Logo Helty blu

Qualità dell’aria e soluzioni per la ventilazione nelle scuole tramite impianto VMC

Le soluzioni più efficaci per garantire una buona qualità dell’aria nelle nostre scuole e i risultati ottenuti tramite l’adozione di impianti di ventilazione meccanica in classe. L'ing. Clara Peretti ospite del blog per una pillola sui risultati emersi nel progetto QAES.

VMC scuola Helty Flow 800

Qualità dell’aria e ventilazione nelle scuole, un tema sempre più sentito

L’importanza di garantire una buona qualità dell’aria all’interno degli edifici – in particolare in quelli scolastici – è stata recentemente portata all’attenzione di tutti a causa della pandemia da COVID ma è un tema con cui sempre una buona progettazione deve confrontarsi.

È ormai confermato da numerosi studi che assicurare una buona qualità dell’aria negli ambienti interni, ovvero basse concentrazioni di CO2 e inquinanti in combinazione con livelli di temperatura e umidità adeguati in tutti i periodi dell’anno, garantisce non solo maggior benessere e salute per gli occupanti, ma permette anche di migliorare le loro performance di apprendimento.

Il tema della qualità dell’aria nelle scuole è inoltre oggetto di una nuova normativa scritta all’interno del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che verrà pubblicata il prossimo anno. Grande attenzione è infatti dedicata alla tematica del ricambio dell’aria e della ventilazione negli edifici con alto affollamento come le scuole.

Progetto QAES: risultati dell’adozione di impianti di ventilazione (VMC) nelle scuole rispetto ad altre soluzioni

Attraverso il monitoraggio di molte classi nelle scuole della Provincia di Bolzano (Progetto QAES), è stato dimostrato che una corretta ventilazione delle aule è l’unica strategia per una buona IAQ. Attraverso il ricambio dell’aria è possibile diluire sia le elevate concentrazioni di CO2 che si ottengono in ambienti affollati per la sola attività metabolica degli occupanti, sia smaltire eventuali inquinanti che possono essere emessi dai materiali di costruzione e dagli arredi, dai prodotti utilizzati per le pulizie o legati alle attività scolastiche o, infine, inquinanti provenienti dall’esterno.

Ma come mai ci si concentra sempre sul monitoraggio della CO2?

Attraverso monitoraggi in parallelo di diversi inquinanti e dell’indicatore CO2 è stato verificato che gli andamenti risultato simili, in quanto anche le polveri e i composti organici volatili sono legati alla presenza delle persone. La miglior strategia è quindi descrivere nonché controllare la qualità dell’aria interna attraverso la CO2.

Nel confronto tra monitoraggi prima della pandemia (fine 2019-inizio 2020) con lo stesso periodo dell’anno successivo (fine 2020 – inizio 2021) sono variati i comportamenti degli occupanti in accordo con le linee guida dell’ISS che suggerivano di aprire le finestre “il più possibile”.

Ma questa strategia è stata ed è tutt’ora sufficiente?

No, nelle classi analizzate in alcuni casi vi è stata una riduzione delle concentrazioni, in altri casi un aumento, indice del fatto che questo approccio non è risolutivo e, inoltre, comporta un notevole spreco di energia.

Nel progetto è inoltre stato dimostrato che

in tutte scuole senza ventilazione meccanica controllata la sola apertura delle finestre non garantisce il necessario ricambio d’aria e il rispetto delle concentrazioni dell’indicatore CO2.

Tra le soluzioni attive analizzate è stato dimostrato che la macchina di ventilazione meccanica controllata decentralizzata garantisce per la maggior parte del tempo il rispetto delle concentrazioni limite di CO2 definite dagli standard per la qualità dell’aria.

Nel confronto tra due aule uguali con e senza VMC, nell’aula con la macchina di ventilazione sono stati ridotti i picchi di concentrazione di più del 50% per tutta la durata delle lezioni.

Impianti di ventilazione meccanica (VMC) e qualità dell'aria nelle scuole

Tale risultato è stato inoltre rafforzato dalla percezione degli occupanti, in primis i docenti che hanno dichiarato che svolgono tutte le riunioni tra docenti proprio nell’aula con la macchina di ventilazione installata.

Per quanto riguarda le soluzioni mobili (purificatori aria attivi e pannelli passivi) non è stata evidenziato alcun miglioramento della qualità dell’aria: le concentrazioni di composti organici volatili totali e di polveri non presentavano variazioni significative.

È importante ricordare che anche se l’indicatore CO2 è il principale ci sono due inquinanti cancerogeni con limiti legislativi imposti: il radon e la formaldeide. Presentano fonti e meccanismi di diffusione diversi.

Per entrambi la soluzione migliore è la rimozione, ma non sempre è realizzabile. La soluzione alternativa è il ricambio dell’aria, ovvero la diluzione degli inquinanti con la ventilazione meccanica controllata.

Sistemi di ventilazione controllata (VMC) nelle scuole: cosa sapere e cosa fare

Nel manifesto del progetto QAES sono stati definiti 10 punti che rispondono alla domanda “Cosa è necessario sapere e fare per garantire una buona qualità dell’aria interna (IAQ) nelle scuole?”.

Sei di questi coinvolgono i sistemi di ventilazione meccanica controllata:

  • A una migliore IAQ corrisponde una maggiore capacità di apprendimento
  • Il ricambio d’aria è la strategia più efficace e imprescindibile
  • Va definita a priori una strategia per la IAQ
  • È fondamentale una corretta progettazione
  • È necessaria una manutenzione regolare per la IAQ
  • Servono opportuni investimenti.

Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

progettazione dimensionamento vmc intervista raisa Progettare il ricambio d'aria

Il ricambio dell’aria con la VMC: intervista con l’architetto Valentina Raisa | Parte 2

La VMC puntuale diventa una soluzione indispensabile per la progettazione "intelligente" di edifici salubri ed energeticamente efficienti. L'arch. Valentina Raisa, progettista esperta in VMC e gestione energia, riporta la sua esperienza "sul campo", evidenziando l'importanza della corretta ventilazione e della qualità dell'aria indoor.

intervista arch. valentina raisa - progettazione vmc Progettare il ricambio d'aria

Progettare edifici salubri ed efficienti con la VMC: intervista con l’arch. Valentina Raisa | Parte 1

L'architetto Valentia Raisa, progettista esperta in VMC e gestione energia, risponde alle nostre domande sui temi del ricambio d’aria e dell'efficientamento energetico, condividendo esperienze e spunti interessanti su come progettare edifici efficienti, isolati ed ermetici, grazie ad una corretta ventilazione dei locali.

dimensionamento_impianto_VMC_puntuale_appartamento Progettare il ricambio d'aria

Installazione, dimensionamento e schema impianto nelle VMC puntuali a doppio flusso continuo

Indicazioni e consigli per l'installazione, il corretto dimensionamento e l'impostazione dello schema impianto per le VMC puntuali a doppio flusso contenuto.

qualità aria scuola norme Progettare il ricambio d'aria

Qualità aria a scuola tra normativa e soluzioni: il punto con l’ing. Clara Peretti

Come orientarsi tra le norme più recenti in tema di qualità dell'aria e ventilazione nelle scuole? Quali sono i concetti più interessanti e quali le indicazioni utili riguardo al ricambio d'aria per dirigenti scolastici e professionisti? Abbiamo intervistato l'ing. Peretti per fare il punto.

qualita aria scuola elementare VMC helty Progettare il ricambio d'aria

Salubrità dell’aria a scuola: è la VMC a fare la differenza

convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC Progettare il ricambio d'aria

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute