Ricambio d'aria in casa: come vivere in locali più sani e accoglienti - Helty
Logo Helty blu

Ricambio d’aria in casa: come vivere in locali più sani e accoglienti

Ricambio-aria_in_casa

L’importanza del ricambio dell’aria indoor

Cambiare l’aria degli ambienti chiusi è fondamentale: l’aria viziata è satura di umidità in eccesso, anidride carbonica, inquinanti che provengono dalle attività umane, dai mobili e dall’edificio stesso. Gli ambienti indoor dove si passa la maggior parte del tempo sono chiusi e contengono un volume d’aria limitato, quindi occorre ricambiare quest’aria prima che vi si accumuli una quantità eccessiva di inquinanti. In particolare alcune attività, come cucinare o utilizzare determinate sostanze quali colle e vernici, producono numerosi inquinanti pericolosi per la salute, che restano sospesi nell’aria, accumulandosi sempre di più.

Aria pulita: più concentrazione e performances migliori

Respirare aria ricca di ossigeno migliora le prestazioni lavorative, aiuta la concentrazione e fa stare meglio. Infatti l’aria viziata, satura di anidride carbonica, può provocare disturbi come mal di testa e difficoltà di concentrazione, una situazione che si viene a creare negli ambienti come gli uffici troppo affollati e con un ricambio d’aria insufficiente.

Inoltre, l’umidità in eccesso può fare luogo a condense e quindi alla formazione di muffe, le cui spore vengono poi respirate da chi occupa gli ambienti, rischiando di provocare allergie e patologie, come anche le sostanze inquinanti.

Ricambio d’aria costante con la VMC

Aprire le finestre per il ricambio d’aria spesso non è sufficiente per garantire aria pulita in casa o in ufficio. Inoltre, in inverno, le finestre aperte lasciano uscire il calore ottenuto con il riscaldamento, e in estate l’energia termica ottenuta con l’utilizzo del condizionatore.

La soluzione ideale per una corretta ventilazione degli ambienti indoor, che mantenga il livello di umidità ideale e l’aria sempre pulita, è un sistema di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore. In questo modo anche d’inverno le condizioni degli ambienti saranno ideali, garantendo luoghi salubri dove vivere e recuperando il calore ottenuto con gli impianti, senza sprechi.

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it