Logo Helty blu

VMC puntuale per impianti residenziali e nuove costruzioni

La VMC decentralizzata, già ampiamente utilizzata in ristrutturazioni e riqualificazioni, si è talmente evoluta da essere la soluzione idonea anche per le nuove costruzioni. Scopri tutti i vantaggi della nuova Flow 40 nella VMC residenziale.

Helty Flow 40 con uscite in luce vista salotto

Perché la maggior parte delle nuove costruzioni prevede la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

La salubrità dell’aria non è mai stata così importante: ogni giorno assistiamo impotenti all’ennesimo sforamento dei limiti consentiti di polveri sottili, soprattutto nel nord Italia.

La salute è un legame direttamente proporzionale con la salubrità degli ambienti indoor: più sostanze inquinanti sono presenti nell’aria respirata, più cresce la possibilità di contrarre malattie, che si manifesteranno a distanza di anni.

I nostri moderni sistemi ingegnerizzati e personalizzati di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) garantiscono un ricambio dell’aria continuo e automatico e sono l’unica, concreta barriera di difesa per neutralizzare virus, batteri, composti organici volatili (VOC), muffe, lieviti e allergeni aerodispersi (compresi i pollini), polveri sottili, oltre agli odori.

Senza contare che sono anche efficienti dal punto di vista energetico grazie al recupero di calore.

Sarà anche per questo che l’installazione di VMC all’interno di nuove costruzioni è diventata una leva di vendita: le case dotate di VMC si vendono più facilmente

VMC puntuale e vantaggi per chi progetta: semplificazione, minori rischi e compliance UE

Il tema dell’efficienza energetica in edilizia è molto sentito in Italia, soprattutto a seguito delle recenti Direttive Europee sul risparmio energetico.

Se da un lato le aziende continuano ad investire in ricerca e sviluppo per far evolvere le loro tecnologie, dall’altro costruttori edili e professionisti cercano formazione e informazione sulle tecnologie presenti sul mercato e su quanto possano incrementare la qualità dell’aria negli ambienti confinati.

Le novità sono all’ordine del giorno e richiedono ai professionisti progettisti ed installatori di rivedere alcune loro “certezze” acquisite e ripensare l’utilizzo della VMC puntuale: la VMC canalizzata non è più l’unica opzione in caso di nuove costruzioni. 

I progettisti che adottano la VMC puntuale nelle nuove costruzioni possono valutarla come alternativa possibile, sapendo di poter contare su:

  • progettazione più semplice
  • dimensionamento più facile da gestire
  • installazione semplificata, senza canali e condotte
  • minori rischi (a fronte di meno cose che potrebbero incepparsi e creare problemi)
  • progettazione e prefabbricazione in azienda che risolvono a monte gran parte dei possibili imprevisti.

predisposizione flow40 helty

Altro aspetto importante da considerare è l’aderenza alle Normative Europee, in particolare per ciò che riguarda lo SRI – Smart Readiness Indicator. Introdotto dalla Direttiva EU 2018/844 sulle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD), lo “Smart Readiness Indicator” è l’indice europeo che valuta la predisposizione degli edifici a utilizzare le tecnologie intelligenti.

Poiché la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) decentralizzata Stanza Singola (Single Room) prevede l’installazione di una unità di ventilazione per ciascuna stanza, è particolarmente aderente a questa Normativa perché risulta essere un impianto sempre più intelligente rispetto alle esigenze dell’edificio in virtù della sua estrema customizzazione.

A conferma di quanto sopra, abbiamo raccolto il punto di vista dell’Arch. Valentina Raisa, PhD in Tecnologia dell’Architettura, libera professionista esperta di VMC ed EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) e membro del consiglio direttivo di AiCARR.

«La nuovissima Direttiva Europea del 12 marzo 2024, nell’articolo 7 dedicato alle nuove costruzioni, ci obbliga a garantire un’elevata qualità dell’aria interna: questo si può fare solo con la VMC. Le soluzioni decentralizzate consentono la regolazione più “smart” possibile, permettendo la variabilità dei parametri di ricambio dell’aria stanza per stanza in qualsiasi momento».

