

Comfort in casa con la filtrazione dell’aria ad alta efficienza 

Consigli per ridurre gli acari in casa

Per contrastare il proliferare degli acari della polvere in casa è possibile seguire alcuni semplici accorgimenti:
-Diminuire il più possibile arredi con tessuti ed imbottiture, come divani e cuscini, carta da parati, moquette e tende, e lavare il più spesso possibile i tessuti presenti.
-Utilizzare un aspirapolvere con filtro ad alta efficienza.
-Cambiare le lenzuola dei letti una volta a settimana e lavarle in lavatrice ad una temperatura di almeno 60°.
-Esporre al sole cuscini e materassi il più spesso possibile.
-I bambini sono esposti ad un maggior rischio di sviluppare allergie e sintomi di asma e rinite allergica. É quindi fondamentale scegliere giocattoli di legno o plastica, evitando i peluches; qualora non fosse possibile, lavarli in lavatrice ad almeno 60° una volta a settimana.

In aggiunta agli accorgimenti quotidiani già indicati, risulta particolarmente utile l’installazione di un sistema di ventilazione controllata. I sistemi vmc decentralizzati puntuali Helty offrono tutti i vantaggi di una filtrazione ad alta efficienza con un’installazione semplice e veloce, che non necessita di interventi invasivi e con una manutenzione davvero molto semplice (sarà sufficiente cambiare periodicamente i filtri).

 

VMC da parete Helty Flow Elite

FlowELITE

Con sensori umidità, CO2 e VOC. Kit luci led e controllo via app.

Vai alla scheda prodotto