Rrinfrescare la casa risparmiando energia con il Free Cooling - Helty
Logo Helty blu

Rrinfrescare la casa risparmiando energia con il Free Cooling

Come funzionano i sistemi di ventilazione meccanica controllata, cos'è la tecnologia Free Cooling e come impiegarla per una climatizzazione naturale.

vmc_puntuale-aria_pura_casa_1023

Come funzionano i sistemi di aerazione forzata?

Un sistema di ventilazione meccanica controllata è concepito per l’aerazione forzata della casa: ricambia in modo continuo l’aria in casa, senza necessità di aprire le finestre, elimina gli inquinanti interni e filtra l’aria esterna da polveri e pollini prima di immetterla negli ambienti.

Il sistema VMC Helty Flow estrae l’aria vizia dalle stanze della casa ed immette aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata con i filtri antipolline F7 di serie. Il recuperatore di calore entalpico a doppio flusso recupera l’energia termica dell’aria in uscita e la cede all’aria in entrata: in questo modo si verifica un sensibile risparmio nei costi di riscaldamento e raffrescamento.

 

Migliorare la qualità dell’aria in casa

Ma perché installare la VMC in casa tua? Una delle conseguenze dell’isolamento sempre più efficiente dell’involucro edilizio, con finestre ad altissime prestazioni e muri isolati, è la casa è diventata ermetica, completamente sigillata rispetto all’esterno: in questo modo inquinanti dannosi per la salute si accumulano all’interno e costituiscono un pericolo per la salute di chi vive in casa. Particelle organiche, microrganismi come virus e batteri, muffe, insetti come gli acari, pollini, radon, formaldeide, VOC, polveri sottili: queste alcune delle sostanze pericolose, per cui serve un ricambio d’aria continuo e sufficiente all’interno degli ambienti indoor.

Grazie ai sistemi di aerazione forzata, l’aria in casa è sempre pulita, ricca di ossigeno e filtrata, mentre l’aria viziata satura di inquinanti ed umidità in eccesso viene estratta e rilasciata all’esterno, dove si disperde.

 

I benefici del Free Cooling

Oltre a consentire il recupero di calore e quindi diminuire l’impiego del riscaldamento in inverno e del condizionatore in estate, la VMC Helty consente anche di diminuire i costi del condizionamento estivo grazie al sistema di raffrescamento gratuito detto Free Cooling.
Quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, il sistema, prima di immetterla nell’ambiente, interrompe la funzione di recupero di calore, per mantenere la condizione termica migliore. In questo modo viene introdotta aria naturalmente fresca negli spazi indoor: una climatizzazione naturale e a costo zero.

Sfruttando la differenza di temperatura tra interno ed esterno, la tecnologia Free Cooling dei sistemi VMC Helty Flow massimizza il comfort indoor senza l’utilizzo di aria condizionata. Con l’opzione Free Cooling, il sistema stesso blocca o avvia l’attività dello scambiatore di calore in base alla temperatura dell’aria esterna, garantendo un benessere costante e un’effettiva riduzione dei consumi.

Utile in particolare nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, la tecnologia Free Cooling non necessita di ulteriore apporto energetico, con un risparmio fino al 50%, e consente di mantenere ottimale la sicurezza dell’abitazione, beneficiando dell’aria fresca senza dover tener aperte le finestre.

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it