Logo Helty blu

Ricambio dell’aria in casa: una buona abitudine per la salute

L'importanza del ricambio dell'aria negli ambienti indoor: le buone abitudini per la salute in casa.

ricambio aria in casa flow easy

Importanza del ricambio dell’aria negli ambienti indoor

L’aria in casa può essere fino a 5 volte più inquinata dell’aria esterna: a causa del volume limitato dell’aria ospitata negli ambienti indoor, particelle e gas nocivi si concentrano molto più che all’esterno, dove invece tendono a disperdersi.

Di conseguenza, per salvaguardare la salute di chi vive quotidianamente all’interno degli ambienti indoor, dove trascorriamo circa il 90% del nostro tempo ogni giorno, è necessario cambiare spesso l’aria, per espellere dagli ambienti tutti quegli inquinanti dannosi per la salute che si accumulano, causati dalle attività quotidiane e addirittura dalla semplice permanenza all’interno delle stanze.

 

Buone abitudini per la salute in casa

Ci sono diverse buone pratiche che è consigliabile seguire per migliorare la qualità dell’aria indoor. Innanzitutto non fumare mai in casa, e non permettere a nessuno di fumare negli ambienti chiusi, neanche con le finestre aperte. Anche aprire le finestre in camera al mattino dopo avervi trascorso la notte è fondamentale, così come arieggiare gli ambienti dove si trascorre molto tempo almeno una volta all’ora.

Anche in seguito ad attività che producono inquinanti come cucinare, fare le pulizie, utilizzare vernici e colle, oppure un eccesso di umidità come far bollire l’acqua e farsi la doccia, è fondamentale cambiare l’aria in casa.

 

Ricambio forzato d’aria: come funziona

Il sistema per il ricambio forzato dell’aria Helty Flow estrae l’aria viziata dalle stanze della casa ed immette aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata con i filtri antipolline e antipolvere F7 di serie.

Per vedere il video devi accettare i cookie.

Il recuperatore di calore entalpico a doppio flusso recupera l’energia termica dell’aria in uscita e la cede all’aria in entrata: in questo modo si verifica un sensibile risparmio nei costi di riscaldamento e raffrescamento.

 

Come avere un preventivo per il ricambio d’aria

Desideri valutare una soluzione VMC puntuale a doppio flusso, progettata e realizzata da un’azienda 100% italiana,  per gestire il modo ottimale ed efficiente il ricambio dell’aria in una o più stanze dell’abitazione?

Compila il form a seguire per richiedere un proposta di preventivo


Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute