Ricambio dell'aria in casa: una buona abitudine per la salute - Helty
Logo Helty blu

Ricambio dell’aria in casa: una buona abitudine per la salute

L'importanza del ricambio dell'aria negli ambienti indoor: le buone abitudini per la salute in casa.

ricambio aria in casa flow easy

L’aria in casa può essere fino a 5 volte più inquinata dell’aria esterna: a causa del volume limitato dell’aria ospitata negli ambienti indoor, particelle e gas nocivi si concentrano molto più che all’esterno, dove invece tendono a disperdersi.

 

Importanza del ricambio dell’aria negli ambienti indoor
Di conseguenza, per salvaguardare la salute di chi vive quotidianamente all’interno degli ambienti indoor, dove trascorriamo circa il 90% del nostro tempo ogni giorno, è necessario cambiare spesso l’aria, per fare in modo di espellere dagli ambienti tutti quegli inquinanti dannosi per la salute che si accumulano, causate dalle attività quotidiane e addirittura dalla semplice permanenza all’interno delle stanze.

floweasy-768x400

 

Buone abitudini per la salute in casa
Ci sono diverse buone pratiche che è consigliabile seguire per migliorare la qualità dell’aria indoor. Innanzitutto non fumare mai in casa, e non permettere a nessuno di fumare negli ambienti chiusi, neanche con le finestre aperte. Anche aprire le finestre in camera al mattino dopo avervi trascorso la notte è fondamentale, così come arieggiare gli ambienti dove si trascorre molto tempo almeno una volta all’ora.

Anche in seguito ad attività che producono inquinanti come cucinare, fare le pulizie, utilizzare vernici e colle, oppure un eccesso di umidità come far bollire l’acqua e farsi la doccia, è fondamentale cambiare l’aria in casa.

 

Ricambio forzato d’aria: come funziona
Il sistema per il ricambio forzato dell’aria Helty Flow estrae l’aria vizia dalle stanze della casa ed immette aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata con i filtri antipolline F7 di serie. Il recuperatore di calore entalpico a doppio flusso recupera l’energia termica dell’aria in uscita e la cede all’aria in entrata: in questo modo si verifica un sensibile risparmio nei costi di riscaldamento e raffrescamento.


Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it