Logo Helty blu

Qualità aria a scuola tra normativa e soluzioni: il punto con l’ing. Clara Peretti

Un'intervista con l'esperto per scoprire quali sono i concetti più interessanti in tema di qualità dell'aria e quali le indicazioni utili per dirigenti scolastici e progettisti nella valutazione e scelta di soluzioni in linea con la normativa.

qualità aria scuola norme

Indice argomenti affrontati nell'intervista

1) Riepiloghiamo in sintesi i 4 documenti pubblicati tra agosto e settembre in tema di IAQ e scuole/edifici pubblici

2) Vediamo quali sono le indicazioni utili per i dirigenti scolastici

3) Facciamo ordine tra i concetti di aerazione, ventilazione naturale, ventilazione meccanica, purificazione

4) Un’opinione sull’apertura delle finestra in tempi di bollette alle stelle

5) Pro e contro dei sistemi di purificazione aria a ricircolo

6) I requisiti da considerare per la ventilazione meccanica controllata

 

Ing. Clara Peretti - parte del Team progetto QAES (Qualità dell‘Aria negli Edifici Scolastici)
L‘ing. Clara Peretti è consulente presso Provincia autonoma di Bolzano, Laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione. Collabora con l’ Agenzia CasaClima sui temi di qualità dell’aria e inquinamento dell’ambiente interno. È segretario Generale del Consorzio Q-RAD. E‘ parte del gruppo di lavoro del progetto QAES – Qualità dell‘Aria negli Edifici Scolastici

 

1) Recentemente sono stati emanati diversi riferimenti normativi che convergono nell’attenzione data al tema della qualità dell’aria nelle scuole. Quali sono i documenti e quali i concetti più interessanti?

I documenti sono quattro: due documenti pubblicati ad agosto affrontano specificatamente il tema della qualità dell’aria e della ventilazione negli edifici scolastici. Altri due sono, invece, più generali e quindi si possono applicare anche alle scuole. I due riferimenti nell’ambito delle scuole sono:

– il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 26 luglio 2022. Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici (nel testo del presente articolo indicato come ‘Linee Guida’)

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023). Versione 5 agosto 2022, realizzato da ISS, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

I due riferimenti per edifici pubblici (il primo documento) e per tutte le destinazioni d’uso (il secondo documento) sono:

– Il Decreto 23 giugno 2022. Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. Pubblicato in Gazzetta il 6 agosto 2022, entra in vigore 120 giorni dopo la pubblicazione. Il Decreto viene anche definito CAM Edilizia.

Nota tecnica ad interim. Monitoraggio della CO2 per prevenzione e gestione negli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 (a cura dell’Istituto Superiore di Sanità – ISS).

Si tratta di quattro documenti diversi, con obiettivi diversi, ma con parole chiavi comuni: ventilazione, ricambio dell’aria e qualità dell’aria. Gli aspetti più importanti dei quattro documenti sono:

  • La ventilazione meccanica controllata è obbligo negli edifici pubblici nuovi e nelle ristrutturazioni più importanti (CAM edilizia)
  • La strategia del ricambio dell’aria è l’unica vera soluzione (tutti i quattro documenti)
  • Misurare la CO2 è una strategia vincente per ricambiare l’aria nel modo corretto (Nota tecnica ad interim).
  • I depuratori/purificatori d’aria, non diluiscono e non rimuovono tutti gli inquinanti come accade quando viene effettuato il ricambio dell’aria esterna L’aria di ricircolo fornita da tali sistemi non sostituisce in nessuna maniera i ricambi dell’aria con “aria fresca esterna”.

2) Quali indicazioni utili può portarsi a casa un dirigente scolastico?

Questa domanda è molto complessa. Provo a dare una risposta semplice… Prima di tutto, come indicato dalle Linee Guida è necessario conoscere la qualità dell’aria al fine di migliorarla. Un monitoraggio sarà quindi alla base per la scelta delle giuste strategie per garantire una buona IAQ negli ambienti scolastici (non solo delle aule ma di altri locali importanti quali ad esempio le mense, le palestre ecc.). Vi è un passaggio importantissimo sul tema dei depuratori/purificatori: il dirigente scolastico dovrà dotarsi di personale qualificato o di ente di certificazione che lo potrà guida nella scelta dei prodotti: questo passaggio è necessario e trasferisce le responsabilità sull’acquisto di tali prodotti a personale qualificato. Finalmente vediamo un aiuto concreto per i dirigenti: non saranno più loro a scegliere questi prodotti depuratori purificatori per la “pulizia dell’aria” e quindi saranno sgravati da questa grande responsabilità.

Sulle strategie impiantistiche per la qualità dell’aria e il contestuale (necessario) risparmio energetico i quattro documenti sopra citati sono concordi sulla strategia del ricambio dell’aria e della ventilazione meccanica controllata


Prosegue…


 


Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

progettazione dimensionamento vmc intervista raisa Progettare il ricambio d'aria

Il ricambio dell’aria con la VMC: intervista con l’architetto Valentina Raisa | Parte 2

La VMC puntuale diventa una soluzione indispensabile per la progettazione "intelligente" di edifici salubri ed energeticamente efficienti. L'arch. Valentina Raisa, progettista esperta in VMC e gestione energia, riporta la sua esperienza "sul campo", evidenziando l'importanza della corretta ventilazione e della qualità dell'aria indoor.

intervista arch. valentina raisa - progettazione vmc Progettare il ricambio d'aria

Progettare edifici salubri ed efficienti con la VMC: intervista con l’arch. Valentina Raisa | Parte 1

L'architetto Valentia Raisa, progettista esperta in VMC e gestione energia, risponde alle nostre domande sui temi del ricambio d’aria e dell'efficientamento energetico, condividendo esperienze e spunti interessanti su come progettare edifici efficienti, isolati ed ermetici, grazie ad una corretta ventilazione dei locali.

dimensionamento_impianto_VMC_puntuale_appartamento Progettare il ricambio d'aria

Installazione, dimensionamento e schema impianto nelle VMC puntuali a doppio flusso continuo

Indicazioni e consigli per l'installazione, il corretto dimensionamento e l'impostazione dello schema impianto per le VMC puntuali a doppio flusso contenuto.

VMC scuola Helty Flow 800 Progettare il ricambio d'aria

Qualità dell’aria e soluzioni per la ventilazione nelle scuole tramite impianto VMC

Le soluzioni più efficaci per garantire una buona qualità dell’aria nelle nostre scuole e i risultati ottenuti tramite l’adozione di impianti di ventilazione meccanica in classe. L'ing. Clara Peretti ospite del blog per una pillola sui risultati emersi nel progetto QAES.

qualita aria scuola elementare VMC helty Progettare il ricambio d'aria

Salubrità dell’aria a scuola: è la VMC a fare la differenza

convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC Progettare il ricambio d'aria

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute