Purificatore d'aria per la casa: come funziona e a cosa serve - Helty
Logo Helty blu

Purificatore d’aria per la casa: come funziona e a cosa serve

Come funzionano i purificatori d'aria per la casa, quanto è importante l'aria pulita in casa e confronto tra purificatori d’aria e sistemi VMC.

filtro purificatore aria

Come funzionano i purificatori d’aria per la casa?

Sul mercato sono presenti due tipologie principali di purificato d’aria per la casa: gli ionizzatori e i purificatori veri e propri, dotati di filtro.

Gli ionizzatori sono dispositivi che creano ioni, ovvero molecole dei gas che compongono l’aria caricate negativamente o positivamente. Questi ioni, sospesi in aria, vanno a legarsi con le particelle inquinanti contenute nell’aria, come polveri e pollini, che poi vanno a precipitare, depositandosi sulle superfici come le pareti della stanza.

I purificatori sono invece dotati di filtri che arrestano le particelle inquinanti come le polveri sottili. Sono disponibili vari modelli con filtri differenti, come i filtri HEPA o i filtri ai carboni attivi, in grado di filtrare polveri, pollini, batteri e altre sostanze dannose contenute nell’aria indoor. Sono inoltre disponibili apparecchi che coniugano purificatore con filtro e ionizzatore.

Quanto è importante l’aria pulita?

Respirare aria pulita, soprattutto in casa e negli ambienti chiusi dove passiamo il 90% del nostro tempo, è fondamentale. Nelle stanze e negli ambienti indoor l’aria può essere anche cinque volte più inquinata rispetto all’esterno e contenere decine di sostanze nocive pericolose per la salute.

Le conseguenze dell’esposizione agli inquinanti indoor possono andare dai disturbi passeggeri della Sindrome da Edificio Malato alle conseguenze più serie per l’apparato respiratorio e la salute delle persone, soprattutto nei soggetti maggiormente a rischio come bambini ed anziani.

 

Purificatori d’aria e sistemi VMC a confronto

Mentre i purificatori d’aria filtrano, con diversi sistemi, l’aria indoor, fermando le particelle nocive sospese negli ambienti, un sistema di ventilazione meccanica controllata puntuale ricambia in modo continuo l’aria in casa, eliminando gli inquinanti interni e filtrano l’aria esterna da polveri e pollini prima di immetterla negli ambienti. In questo modo non solo l’aria viene purificata dagli inquinanti e dalle particelle che causano allergie e costituiscono un pericolo per la salute, ma vengono espulse CO2 e umidità in eccesso, che possono dare origine a muffe e condensa e causare disturbi agli abitanti come nel caso della Sindrome da Edificio Malato.

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it