VMC puntuale e vantaggi per il costruttore e l’installatore

Costruttori e Installatori hanno interesse a scegliere di utilizzare la VMC puntuale Helty anche nelle nuove costruzioni ad uso residenziale (oltre che nei retrofit e nelle ristrutturazioni) perché:

  • crea minore complessità rispetto alla VMC canalizzata, perché più semplice
  • consente tempi di realizzazione più veloci (maggior rispetto del cronoprogramma)
  • riduce l’incidenza dei costi nel tempo rispetto alla VMC centralizzata
  • offre la possibilità della sola predisposizione in cantiere (completabile successivamente)
  • rispetta la Direttiva Case Green e i nuovi parametri di efficienza energetica.

impianto_vmc_residenziale_Flow40

Ventilazione Meccanica Controllata pro e contro: studi comparativi

Vuoi saperne di più sui principali sistemi di VMC (costi impianto VMC residenziale) dal punto di vista tecnico-economico? Abbiamo scelto per te due fonti terze autorevoli:

Leggi 

lo studio sui vantaggi dell’economia di scala offerta dalla VMC puntuale rispetto alla VMC canalizzata (realizzato da Ai Studio).

Leggi 

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

 

 

VMC puntuale e vantaggi per l’utente finale

Anche l’utente finale che sceglie la VMC residenziale doppio flusso Helty può godere di diversi vantaggi:

  • gestione facile
  • manutenzione minima e low cost (che può fare da solo, senza chiamare un tecnico)
  • massima personalizzazione (ventilare dove serve, quando serve)
  • nessuna opera muraria “impegnativa
  • ottimizzazione dei consumi grazie al recupero di calore
  • sensoristica di bordo autonoma (pianificazione del risparmio energetico)
  • ambientazione facile (le nostre unità di VMC sono oggetti di design)
  • silenziosità.

In una parola: molto comfort abitativo su misura.

Pensare che la VMC puntuale sia adatta solo alle ristrutturazioni è uno stereotipo da lasciarsi alle spalle. Oggi è una soluzione molto interessante anche per la nuova edilizia!

VMC residenziale a scomparsa: con la nuova Flow 40 niente griglie in facciata

Nuova Flow 40 con uscite in luce è l’innovativo sistema di VMC decentralizzata privo di canali, nato in casa Helty. Un impianto di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) a scomparsa nel muro, ora ancora più invisibile, grazie alla possibilità di gestire le griglie di aerazione direttamente nella spalla del serramento. 

Respirare aria pulita in casa ci fa sentire bene.

Caratteristiche salienti di Flow 40 con uscite griglie in luce:

  • soluzione VMC a scomparsa (l’unità VMC si incassa direttamente nella muratura, lasciando a vista solo il pannello comandi)
  • efficace ricambio dell’aria indoor (portata d’aria variabile, da 10 a 42 m3/h)
  • elevata filtrazione (grazie al filtri F7 di serie, che trattiene pollini, spore, smog, polveri sottili fino al PM2,5)
  • uscita griglie in luce (opzionabile per una maggiore invisibilità).

 

Helty Flow 40 con uscite in luce cantiere

La nuova Helty Flow 40 con uscite in luce è la VMC con recupero di calore che preserva l’integrità di qualsiasi tipo di edificio: non si vede in facciata (perfetta per gli edifici storici soggetti a vincoli architettonici estetici). La sua peculiarità dell’uscita in luce la rende particolarmente adatta sia per le riqualificazioni massicce, che per le nuove costruzioni.

Il sistema può anche essere previsto nella sola predisposizione in fase di cantiere, per essere completato in un secondo momento, a seconda delle esigenze.

Scarica l'ebook gratuito e scopri perché la VMC Helty è una soluzione conveniente

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Le domande più frequenti

La silenziosità è molto importante in un sistema di ventilazione, soprattutto in caso di impianti puntuali (monostanza), visto che le unità vengono installate nei locali di utilizzo e spesso nelle camere. Un impianto VMC ben progettato e installato non è rumoroso. Le VMC puntuali Helty si distinguono per le loro prestazioni: i modelli di VMC a parete così come la VMC Flow40 a incasso muro hanno un dato di pressione sonora di appena 18 decibel.

Il consumo di energia elettrica di una VMC puntuale è molto basso, assimilabile a quello di una lampadina a led. Tutti i sistemi Helty Flow per uso residenziale sono in classe energetica A e contribuiscono a contenere i consumi grazie all’efficienza elevata del recupero di calore.

In area riservata è possibile scaricare la dima di installazione relativa al rispettivo modello di vmc a parete Helty Flow, con l’interasse tra i fori e le quote da considerare per l’esecuzione dei carotaggi e gli ingombri.

Leggi tutte le FAQ

Stai valutando una soluzione VMC Helty? Contattaci!

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute