Logo Helty blu

Inquinamento ambientale: cos’è e come impatta nella nostra vita

Quai sono i principali inquinanti ambientali e i loro effetti sulla salute? Scopri i rischi legati all'aria inquinata e come puoi proteggerti in casa tua grazie alla VMC ad alta filtrazione.

inquinamento ambientale

Cos’è l’inquinamento ambientale e quali sono i rischi

L’inquinamento dell’acqua, dell’aria, dei mari e del pianeta terra in generale, rappresenta ad oggi la principale minaccia per la sopravvivenza dell’intera civiltà umana.

Numerose sostanze presenti nell’ambiente, sia naturali che artificiali, sono dannose per la salute delle persone ed esercitano sugli organismi i loro effetti nocivi in maniera molto complessa e diversificata, dipendente da vari fattori che interagiscono fra di loro con modalità spesso poco chiare o sconosciute.

Gli inquinanti sono quelle sostanze che causano un danno, sia in maniera diretta che indiretta, alla salute umana e più in generale agli ecosistemi e agli ambienti dove le persone vivono e lavorano. I fattori in grado di alterare i normali processi naturali e la qualità dell’ambiente si possono suddividere per semplicità in tre categorie:

  • agenti chimici
  • agenti fisici
  • agenti biologici

Ciascuna di queste categorie annovera al suo interno una grande varietà di sostanze o di elementi che causano danni di diversa natura agli organismi.

In alcuni casi gli effetti tossici sono reversibili mentre in altri casi non lo sono, ad esempio numerose sostanze inquinanti provocano delle patologie molto gravi, ad evoluzione progressiva o addirittura mortali. Respirare una sostanza irritante, come ad esempio l’ammoniaca, può causare un momentaneo malessere nell’individuo, ma dopo un tempo più o meno lungo, salvo rarissime complicazioni o casi limite, l’irritazione regredisce spontaneamente e l’effetto dell’inquinante non si avverte più.

Inquinamento ambientale: cos’è e come impatta nella nostra vita

Inquinamento dell’aria: cos’è e perché è pericoloso

Questa è la definizione data dal Ministero dell’Ambiente nel 1991 e universalmente adottata nella letteratura scientifica:

“Qualsiasi alterazione delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dell’aria, determinata sia da variazioni di concentrazione dei suoi normali costituenti sia e soprattutto, dalla presenza di sostanze estranee alla sua composizione normale in grado di determinare effetti di molestia e/o danno all’uomo”

L’aria naturale è una miscela di azoto, ossigeno, argon, altri gas compresa l’anidride carbonica e di vapore acqueo. Nell’aria naturale sono sempre presenti degli inquinanti, anch’essi naturali, come le polveri dovute all’erosione dei minerali terrestri, l’anidride solforosa derivante da emissioni sotterranee e vulcaniche, il gas Radon  proveniente dal sottosuolo, le sostanze emesse dalla decomposizione dei vegetali e delle biomasse ed altri agenti biologici come virus e batteri che fanno naturalmente parte degli ecosistemi.

La presenza degli inquinanti appena descritti è quantitativamente molto modesta e  – salvo casi eccezionali, come ad esempio concentrazioni di radon a livelli pericolosi – non esercita generalmente effetto nocivo, diretto o indiretto, sulla salute umana.

 

Inquinanti ambientali: quali sono gli effetti sull’organismo

Respirare invece polveri di amianto o di silicio, comporta un danno permanente all’organismo umano che può dar luogo all’insorgenza di tumori molto difficili da curare, anche dopo tanti anni dall’esposizione all’inquinante.

Esistono poi gli effetti sinergici dovuti alla combinazione di più inquinanti presenti contemporaneamente.

Ad esempio, le polveri delle sostanze carboniose dovute alla combustione incompleta di combustibili fossili o naturali, chiamate anche fuliggine, di per sé sono degli inquinanti fisici. Molto spesso queste polveri sono letteralmente impregnate di sostanze chimiche dannose e i due inquinanti che agiscono in combinazione esercitano degli effetti tossici superiori alla somma di ciascun inquinante preso singolarmente.

 

I costi sanitari dell’inquinamento

Uno studio condotto nel 2015 a livello europeo dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in collaborazione con l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), stima in circa 88 miliardi di € all’anno il costo sanitario dell’inquinamento in Italia,  considerando sia l’inquinamento indoor che outdoor, con oltre 32.000 morti premature all’anno.

L’inquinamento è inoltre responsabile della riduzione della qualità di vita dovuta all’alterazione dei normali processi fisiologici e all’invecchiamento precoce dell’intero organismo.

 

Aria inquinata: come difendersi dentro casa grazie alla VMC

L’inquinamento dell’aria è oggi uno dei problemi più rilevanti per la salute delle persone. L’aria delle nostre città, ma non solo, presenta una qualità pessima e all’interno delle nostre case la situazione non migliora, anzi. L’aria interna, infatti, è mediamente 5 volte più inquinata rispetto a quella esterna, perché nei luoghi chiusi si sommano gli inquinanti che provengono da fuori, ad esempio aprendo le finestre per arieggiare, agli inquinanti interni, prodotti dalla presenza umana (come la CO2), o dai materiali (formaldeide, composti organici volatili, sostanze chimiche provenienti da prodotti per la pulizia, ecc.).

Come proteggersi, quindi, dentro casa e nei luoghi confinati dove trascorriamo circo il 90% del tempo? Grazie all’azione filtrante, i sistemi VMC sono in grado di trattenere sostanze dannose come le polveri sottili PM10 e PM2,5, immettendo in casa aria filtrata e purificata e, nel contempo, estraendo l’aria interna viziata e carica di inquinanti indoor.

Ascolta la puntata del podcast Helty: scopri di più sull’inquinamento atmosferico e sui benefici della VMC!

Per vedere il video devi accettare i cookie.

Scarica la Guida gratuita e scopri di più sull'inquinamento e sulle soluzioni per respirare aria salubre in casa tua!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Per approfondire

Inquinamento Indoor stanza

Inquinamento indoor: dagli effetti sulla salute ai rimedi

L’aria che respiriamo a casa, spesso è peggiore di quella esterna. Scopri tutto quello che c’è da sapere sull'inquinamento domestico e su come combatterlo con la VMC.

Scopri di più

Le domande più frequenti

La soluzione più interessante per ridurre le temibili polveri sottili dagli ambienti in cui viviamo è la VMC. Di fatto è l’unica che permette un ricambio dell’aria indoor completo e continuo. In più i sistemi VMC consentono di sostituire l’aria interna esausta con aria fresca ricca di ossigeno presa dall’esterno, recuperando il calore della prima e filtrando le impurità della seconda.

 

Nei sistemi VMC Helty l’aria esterna di rinnovo immessa negli ambienti indoor viene prima filtrata da uno speciale filtro ad alta prestazione che impedisce l’ingresso a polveri sottili sino alle PM2.5, polveri, smog e pollini.

Scambiare aria tra dentro e fuori, rinnovandola e purificandola in continuo mediante appositi filtri, allontana i problemi di aria viziata, evita l’insorgenza di muffe e minimizza i rischi di esposizione a pericolosi inquinanti indoor.

Leggi tutte le FAQ

Vuoi saperne di più sulle soluzioni VMC Helty?

Contattaci!

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute