Inquinamento e salute: quali effetti? - Helty
Logo Helty blu

Inquinamento e salute: quali effetti?

inquinamento_effetti_salute

Gli effetti degli inquinanti sulla salute umana in relazione all’ambiente sono molto vari ed estesi e riguardano una branca della scienza che prende il nome di tossicologia ambientale.

Lo studio di un’enorme quantità di sostanze chimiche e di come queste, in concentrazione variabile anche interagendo fra di loro possano nel tempo provocare patologie dirette e indirette sugli organismi, è senza dubbio un’attività di grande impegno e di continua ricerca.

Trattandosi di un tema particolarmente ampio e di lunga e difficile classificazione, proponiamo solo alcuni accenni relativi agli effetti più significativi.

 

Bioaccumulo

In presenza di specifici inquinanti, come ad esempio il DDT, i furani, le diossine ecc. l’organismo tende ad accumularli in alcuni organi bersaglio, raggiungendo localmente delle concentrazioni superiori a quelle presenti nell’ambiente. Questo fenomeno può comportare danni molto gravi agli organi colpiti dai vari composti nocivi.

 

Effetti tossici

Riguardano i danni che la sostanza può causare all’intero organismo o a specifici organi e apparati, si tratta di patologie molto varie che frequentemente agiscono in forma combinata. Ad esempio, molte sostanze volatili sono tossiche per l’apparato respiratorio e contemporaneamente hanno anche degli effetti neurotossici che agiscono sul sistema nervoso centrale.

Altri composti invece non sono tossici in quanto tali ma lo sono i loro metaboliti, perciò vengono assorbiti dall’organismo e degradati diventando altre sostanze che invece sono dannose o addirittura cancerogene.

Numerose sostanze inquinanti, fra le quali i metalli pesanti, causano la modificazione di determinati equilibri dell’organismo a livello enzimatico con gravi conseguenze a livello della corretta funzionalità di organi e apparati.

Il traffico veicolare, oltre alle note emissioni dei motori a combustione interna, genera quantità non indifferenti di inquinanti che non provengono dal motore come ad esempio le polveri dovute all’usura degli pneumatici e alle polveri metalliche (ferro e rame) causate dall’usura dei freni (sia delle pastiglie che dei dischi).

 

Effetti irritativi

Molto spesso le sostanze nocive presenti nell’aria danno luogo ad effetti irritativi sulle mucose, sui bulbi oculari, sulla pelle, sull’apparato respiratorio e più in generale su tutti i tessuti esposti al contatto con l’inquinante con la comparsa di infiammazioni a diversi livelli di intensità e gravità.

Le conseguenze sono un aumento dei casi di raffreddore, bronchiti, polmoniti, riniti e varie forme di irritazione cutanea come le dermatiti da contatto.

 

Effetti infettivi

Nei casi più gravi e quando l’organismo è particolarmente debilitato, anche a causa dell’esposizione agli inquinanti, possono insorgere delle infezioni causate da batteri, virus e più raramente dalle muffe. Un caso limite è l’aspergillosi, si tratta di un’infezione molto severa causata dall’inalazione di spore delle muffe Aspergillus (molto comuni nelle abitazioni) che nelle sue forme più gravi si manifesta con la crescita del microrganismo all’interno del tessuto polmonare del soggetto colpito.

 

Effetti allergici

In linea generale gli inquinanti presenti nell’aria causano sempre un peggioramento delle condizioni di salute delle persone. Nel caso delle allergie queste sono spesso aggravate quando aumenta  la quantità o la concentrazione delle sostanze inquinanti.

I disturbi più comuni sono le riniti allergiche e l’asma che peggiorano anche sensibilmente quando l’aria è inquinata da gas di scarico o da particolato biologico come spore di muffe o pollini.

 

 

Guida rimedi inquinamento domestico

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it