Logo Helty blu

Rrinfrescare la casa risparmiando energia con il Free Cooling

Come funzionano i sistemi di ventilazione meccanica controllata, cos'è la tecnologia Free Cooling e come impiegarla per una climatizzazione naturale.

vmc_puntuale-aria_pura_casa_1023

Come funzionano i sistemi di aerazione forzata?

Un sistema di ventilazione meccanica controllata è concepito per l’aerazione forzata della casa: ricambia in modo continuo l’aria in casa, senza necessità di aprire le finestre, elimina gli inquinanti interni e filtra l’aria esterna da polveri e pollini prima di immetterla negli ambienti.

Il sistema VMC Helty Flow estrae l’aria vizia dalle stanze della casa ed immette aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata con i filtri antipolline F7 di serie. Il recuperatore di calore entalpico a doppio flusso recupera l’energia termica dell’aria in uscita e la cede all’aria in entrata: in questo modo si verifica un sensibile risparmio nei costi di riscaldamento e raffrescamento.

 

Migliorare la qualità dell’aria in casa

Ma perché installare la VMC in casa tua? Una delle conseguenze dell’isolamento sempre più efficiente dell’involucro edilizio, con finestre ad altissime prestazioni e muri isolati, è la casa è diventata ermetica, completamente sigillata rispetto all’esterno: in questo modo inquinanti dannosi per la salute si accumulano all’interno e costituiscono un pericolo per la salute di chi vive in casa. Particelle organiche, microrganismi come virus e batteri, muffe, insetti come gli acari, pollini, radon, formaldeide, VOC, polveri sottili: queste alcune delle sostanze pericolose, per cui serve un ricambio d’aria continuo e sufficiente all’interno degli ambienti indoor.

Grazie ai sistemi di aerazione forzata, l’aria in casa è sempre pulita, ricca di ossigeno e filtrata, mentre l’aria viziata satura di inquinanti ed umidità in eccesso viene estratta e rilasciata all’esterno, dove si disperde.

 

I benefici del Free Cooling

Oltre a consentire il recupero di calore e quindi diminuire l’impiego del riscaldamento in inverno e del condizionatore in estate, la VMC Helty consente anche di diminuire i costi del condizionamento estivo grazie al sistema di raffrescamento gratuito detto Free Cooling.
Quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, il sistema, prima di immetterla nell’ambiente, interrompe la funzione di recupero di calore, per mantenere la condizione termica migliore. In questo modo viene introdotta aria naturalmente fresca negli spazi indoor: una climatizzazione naturale e a costo zero.

Sfruttando la differenza di temperatura tra interno ed esterno, la tecnologia Free Cooling dei sistemi VMC Helty Flow massimizza il comfort indoor senza l’utilizzo di aria condizionata. Con l’opzione Free Cooling, il sistema stesso blocca o avvia l’attività dello scambiatore di calore in base alla temperatura dell’aria esterna, garantendo un benessere costante e un’effettiva riduzione dei consumi.

Utile in particolare nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, la tecnologia Free Cooling non necessita di ulteriore apporto energetico, con un risparmio fino al 50%, e consente di mantenere ottimale la sicurezza dell’abitazione, beneficiando dell’aria fresca senza dover tener aperte le finestre.

Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

progettazione dimensionamento vmc intervista raisa Progettare il ricambio d'aria

Il ricambio dell’aria con la VMC: intervista con l’architetto Valentina Raisa | Parte 2

La VMC puntuale diventa una soluzione indispensabile per la progettazione "intelligente" di edifici salubri ed energeticamente efficienti. L'arch. Valentina Raisa, progettista esperta in VMC e gestione energia, riporta la sua esperienza "sul campo", evidenziando l'importanza della corretta ventilazione e della qualità dell'aria indoor.

intervista arch. valentina raisa - progettazione vmc Progettare il ricambio d'aria

Progettare edifici salubri ed efficienti con la VMC: intervista con l’arch. Valentina Raisa | Parte 1

L'architetto Valentia Raisa, progettista esperta in VMC e gestione energia, risponde alle nostre domande sui temi del ricambio d’aria e dell'efficientamento energetico, condividendo esperienze e spunti interessanti su come progettare edifici efficienti, isolati ed ermetici, grazie ad una corretta ventilazione dei locali.

dimensionamento_impianto_VMC_puntuale_appartamento Progettare il ricambio d'aria

Installazione, dimensionamento e schema impianto nelle VMC puntuali a doppio flusso continuo

Indicazioni e consigli per l'installazione, il corretto dimensionamento e l'impostazione dello schema impianto per le VMC puntuali a doppio flusso contenuto.

qualità aria scuola norme Progettare il ricambio d'aria

Qualità aria a scuola tra normativa e soluzioni: il punto con l’ing. Clara Peretti

Come orientarsi tra le norme più recenti in tema di qualità dell'aria e ventilazione nelle scuole? Quali sono i concetti più interessanti e quali le indicazioni utili riguardo al ricambio d'aria per dirigenti scolastici e professionisti? Abbiamo intervistato l'ing. Peretti per fare il punto.

VMC scuola Helty Flow 800 Progettare il ricambio d'aria

Qualità dell’aria e soluzioni per la ventilazione nelle scuole tramite impianto VMC

Le soluzioni più efficaci per garantire una buona qualità dell’aria nelle nostre scuole e i risultati ottenuti tramite l’adozione di impianti di ventilazione meccanica in classe. L'ing. Clara Peretti ospite del blog per una pillola sui risultati emersi nel progetto QAES.

qualita aria scuola elementare VMC helty Progettare il ricambio d'aria

Salubrità dell’aria a scuola: è la VMC a fare la differenza

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute