Logo Helty blu

La VMC Helty Flow ottiene il marchio “SIMA Verified”

Verificata l'efficacia della VMC nella diluizione di polveri sottili e VOC in ambienti chiusi

La tecnologia vmc Helty Flow ha superato con esito positivo i test di validazione scientifica ed ha ottenuto il marchio SIMA VERIFIED concesso da Società Italiana di Medicina Ambientale.

La validazione, a cui ci si è sottoposti in modo volontario, ha avuto per oggetto la verifica dell’efficacia della VMC Helty Flow nella riduzione di polveri sottili e inquinanti volatili che possono accumularsi nell’aria in ambienti indoor ed avere quindi impatti negativi sulla salubrità in mancanza di un adeguato ricambio di aria.

I test condotti condotti da Università degli Studi di Milano Dipartimento di Chimica hanno evidenziato:

– la forte diluizione nella concentrazione delle polveri fini aerodisperse (le famigerate polveri sottili che possono essere generate da processi di combustione o infiltrarsi in casa dall’esterno). L’efficacia della VMC puntuale Helty è stata confernata sia per la frazione PM10, più grossolana e quindi soggetta a depositarsi più rapidamente nelle superfici, sia per la frazione PM2,5 più pericolosa perché può rimanere sospesa in aria per più tempo e raggiungere gli alveoli polmonari quando inalata;

– l’efficacia del sistema VMC nella riduzione degli inquinanti volatili VOC, con valori nettamente decrescenti ed entro soglie di sicurezza quando il dispositivo di areazione forzata è acceso.

In ragione dei risultati verificati dall’ente terzo, la Società Italiana di Medicina Ambientale ha concesso il marchio SIMA VERIFIED ai seguenti modelli vmc della gamma Helty: Flow Easy, Flow Plus, Flow Elite, Flow40 e Flow40 Pure.

 

SIMA-marchio-SIMA-VERIFIED-Helty

L’attestazione attribuita da SIMA qualifica ulteriormente le performance dei sistemi di ventilazione meccanica controllata con filtrazione dell’aria proposti da Helty, che già lo scorso hanno conseguito il Sigillo Prodotto VMC Qualità CasaClima.

Il marchio SIMA VERIFIED, creato allo scopo di censire e validare le tecnologie in grado di ridurre l’impatto degli inquinanti sulla salute umana, fornisce ad addetti ai lavori, professionisti ed acquirenti finali una autorevole garanzia circa l’efficacia dei prodotti.

SIMA, onlus italiana fondata nel 2015 ed oggi attiva a livello internazionale, è una realtà che aggrega figure accademiche e rappresentanti del mondo medico-scientifico promuovendo attività di ricerca, informazione e divulgazione volte a tutelare la salute pubblica.

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

intervista andrea tasetti direttore commerciale helty Restare aggiornati

VMC e nuove costruzioni: un nuovo trend del mercato raccontato da Andrea Tasetti, Direttore Commerciale HELTY

La VMC puntuale o decentralizzata interessa sempre di più anche il mercato delle nuove costruzioni perché offre molti vantaggi. Andrea Tasetti, Direttore Vendite Helty, racconta quali sono gli aspetti più apprezzati dai costruttori e i nuovi trend.

air academy helty Restare aggiornati

Helty inaugura Air Academy, progetto di formazione tecnica sulla VMC

Al via il nuovo programma di corsi specialistici rivolti a progettisti, termotecnici, architetti e professionisti interessati alle tecnologie VMC e al ricambio d'aria. Ricco il calendario di eventi che porteranno il tour Air Academy in tutta Italia.

risultati helty 2023 Restare aggiornati

2023 Helty: un anno a tutta VMC

È stato un 2023 ricco di soddisfazioni per Helty: progetti sfidanti, nuove collaborazioni, formazione, nuove tecnologie e un costante impegno nel promuovere il benessere indoor. Tanti traguardi che vogliamo raccontarvi in questo articolo di chiusura d'anno.

summit comunicare l'abitare roma 2023 helty Restare aggiornati

Helty tra i main partner del primo summit sulla Comunicazione dell’Abitare

Helty conferma l’impegno nell’offrire soluzioni studiate per migliorare la qualità dell’aria indoor e pone le basi per nuove collaborazioni

calendario eventi helty secondo semestre 2023 Restare aggiornati

Calendario eventi e formazione Helty: tutti i prossimi appuntamenti dal vivo e online

Una serie di nuovi appuntamenti a partire da settembre. Scopri tutti gli eventi e i corsi in programma.

VMC Helty Flow600 Steel soffitto scuola Restare aggiornati

Helty lancia Flow 600, la VMC per scuole e uffici facile da installare

Helty presenta Flow600: la nuova VMC installabile a soffitto o a parete che porta aria salubre e risparmio energetico in spazi ricettivi, scuole e uffici.

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute