Come eliminare l'umidità in casa: rimedi e buone abitudini - Helty

Come eliminare l’umidità in casa: rimedi e buone abitudini

Come si forma l’umidità sui muri?

Le principali cause di umidità sui muri sono tre: umidità di risalita, infiltrazioni dovute a difetti o danni ai materiali costitutivi dell’edificio, condensa sui ponti termici.

L’umidità di risalita è dovuta a delle fondamenta non isolate e per risolvere il problema è necessario intervenire a livello di muratura, cosa che andrà fatta anche in caso di danni o difetti dei materiali che compongono le parti dell’edificio, in particolare il tetto.

Per quanto riguarda invece la condensa, il problema è correlato alla presenza di ponti termici, ovvero punti più freddi nella muratura, e di umidità eccessiva negli ambienti indoor.

come eliminare umidità in casa

 

Le conseguenze dell’umidità e l’impatto sulla salute

Se in casa si forma un eccesso di umidità, l’ambiente diventa malsano e costituisce un pericolo per la salute di chi ci abita. L’umidità contenuta nell’aria sotto forma di vapore acqueo, si condensa quando viene a contatto con una superficie fredda, perciò i punti nei muri dove si trova un ponte termico risultano bagnati.

In presenza di acqua e di una temperatura sufficiente, si formano le muffe, che colonizzano il muro: nel momento in cui si nota la macchia di muffa sulle pareti, la colonia è già insediata, e le muffe, acide, stanno corrodendo l’interno del muro.

Inoltre le muffe rilasciano spore nell’aria. Le spore vengono respirate e possono scatenare reazioni allergiche o essere concausa di vere e proprie malattie respiratorie.

Un livello di umidità superiore al 60% provoca il proliferare degli acari della polvere, i cui escrementi sono uno dei principali allergeni per quanto riguarda riniti e allergie respiratorie.

 


A proposito di umidità da condensa, muffe e soluzioni anti-muffa…  che ne dici di scaricare l’e-book gratuito?

Scarica la Guida


 

Rimedi e buone abitudini

Per ridurre la concentrazione di umidità e quindi ottenere un ambiente più salubre, è fondamentale arieggiare gli ambienti in modo sufficiente e continuo.

In un appartamento occupato da una famiglia di 4 persone possono formarsi anche 10 litri di umidità al giorno, che vanno espulsi cambiando l’aria per evitare condensa, muffe ed acari dannosi per la salute.

Ci sono inoltre una serie di buone abitudini che tutti possiamo adottare per ridurre la concentrazione di umidità in casa:

  • Evitare di stendere il bucato in casa o, nel caso non fosse possibile, aprire la finestra della stanza dove si stende;
  • Aprire le finestre o attivare la cappa quando si cucina;
  • Arieggiare il bagno dopo che si è fatta la doccia;
  • Mantenere una temperatura il più possibile costante, nel tempo e nelle varie parti della casa. La temperatura ideale è tra i 18 ed i 20°C;
  • In inverno, arieggiare tutta la casa per brevi periodi;
  • Non lasciare finestre aperte o socchiuse a lungo, per evitare il raffreddamento delle murature e quindi favorire il fenomeno della condensa.

 

Come eliminare l’umidità con la VMC

Per un ricambio d’aria sufficiente occorre spalancare le finestre almeno ogni due ore, ma questo provoca un enorme dispendio di energia, facendo disperdere l’energia termica ottenuta con riscaldamento e climatizzazione.  Inoltre, banale a dirlo ma troppo spesso dimenticato anche dai decaloghi anti-inquinamento indoor , occorre essere in casa per poter aprire le finestre.

Per questo, la soluzione più efficiente è installare un sistema di ventilazione meccanica controllata, che ricambia l’aria espellendo l’umidità in eccesso assieme all’aria viziata carica di inquinanti.

I sistemi di ventilazione puntuale come Helty Flow sono in grado non solo di ricambiare l’aria indoor in modo continuo, ma anche di recuperare il calore del riscaldamento e del condizionamento, in modo da evitare di disperdere energia e quindi risparmiare sulle spese in bolletta.

Scopri i nostri prodotti

Flow community Flow M70/100/150

Con Flow M la VMC scompare in un mobiletto dal design razionale, installabile a muro su parete perimetrale. Portate d'aria da 70 a 150 metri cubi ora. Ideale per open-space, uffici, piccole aule.

Flow community Flow M800

VMC da 800 metri cubi ora su armadio. Per applicazioni decentrate su uffici, negozi, aule di scuole. Filtrazione aria F9+G3.Recupero calore 82%.

Flow community Flow800

Flow 800 è la nuova VMC decentralizzata con portata sino a 800 metri cubi/ora, ideale per le le necessità di scuole e grandi locali. Disponibile anche con sensore CO2 e lampada UV per sanificare l'aria.

Flow a incasso Flow100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Flow EASY

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Flow PLUS

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Flow ELITE

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Leggi la storia di

Temi caldi

seminario_qualita_salubrita-aria_uffici_esercizi_pubblici_helty
Eventi

Seminario Qualità e Salubrità Aria in Uffici e Pubblici Esercizi

Scopri di più
IAQ_qualità_aria_sicurezza_lavoro
Qualità dell'aria

IAQ e impianti nel contesto delle valutazioni di sicurezza sui luoghi di lavoro

Scopri di più
helty_convegno_internazionale_aicarr_2021
Eventi

Helty sponsor del Convegno internazionale AiCARR 2021

Scopri di più
impianto_vmc_residenziale_Flow40
Approfondimenti

Impianto VMC residenziale: 40 buone ragioni per scegliere Flow40

Scopri di più
VMC_armadio_scuole_Helty_Flow_M800
Approfondimenti

Flow M800: una VMC in versione armadio per la ventilazione nelle classi scolastiche

Scopri di più
Sicurezza scuola VMC ricambio aria
Approfondimenti

Alunni e insegnanti a scuola in sicurezza grazie alla VMC

Scopri di più
Approfondimenti, Qualità dell'aria

La VMC Helty Flow ottiene il marchio "SIMA Verified"

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più