Logo Helty blu

VMC: il rimedio antimuffa naturale

Vuoi ripulire la tua casa in modo definitivo da germi, batteri, umidità, muffa, allergeni e inquinanti? Installare la VMC significa avere un sistema di pulizia e filtraggio dell’aria che ti permetterà di risolvere il problema alla fonte.

vmc come antimuffa naturale famiglia felice

La VMC è anche un sistema di aerazione antimuffa

Si parla sempre più spesso di qualità dell’aria indoor: respirare aria pulita, almeno negli ambienti confinati, è un’esigenza che cresce ogni giorno di più.

Sono ambienti chiusi (in inglese, indoor) case, uffici, scuole, palestre, automobili, autobus, metropolitane, treni e aerei, ma anche ospedali e centri commerciali. Proprio quelli dove trascorriamo il 90% del nostro tempo.

Una buona percentuale di abitazioni italiane, specialmente dopo aver fatto il cappotto o aver cambiato i serramenti, presenta questi 4 tipi di problemi:

presenza di allergenimuffa e condensa
Sono più di 10 milioni gli italiani che soffrono di allergie. In Europa, un cittadino su quattro soffre di una forma di allergia diagnosticata.Sono ospiti indesiderati che possono presentarsi a seguito di una ristrutturazione o riqualificazione. Danneggiano le pareti di casa, ma soprattutto la nostra salute.
cattivi odoriumidità
Non piacciono a nessuno, anche se ciascuno di noi ha una diversa reazione agli odori. Alcuni possono essere molto sgradevoli e causare discomfort abitativo.Le normali attività quotidiane aumentano il tasso di umidità, gli animali domestici fanno la loro parte e alcune abitudini come stendere in casa peggiorano ulteriormente la situazione. 

 

Questi 4 problemi si contrastano gestendo il ricambio d’aria domestica in modo naturale, senza spruzzare in giro sostanze chimiche o appendendo trecce di aglio (quelle sono contro i vampiri!).

Dai un taglio a riniti allergiche, raffreddori, mal di testa e al logoramento di pareti e ambienti domestici.

Se credi nei rimedi naturali, lascia stare i rimedi della nonna e passa alla VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). 

Sai già come funziona la VMC doppio flusso con recupero di calore? Approfondisci qui

Rimedi contro la muffa

È meglio gestire bene il ricambio di aria e non cedere alla tentazione di usare prodotti e additivi chimici che, oltre a non essere risolutivi, contribuiscono ad elevare il livello di tossicità in casa.

No che non basta aprire le finestre. Gli inquinanti di casa (allergeni, muffa, condensa, cattivi odori e umidità) si generano continuamente, h24 senza sosta: possiamo ridurli del 98% soltanto attraverso la gestione automatica e continua del ricambio di aria.

Ogni essere umano inala circa 14 kg di aria al giorno: in questi 14 kg possono essere presenti molti inquinanti, fra i quali il particolato è quello più nocivo. È un problema grande che non può essere trattato con misure piccole. Ci vuole una soluzione progettata e collaudata sul problema specifico: questa soluzione esiste e si chiama VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). 

La VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) estrae l’aria viziata mandandola all’esterno e immette aria nuova, dopo averla filtrata, recuperando il calore di quella estratta per mantenere la stessa temperatura ambiente. Lo fa stanza per stanza, senza sprecare energia (come accadrebbe aprendo le finestre).

Perché la VMC doppio flusso con recupero di calore è il miglior antimuffa naturale

  1. Permette di contrastare l’umidità in eccesso e nel contempo filtra l’aria che respiri in casa minuto per minuto. Potrai goderne i benefici fin dal primo minuto dopo l’installazione.
  2. È un sistema testato, sicuro da installare e definitivo 
  3. Costa meno della VMC canalizzata (a parità di vantaggi) 
  4. Richiede un montaggio snello (basta 1 ora per ogni macchina)
  5. Non richiede opere murarie (bastano un paio di carotaggi da 8/10 cm.)
  6. Offre un maggior recupero di calore (certificato), rispetto ai sistemi push-pull
  7. Non richiede manutenzioni importanti, solo una semplice sostituzione del filtro
  8. Non è rumoroso 
  9. È personalizzabile (si dimensiona sulle esigenze della casa e dei suoi abitanti) 
  10. Si può gestire anche da rete wi-fi, con un’App

