Logo Helty blu

Seminario Qualità e Salubrità Aria in Uffici e Pubblici Esercizi

seminario_qualita_salubrita-aria_uffici_esercizi_pubblici_helty

Inquinamento indoor in uffici e pubblici esercizi

L‘inquinamento indoor negli uffici è un tema molto attuale, che riguarda anche scuole, palestre e esercizi pubblici.

Detergenti chimici per la pulizia, particolato sottile PM10 e PM2.5, polveri di toner, composti organici volatili (VOC) come la formaldeide, allergeni, CO2 in eccesso, gas radon: sono alcuni degli elementi inquinanti che possono accumularsi e compromettere la qualità dell’aria negli spazi al chiuso dove ogni giorno le persone trascorrono il 90% del tempo.

 

Qualità dell’aria e salute sul luogo di lavoro

In questi contesti, le concentrazioni di agenti inquinanti possono risultare da 5 a 20 volte maggiori rispetto all’esterno in base alla tipologia di inquinante preso in considerazione.

Le ripercussioni per la salute dei lavoratori, a fronte di esposizioni continue, sono moltissime e possono andare da malesseri temporanei sino ad implicazioni all’apparato respiratorio e circolatorio.

La recente pandemia Covid-19 ha elevato la consapevolezza sui rischi legati alla qualità dell’aria respirata in luoghi chiusi e affollati, imponendo a datori di lavoro e responsabili della sicurezza (RSPP) un’attenzione sulla gestione della ventilazione per assicurare i necessari rinnovi dell’aria nell’ambito delle valutazioni di rischio per tutelare il benessere e la sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Un seminario con 3 CFP promosso con Ordine Periti di Vicenza

Il seminario di venerdì 8 ottobre, promosso dall’Ordine dei Periti Industriali di Vicenza in convenzione con Helty, propone un approfondimento sui temi del ricambio d’aria tra interno ed esterno, della sanificazione in continuo e la depurazione dell’aria, azioni che rientrano nelle raccomandazioni prioritarie in strategie volte a prevenire e ridurre le emissioni inquinanti negli ambienti indoor.

L’incontro, ospitato presso la Alpac Academy, è organizzato con formula in presenza nel rispetto delle normative anti-covid. la partecipazione dà accesso a 3 crediti formativi professionali per gli iscritti all’ordine.

Clicca qui per scarica la locandina con il programma

Sarà esaminato in modo particolare il ruolo dei sistemi VMC (ventilazione meccanica controllata) atti a diluire e filtrare la presenza di inquinanti in locali chiusi.

Un’attenzione specifica sarà dedicata a soluzioni VMC decentralizzate puntuali, caratterizzate da maggiore semplicità e rapidità di integrazione in locali esistenti e ridotta di presenza di canalizzazioni aerauliche. Sistemi che offrono nuove ed interessanti risposte alle esigenze di retrofit impiantistico su immobili esistenti quali uffici, spazi direzionali e piccolo terziario.

>> clicca qui per iscriverti al seminario 

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

intervista andrea tasetti direttore commerciale helty Restare aggiornati

VMC e nuove costruzioni: un nuovo trend del mercato raccontato da Andrea Tasetti, Direttore Commerciale HELTY

La VMC puntuale o decentralizzata interessa sempre di più anche il mercato delle nuove costruzioni perché offre molti vantaggi. Andrea Tasetti, Direttore Vendite Helty, racconta quali sono gli aspetti più apprezzati dai costruttori e i nuovi trend.

air academy helty Restare aggiornati

Helty inaugura Air Academy, progetto di formazione tecnica sulla VMC

Al via il nuovo programma di corsi specialistici rivolti a progettisti, termotecnici, architetti e professionisti interessati alle tecnologie VMC e al ricambio d'aria. Ricco il calendario di eventi che porteranno il tour Air Academy in tutta Italia.

risultati helty 2023 Restare aggiornati

2023 Helty: un anno a tutta VMC

È stato un 2023 ricco di soddisfazioni per Helty: progetti sfidanti, nuove collaborazioni, formazione, nuove tecnologie e un costante impegno nel promuovere il benessere indoor. Tanti traguardi che vogliamo raccontarvi in questo articolo di chiusura d'anno.

summit comunicare l'abitare roma 2023 helty Restare aggiornati

Helty tra i main partner del primo summit sulla Comunicazione dell’Abitare

Helty conferma l’impegno nell’offrire soluzioni studiate per migliorare la qualità dell’aria indoor e pone le basi per nuove collaborazioni

calendario eventi helty secondo semestre 2023 Restare aggiornati

Calendario eventi e formazione Helty: tutti i prossimi appuntamenti dal vivo e online

Una serie di nuovi appuntamenti a partire da settembre. Scopri tutti gli eventi e i corsi in programma.

VMC Helty Flow600 Steel soffitto scuola Restare aggiornati

Helty lancia Flow 600, la VMC per scuole e uffici facile da installare

Helty presenta Flow600: la nuova VMC installabile a soffitto o a parete che porta aria salubre e risparmio energetico in spazi ricettivi, scuole e uffici.

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute