Come risparmiare sul riscaldamento con la VMC - Helty
Logo Helty blu

Come risparmiare sul riscaldamento con la VMC

Con la ventilazione meccanica è possibile garantire benessere agli abitanti e contenere i costi per scaldare e raffrescare

come_risparmiare_su_riscaldamento_con_VMC

Ridurre i consumi energetici

Risparmiare sui consumi in casa non è solo una questione economica: oltre alle bollette, spendere meno in riscaldamento consente di ridurre il nostro impatto sull’ambiente, contribuendo a diminuire e disperdere in ambiente la produzione di inquinanti come monossido di carbonio e polveri sottili, migliorando quindi l’ambiente in cui viviamo e favorendo condizioni di salute migliori.

 

Il riscaldamento invernale

Nei mesi invernali è necessario riscaldare gli ambienti in cui viviamo, per evitare di ammalarci e di raffreddare eccessivamente gli edifici dove trascorriamo le giornate. I problemi iniziando quando non si arieggiano più le stanze per evitare di sprecare il calore ottenuto con il riscaldamento, portando all’accumulo di anidride carbonica, aria viziata ed inquinanti negli ambienti indoor.

Se si aprono le finestre si ricambia l’aria, ma si disperde la maggior parte del calore e si raffreddano i muri, rendendo necessario spendere una gran quantità di energia per riportare gli ambienti ad una temperatura confortevole, e quando saranno riscaldati sarà ora di cambiare nuovamente l’aria aprendo le finestre.

 

Risparmiare con la VMC

Un sistema di ventilazione meccanica controllata o VMC, consente di ovviare al problema della dispersione dell’energia termica ottenuta con il riscaldamento: il recuperatore di calore è in grado di assorbire l’energia termica contenuta nell’aria in uscita e di utilizzarla per riscaldare l’aria fresca che entra, più pulita ma fredda. In questo modo l’aria nelle stanze è sempre pulita e ricca di ossigeno, ma non si disperde il calore dei termosifoni.

La VMC funziona a corrente elettrica, ma il consumo in tal senso è minimo e viene ampiamente ripagato dal guadagno in termini di risparmio sui costi di gestione degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale.

 

HeltyFlow è un sistema di ventilazione meccanica controllata caratterizzata da una facile installazione plug&play a parete. Funziona con un consumo di corrente che va dai 4,6 ai 16,5 Watt, quindi paragonabile a quello di una piccola lampadina: tenerlo sempre acceso, per un ricambio d’aria continuo, costa meno di 3 centesimi al giorno.

Il recuperatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato di Helty Flow è in grado di recuperare il calore dell’aria esausta in uscita con un rendimento del 91% continuo certificato da TUV SUD, senza cali di prestazioni, per un’effettiva riduzione dei consumi energetici domestici e un ambiente più sano in casa.

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it