La gamma HELTY è al tuo servizio: tanti modelli di VMC puntuale doppio flusso

  • FlowPLUS, è il sistema di VMC decentralizzata a parete dal design pulito e accattivante, impiegato per un efficace ricambio dell’aria indoor è dotato di sensore  igrometrico per il controllo dell’umidità. 
  • Flow120/C120, è il sistema VMC a incasso muro, con capacità di ricambio aria fino a 120 m3/h, prestazioni elevate e funzionamento silenzioso. È la soluzione ideale per stanze di medie dimensioni e ambienti Open Space. Grazie al sensore igrometrico che rileva costantemente l’umidità presente nell’aria, il recuperatore di calore entalpico e il filtro F7 (ePM 2,5=65%) per l’aria in ingresso, tutte le unità sono equipaggiate per mantenere condizioni climatiche ideali all’interno degli ambienti, evitando la formazione di condense e muffe. Nelle rispettive versioni Pure è presente in aggiunta un sensore CO2 e VOC con regolazione automatica della ventilazione per il riequilibrio delle condizioni di benessere. 
  • Flow Manhattan è la soluzione cucita su misura per la riqualificazione. È il sistema VMC che offre una modalità di installazione inedita: l’unità VMC puntuale a doppio flusso si mimetizza “sotto pelle” nello strato di isolamento del cappotto esterno, riducendo a zero ingombri e impatto estetico e offrendo un bilanciamento ottimale tra portate d’aria, variabili sino a 70 m3/h, e comfort acustico. Compatibile con qualsiasi tipo di cappotto, la posa è realizzabile completamente dall’esterno: il profilo architettonico dell’immobile è completamente salvaguardato grazie a griglie d’areazione gestite in luce nella mazzetta del foro finestra, senza alcun impatto sulla facciata dell’edificio. Un filtro F7 (ePM 2,5 65%) depura l’aria da particolato PM10 e PM2,5, batteri e pollini. Umidità e inquinanti vengono evacuati grazie alla ventilazione bilanciata “stanza su stanza”, il tutto con una eccezionale silenziosità di esercizio che migliora comfort negli ambienti di vita e lavoro.

Se stai pensando di riempire casa tua di aria sana e ossigenata, fallo ora: la primavera è il momento migliore per pianificare la tua VMC. Così il prossimo autunno/inverno non ci pensi più.

Scarica l'ebook gratuito e scopri perché la VMC è una soluzione definitiva a problemi di muffa e condense!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Le domande più frequenti

Si, la corretta aerazione di vani e stanze è condizione essenziale per evacuare l’umidità in eccesso e prevenire le condizioni che portano a condense e formazione di muffa.

Scambiare aria tra dentro e fuori, rinnovandola e purificandola in continuo mediante appositi filtri, allontana i problemi di aria viziata, evita l’insorgenza di muffe e minimizza i rischi di esposizione a pericolosi inquinanti indoor.

I sistemi VMC puntuali sono la soluzione ideale quando si fanno ristrutturazioni leggere o si interviene in edifici esistenti, perché non necessitano di canalizzazioni d’aria e non richiedono spazi per controsoffitti né vani tecnici dedicati.

Ricircolo d’aria e Ricambio d’aria indicano due situazioni tra loro molto diverse. Nel primo caso (ricircolo) il flusso d’aria è sempre lo stesso e non viene sostituito. Nel secondo (ricambio) l’aria esausta viene completamente sostituita con aria nuova. Solo con la VMC è possibile ottenere un vero e proprio ricambio dell’aria negli ambienti indoor.

I sistemi VMC offrono vantaggi significativi in tutte le stagioni, garantendo il ricambio continuo e aria sempre pulita e ossigenata in ogni ambiente. Tenere attive le unità VMC anche in estate permette di eliminare gli inquinanti domestici, che in questa stagione sono ancora più presenti nelle case, ed è fondamentale per assicurare un’elevata qualità dell’aria indoor.

La muffa da condensa è molto frequente, tanto che è la seconda causa di patologie edilizie, e si origina per l’eccessiva umidità in ambienti interni con ricambio d’aria insufficiente.

Leggi tutte le FAQ

Stai valutando una soluzione VMC Helty? Contattaci!

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute