Logo Helty blu

Muffa in casa e danni alla salute: le principali malattie causate dalla muffa

Perché si forma la muffa e quali problemi alla salute provoca quando è presente in casa.

muffa rischi salute

Condensa e muffa in casa

Spesso accade che alcune zone della casa siano soggette alla formazione di condensa, soprattutto sulle finestre e le pareti perimetrali. L’eccessiva umidità ed il conseguente fenomeno della condensa sono dannosi per la salute, anche perché portano alla formazione di muffe.

 

Cos’è la muffa?

Le muffe sono funghi microscopici che durante la loro crescita producono particelle di piccole dimensioni, dette spore, che si disperdono nell’aria, soprattutto in estate e in autunno. La muffa tende a svilupparsi più rapidamente con un clima caldo e umido e in luoghi poco illuminati, su oggetti e materiali umidi, in umidificatori o sistemi di condizionamento d’aria non sottoposti a regolare pulizia e manutenzione.

 

Perché si forma la muffa?

La crescita della muffa all’interno degli edifici è un fenomeno legato principalmente al mancato ricambio d’aria indoor, per cui ventilando correttamente il fenomeno sparisce. Ci sono però alcuni fattori che favoriscono la formazione di muffa, ovvero l’umidità e il calore eccessivi.

La formazione di umidità e muffe in casa è un problema che può presentarsi per svariati motivi, come la presenza di ponti termici o un’eccessiva umidità ambientale. Si manifesta con chiazze sui muri o danni agli intonaci. Il problema dell’umidità nelle abitazioni non è solo estetico, infatti umidità e muffa sono un potenziale pericolo per la salute di chi vive in casa.

problema muffa sul muro

Quali problemi alla salute provoca la muffa?

È dimostrato da diversi studi che l’esposizione alle muffe e all’umidità in casa si associa alla maggiore presenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori. In particolare, come riferisce il Ministero della Salute, i risultati complessivi di studi su bambini di 6-12 anni hanno confermato la relazione tra la muffa visibile e la tosse notturna e diurna dei bambini e, nelle famiglie più affollate, la relazione con asma e sensibilizzazione ad allergeni inalanti.

Le patologie riconducibili alla presenza di muffa e, quindi, di spore vive disperse in aria, sono molteplici. Vediamo insieme le principali:

Respirare muffa: conseguenze sulle vie respiratorie

  • Allergie respiratorie: le spore possono scatenare reazioni allergiche ed infiammazioni alle vie respiratorie. La reazione allergica respiratoria può manifestarsi con rinite, tosse, raffreddore congiuntivite.
  • Rinite allergica: conosciuta anche come raffreddore allergico o raffreddore da fieno, si manifesta come infiammazione e congestione delle vie nasali, irritazione oculare, tosse, stanchezza e mal di testa.
  • Asma: è una malattia potenzialmente grave che si manifesta con intensa respirazione e sensazione di soffocamento.

Muffa e problemi agli occhi

  • Congiuntivite: si manifesta con palpebre rosse ed infiammate e lacrimazione abbondante.

Intossicazione da muffa: sintomi e danni alla salute

  • Affaticamento fisico: ovvero dolori e rigidità muscolare, dolori alle articolazioni, sensazione di affaticamento, stanchezza e debolezza.
  • Dermatiti: problemi dermatologici che comportano desquamazione della pelle, eruzioni cutanee e prurito.
  • Difficoltà di concentrazione: è più difficile concentrarsi, con possibili effetti negativi sulla memoria, vertigini e mal di testa.

 

Come liberarsi della muffa definitivamente? Con la VMC!

I trattamenti per eliminare la muffa tolgono solo lo strato superficiale della muffa, ma non rimuovono lo strato presente in profondità nel muro e nemmeno la causa della formazione della muffa.

Per regolare il livello di umidità indoor e quindi ostacolare la formazione della muffa, è necessario ricambiare l’aria interna in modo sufficiente e continuo. Per un corretto ricambio d’aria è necessario spalancare le finestre almeno una volta all’ora. Questo però non sempre fattibile, sia a causa della dispersione termica nei mesi freddi che a causa di rumori, inquinanti, insetti e pollini che possono provenire dall’esterno.

VMC Helty FlowPlus

La soluzione ideale è l’installazione di un sistema di VMC – Ventilazione Meccanica Controllata, in grado di ricambiare continuamente l’aria in casa, mantenendo il tasso di umidità sempre sotto controllo. Nei modelli con sensori per la rilevazione dell’umidità, inoltre, le soluzioni VMC Helty sono in grado di regolare automaticamente il funzionamento della ventilazione, assicurando elevati livelli di comfort indoor.

Lo speciale recuperatore di calore entalpico, inoltre, è in grado di recuperare fino al 91% del calore dall’aria in uscita, preriscaldando quella in entrata e favorendo il risparmio energetico, poiché si riduce al minimo l’apertura delle finestre.

Guarda il video e scopri di più

Per approfondire

Prevenire umidità condensa muffa e muffa con la VMC

Prevenire umidità, condensa in casa e muffa da ponte termico in riqualificazione: il ruolo della VMC

Nella riqualificazione con cappotto la VMC è fondamentale per la gestione dei ponti termici e la prevenzione di umidità, condensa e muffa in casa. Scopri perché.

Scopri di più

Vuoi saperne di più su muffe e condense e su come combatterle? Scarica la guida

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute