Futuro edilizia scolastica: progetti e tecnologie a tutela della salute e dell’apprendimento - Helty
Logo Helty blu

Futuro edilizia scolastica: progetti e tecnologie a tutela della salute e dell’apprendimento

Una scuola più sana e confortevole passa per nuovi impostazioni progettuali e l'utilizzo consapevole delle tecnologie oggi disponibili

futuro_edilizia_scolastica_salute_vmc_helty

La pandemia Covid-19 ha sollevato il problema della qualità dell’aria negli ambienti chiusi e ha dimostrato come il rischio di trasmissione di virus e batteri in luoghi confinati sia altissimo.

Accanto alla prevenzione “clinica” – oggi fronteggiata con una vaccinazione di massa – sarà indispensabile iniziare a ragionare su altri tipi di interventi che possano proteggere maggiormente l’uomo, a partire proprio dagli ambienti in cui viviamo.

In questo contesto, fino ad oggi, il mondo della scuola è quello che forse paga il prezzo più alto per le ricadute a lungo termine di cui potrà essere oggetto.

I luoghi della didattica sono stati semplicemente chiusi, con buona pace dell’insostituibile ruolo di socializzazione e confronto che svolgono per le nuove generazioni, oltre che rappresentare veri laboratori di sperimentazione e formazione per la società del futuro.

Già prima della pandemia, la situazione dell’edilizia scolastica non si poteva definire certamente adeguata agli standard ormai richiesti. Oggi la pandemia ha messo ancor più in risalto queste carenze, ma potrebbe rappresentare un’occasione, essere utilizzata come volano per divulgare e mettere in pratica soluzioni costruttive e tecnologiche ormai largamente disponibili ma ancora non largamente conosciute, quali impianti di ventilazione meccanica controllata  e sistemi di sanificazione dell’aria.

Gli edifici scolastici devono essere gli immobili più interessati da nuovi approcci progettuali orientat a rendere l’esistente più efficiente e a ripensarlo in funzione del cambiamento della didattica, con spazi flessibili e adattabili alle esigenze dei fruitori.

Il futuro della scuola passa da una nuova impostazione progettuale e dall’utilizzo consapevole delle tecnologie ad oggi disponibili.

Quali sono? Come sceglierle? Quali i principi fondanti la nuova edilizia scolastica?

Sono le principali domande cui risponde il seminario gratuito L’EDILIZIA SCOLASTICA: PROGETTI E TECNOLOGIE A TUTELA DELLA SALUTE E DELL’APPRENDIMENTO organizzato da Home Health Hi-Tech in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano.

Il webinar, che vede anche il sostegno e la partecipazione di Helty, propone un’occasione di formazione e divulgazione qualificata per guardare alla scuola del futuro come esempio da vivere per diffondere la cultura della salubrità indoor.

// Clicca qui per scaricare la locandina con il programma degli interventi

// Per prenotare il tuo posto gratuito clicca qui

Per architetti ed ingegneri che partecipano al webinar sono previsti 2 crediti formativi.

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it