Purificatore d'aria per la casa: come funziona e a cosa serve

Come funzionano i purificatori d'aria per la casa, quanto è importante l'aria pulita in casa e confronto tra purificatori d’aria e sistemi VMC.

Come funzionano i purificatori d’aria per la casa?
Sul mercato sono presenti due tipologie principali di purificato d’aria per la casa: gli ionizzatori e i purificatori veri e propri, dotati di filtro.

Gli ionizzatori sono dispositivi che creano ioni, ovvero molecole dei gas che compongono l’aria caricate negativamente o positivamente. Questi ioni, sospesi in aria, vanno a legarsi con le particelle inquinanti contenute nell’aria, come polveri e pollini, che poi vanno a precipitare, depositandosi sulle superfici come le pareti della stanza.

I purificatori sono invece dotati di filtri che arrestano le particelle inquinanti come le polveri sottili. Sono disponibili vari modelli con filtri differenti, come i filtri HEPA o i filtri ai carboni attivi, in grado di filtrare polveri, pollini, batteri e altre sostanze dannose contenute nell’aria indoor. Sono inoltre disponibili apparecchi che coniugano purificatore con filtro e ionizzatore.

 

Quanto è importante l’aria pulita?
Respirare aria pulita, soprattutto in casa e negli ambienti chiusi dove passiamo il 90% del nostro tempo, è fondamentale. Nelle stanze e negli ambienti indoor l’aria può essere anche cinque volte più inquinata rispetto all’esterno e contenere decine di sostanze nocive pericolose per la salute.

Le conseguenze dell’esposizione agli inquinanti indoor possono andare dai disturbi passeggeri della Sindrome da Edificio Malato alle conseguenze più serie per l’apparato respiratorio e la salute delle persone, soprattutto nei soggetti maggiormente a rischio come bambini ed anziani.

qualità aria indoor

 

Purificatori d’aria e sistemi VMC a confronto
Mentre i purificatori d’aria filtrano, con diversi sistemi, l’aria indoor, fermando le particelle nocive sospese negli ambienti, un sistema di ventilazione meccanica controllata è ricambia in modo continuo l’aria in casa, eliminando gli inquinanti interni e filtrano l’aria esterna da polveri e pollini prima di immetterla negli ambienti. In questo modo non solo l’aria viene purificata dagli inquinanti e dalle particelle che causano allergie e costituiscono un pericolo per la salute, ma vengono espulse CO2 e umidità in eccesso, che possono dare origine a muffe e condensa e causare disturbi agli abitanti come nel caso della Sindrome da Edificio Malato.

Scopri i nostri prodotti

Flow 800

Flow 800 è la nuova VMC decentralizzata con portata sino a 800 metri cubi/ora, ideale per le le necessità di scuole e grandi locali. Disponibile anche con sensore CO2 e lampada UV per sanificare l'aria.

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Leggi la storia di

Temi caldi

helty_FLOW_800_VMC
Qualità dell'aria

Helty Flow 800: VMC ad alta portata per il ricambio aria in scuole e locali pubblici

Scopri di più
riapertura_scuole_qualità_aria
Qualità dell'aria

Riapertura scuole e qualità dell’aria: a che punto siamo?

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
aria sana in casa
Consigli Utili

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica nel 2020

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più
come_ridurre_gas_radon_testimonianza_Helty_VMC
Consigli Utili, Salute

"Come ho ridotto il rischio radon grazie alla ventilazione forzata"

Scopri di più
Elite_interno_ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più
flow-800_scuole_pop-up