Impianto VMC decentrato per ristrutturazione appartamento con Helty Flow
Logo Helty blu

La riqualificazione di un appartamento a Torino

Per scongiurare problemi di muffa in un appartamento fresco di riqualificazione, Matteo ha scelto l’impianto decentrato Helty con  scambiatori d’aria a parete ed a scomparsa,

Impianto vmc decentrato Helty a parete ed a scomparsa

La riqualificazione di un appartamento con cappotto e nuovi serramenti

Circa un anno fa Matteo ha avviato l’iter di ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, sito in un condominio dell’area metropolitana di Torino costruito negli anni ’70.

La ristrutturazione ha previsto isolamento esterno con cappotto termoisolante, sostituzione completa degli infissi con serramenti di nuova generazione ad alta tenuta all’aria e sostituzione dell’impianto termico.

 

Evitare la formazione di muffe e impedire l'ingresso di polveri sottili

La preoccupazione per la possibile formazione di muffe dovute a una insufficiente circolazione d’aria in una casa così ben isolata, hanno portato Matteo a informarsi accuratamente sulle possibili soluzioni per garantire una aerazione ottimale nelle varie stanze che compongono l’appartamento.

Era necessario prevenire possibili condense e aria viziata,  considerata l’aggravante di essere un soggetto asmatico.  Sin dall’inizio la sola apertura delle finestre non è parsa essere sufficiente a compensare i rischi per due motivi. Anzitutto per la preoccupazione circa la scarsa qualità dell’aria che poteva entrare in casa vista l’adiacenza di un lato dell’edificio ad una strada ad alto traffico.
E poi per la volontà di non disperdere calore durante i mesi freddi, andando quindi ad inficiare gli investimenti fatti nell’efficientamento energetico dell’appartamento.

 

Un impianto VMC con scambiatori d'aria in 4 stanze

Previa verifica con l’idraulico che ha seguito i lavori e il consulente Helty di zona, si è scelto di integrare nel living open space al piano terra una vmc a scomparsa Flow 70 Pure: una macchina idonea a garantire una adeguata capacità di ricambio d’aria all’ambiente più spazioso della casa, offrendo anche delle comode funzionalità smart che permettono il controllo tramite app dalla rete wi-fi domestica.

In ciascuna delle 3 stanze poste al piano primo – un locale uso palestra, una stanza studio e la camera da letto – è stata posizionato il modello Flow Plus, compatto e particolarmente silenzioso, ideale per tenere sotto controllo i livelli di umidità in ciascun ambiente e regolare in modo automatico la ventilazione grazie al sensore umidità.

Il prodotto citato in questo articolo

VMC a parete Helty FlowPlus

FlowPLUS

Con sensore umidità integrato e controllo via app

Vai alla scheda prodotto

La presenza delle unità VMC è di grande beneficio per chi come me soffre di allergie e asma nei mesi primaverili; sono macchine molto eleganti e con delle ottime funzionalità che si nascondono egregiamente nei living di casa.”

Matteo

Anche tu hai un'esigenza simile?

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it