Sicurezza scuola e VMC: case history installazione Flow800 - Helty
Logo Helty blu

Sicurezza scuola e VMC: case history installazione Flow800

La scuola primaria di Agrate Conturbia (Novara) si è dotata di sistemi Flow800 per il ricambio continuo e la purificazione dell’aria

Sicurezza scuola VMC ricambio aria

Rientrare a scuola in sicurezza e proteggere alunni e personale da possibili contagi e conseguenti nuove chiusure dell’istituto: con questo obiettivo l’Amministrazione comunale di Agrate Conturbia (Novara), in accordo con la Dirigente Scolastica Maria Elena Murgia, si è attivata per dotare le classi della scuola primaria “G. Lombardo Radice” di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata.

La nostra priorità era quella di riuscire a tenere aperta la scuola, minimizzando i contagi e la diffusione del virus – spiega Simone Tosi, sindaco di Agrate Conturbia. Migliorare la qualità dell’aria all’interno delle classi e consentire una corretta e costante aereazione dei locali ci è sembrato un punto di partenza fondamentale per far fronte all’emergenza Covid-19 e assicurare il più elevato livello di sicurezza ai nostri studenti e al personale. Ma non solo: siamo convinti che questo investimento sarà di grande utilità anche una volta terminata la pandemia, per migliorare il comfort nelle aule e ridurre il rischio di contagi legati ad altre malattie, come la classica influenza”.

Per evitare importanti lavori sulla muratura dell’edificio o la progettazione di impianti centralizzati all’interno del perimetro scolastico, l’Amministrazione comunale ha optato per le unità di ventilazione decentralizzate Flow 800 di Helty. Le VMC sono state installate in due giorni da ElettroService Impianti all’interno di cinque aule dell’istituto senza necessità di canalizzazioni o opere murarie invasive. 

flow 800 sistema ricambio aria sanificazione

Maggiore salubrità e comfort in ogni singola classe

Le docenti hanno percepito fin da subito una notevole differenza in positivo:“Rispetto a prima – riporta Maria Elena Murgia, Dirigente Scolastica dell’istituto – la qualità dell’aria e la percezione di salubrità all’interno delle classi è migliorata. E allo stesso tempo la temperatura all’interno rimane costante a 21°, in quanto non è necessario aprire le finestre. I sistemi sono silenziosissimi e pertanto le docenti sono entusiaste. Personalmente mi ritengo soddisfatta e sono grata all’amministrazione comunale, che ha contribuito a garantire, tramite l’installazione di queste tecnologie, la costante sanificazione dei locali scolastici”.

Il sistema vmc armadio Helty Flow 800

Progettato per essere inserito in locali generalmente affollati – classi scolastiche, ma anche asili, esercizi commerciali, palestre, spogliatoi, sale attesa – Helty Flow 800 ha una portata d’aria fino a 800 m3/h e integra al suo interno un doppio filtro F9/G3 in entrata in grado di purificare l’aria esterna da agenti inquinanti, pollini e particolato sottile PM10 e PM2,5 prima di immetterla negli ambienti.

La presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, inoltre, consente di recuperare fino all’82% del calore contenuto nell’aria in uscita, evitando così le dispersioni termiche legate all’apertura delle finestre per il ricambio d’aria manuale.

Performante e silenziosa, Flow 800 può essere integrata in edifici già esistenti senza la necessità di canalizzazioni e opere murarie invasive: l’installazione richiede due fori di carotaggio da 250mm sulla parete perimetrale dell’edificio per la gestione dei flussi dell’aria in entrata e uscita o, in una configurazione alternativa, quattro fori da 125 mm.

Il sistema Flow800 è disponibile anche in una versione che integra il recuperatore di calore all’interno di un mobile verticale, semplificando e razionalizzando ulteriormente la posa del sistema nel contesto degli spazi disponibili in classe.

VMC_armadio_scuole_Flow_800

 

Ma non solo: in quanto sistema decentralizzato, questo modello di ventilazione minimizza le periodiche operazioni di sanificazione che sono indispensabili invece per i sistemi tradizionali centralizzati, le cui tubature possono diventare habitat per la proliferazione di batteri e agenti patogeni.

clicca e scopri di più

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it