Perché è importante depurare e disinfettare l'aria in casa: 3 cose da sapere su aria e salute - Helty
Logo Helty blu

Perché è importante depurare e disinfettare l’aria in casa: 3 cose da sapere su aria e salute

La necessità di purificare l’aria negli ambienti indoor, l'inquinamento indoor e le conseguenze sulla salute di una scarsa qualità dell'aria in casa.

salute depurazione aria

La necessità di purificare l’aria negli ambienti indoor

Le case e i locali dove lavoriamo sono ambienti chiusi, con una disponibilità d’aria limitata. Passiamo al chiuso circa il 90% del tempo ogni giorno, perciò la qualità dell’aria che respiriamo influenza non solo la nostra salute ma anche l’umore, il comfort e le prestazioni lavorative, dato che l’aria viziata e carica di anidride carbonica influisce in modo negativo anche sulla concentrazione.

Inoltre, negli ambienti chiusi si accumulano inquinanti dannosi per la salute, come VOC e formaldeide, mentre dall’esterno entrano polveri, pollini, particolato e batteri. Per questo è necessario disinfettare l’aria in casa, tramite appositi filtri che purificano l’aria in entrata e sistemi per ricambiare di continuo l’aria indoor.

 

Inquinamento indoor

Arieggiare è quindi fondamentale, in quanto nelle stanze dove trascorriamo il nostro tempo si accumulano sostanze pericolose. A partire dall’umidità: in un appartamento possono venire prodotti anche 10 litri di acqua al giorno, che deve poter uscire per evitare condensa su finestre e pareti e il prolificare degli acari.

Acari e pollini provocano riniti allergiche che possono evolvere in asma, e altre sostanze come il radon costituiscono un pericolo anche più grave per la salute. Si stima che l’11% della popolazione europea viva in case non salubri, con una pessima qualità dell’aria interna.

 

Le conseguenze sulla salute dell’inquinamento indoor

Una cattiva qualità dell’aria influenza negativamente non solo le performance lavorative, ma anche la salute: muffe, pollini e acari possono provocare allergie respiratorie e riniti allergiche, che a loro volta hanno un 40% di possibilità di evolvere in asma. Il Radon, gas cancerogeno contenuto naturalmente nel terreno, è ancora più pericoloso. I bambini sono particolarmente vulnerabili, anche perché a causa del loro metabolismo più veloce respirano molta più aria degli adulti.

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it