Recuperatore di calore a parete: come funziona, come sceglierlo e valutare i prezzi - Helty
Logo Helty blu

Recuperatore di calore a parete: come funziona, come sceglierlo e valutare i prezzi

Cos'è un recuperatore di calore, come scegliere un recuperatore di calore, cosa determina il prezzo di un recuperatore di calore.

recuperatore_calore_parete_helty_flow_easy

Cos’è un recuperatore di calore?

Un recuperatore di calore è un dispositivo atto a scambiare il calore tra due fluidi, perciò viene chiamato anche scambiatore di calore. Il sistema funziona sia per l’acqua che per l’aria, in particolare nei sistemi di ricircolo dell’aria indoor come la ventilazione meccanica controllata.

Nei dispositivi di ventilazione meccanica forzata il recuperatore di calore ha il compito di trattenere il calore e l’energia termica contenuti nell’aria in uscita, per poi cederli all’aria nuova in entrata.
In questo modo è possibile ridurre i consumi del riscaldamento in inverno e della climatizzazione in estate, consentendo così un notevole risparmio in bolletta.

 

Come scelgo un recuperatore per casa mia?

Nello scegliere un sistema con recuperatore di calore a parete andranno valutati non solo gli aspetti tecnici relativi alla macchina per la ventilazione meccanica controllata che si va ad acquistare, ma anche le caratteristiche dell’unità abitativa dove andranno installati i dispositivi, in particolare:

  • Dimensioni delle stanze: a seconda dei metri cubi che compongono i vari ambienti, andranno installate diverse tipologie di macchine per la vmc a parete, o anche più di una per stanza, in modo da assicurare un ricambio d’aria sufficiente.
  • Utilizzo dei locali: a seconda di quanto tempo si trascorre in ciascuna stanza, di quante persone la occupano e di che attività vengono portate avanti negli ambienti indoor, è necessario modulare la ventilazione.

recuperatore di calore entalpico

 

Cosa determina il prezzo di un recuperatore?

A determinare il prezzo di un recuperatore di calore è principalmente la sua efficacia nel recupero, che viene indicata con una percentuale. Un sistema dotato di scambiatore di calore entalpico come Helty Flow garantisce il recupero continuo del 91% del calore contenuto nell’aria in uscita, compreso quello contenuto nell’umidità.
Inoltre, il prezzo di un sistema vmc a parete è in parte determinato dalle prestazioni della macchina per la ventilazione meccanica controllata, comprese le performance di filtrazione, e dagli optional compresi in questa.

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it