Logo Helty blu

Qualità dell’aria indoor: sai come misurarla?

La qualità dell'aria indoor, come misurarla e quali sono i parametri da prendere in considerazione per vivere sano.

qualità_aria_casa_come_misurare

Trascorriamo buona parte della nostra giornata in ambienti chiusi: tra casa e lavoro si stima che una persona trascorra circa il 90% del proprio tempo indoor. Per questo, l’aria che si respira in casa deve essere il più possibile libera da inquinanti e sostanze dannose, per garantire e proteggere la nostra salute. Per qualità dell’aria indoor si intende la qualità dell’aria che si trova negli ambienti chiusi di casa, calcolata secondo determinati parametri.

 

Quali parametri valutare per la qualità dell’aria indoor?

I principali parametri che vengono presi in considerazione per determinare la qualità dell’aria in casa sono ventilazione, percentuale di umidità nell’aria e concentrazione di due dei principali inquinanti: CO2 e VOC.

Ventilazione

Per un ambiente salubre, è necessario cambiare l’aria ad intervalli regolari: in una stanza di medie dimensioni è necessario aprire le finestre almeno ogni due ore per garantire un ricambio sufficiente. Naturalmente questo non è sempre possibile, soprattutto a causa dell’enorme dispersione termica che si verifica aprendo le finestre d’inverno.

Umidità

La percentuale di umidità è un parametro fondamentale per la salute di chi vive in un’abitazione: eccessiva concentrazione o mancanza di umidità sono pericolose per la salute. Secondo il Ministero della Salute, la temperatura dell’aria ideale per l’inverno è di 19-22°, con un tasso di umidità relativa variabile dal 40 al 50%, mentre d’estate i valori arrivano a 24-26°C con il 50-60% di umidità relativa.

CO2 (anidride carbonica)

L’anidride carbonica è un sottoprodotto della respirazione umana. Quando i livelli di CO2 sono molto elevati si può avere sopore e senso di stordimento, malessere e mal di testa. Il valore massimo raccomandato per gli interni è generalmente di 1.000/1.200 ppm e il valore limite per gli uffici o scuole è di 1.500 ppm. Con livelli di di anidride carbonica superiori le prestazioni, la concentrazione e il benessere sono compromessi. Non solo, perchè la CO2 è considerata anche il marker per eccellenza della qualità dell’aria indoor: cioè viene presa come parametro di riferimento per valutare la potenziale presenza in ambiente confinato di altri inquinanti sospesi in aria che potrebbero accumularsi a causa di un insufficiente ricambio d’aria.

Inquinanti

Tra gli inquinanti indoor ricordiamo i VOC, i composti organici volatili che vengono immessi nell’aria indoor da arredi, rivestimenti e materiali da costruzione, toner di stampanti e fotocopiatrici. La più nota e diffusa è la formaldeide. C’è poi da considerare, in base alla zona geografica e alla conformazione del suolo, l’eventuale presenza di radon, un gas cancerogeno che penetra negli edifici dal terreno. Ma anche l’aria all’esterno è inquinata a causa di smog, polveri sottili e pollini che penetrano in casa quando vengono aperte le finestre.

 

Che cosa influisce sulla qualità dell’aria in casa?

I fattori che influenzano la qualità dell’aria negli ambienti chiusi sono tantissimi, tra cui molti che vengono trascurati in quanto non si conosce il loro effetto per l’ambiente indoor. Per produrre inquinanti potenzialmente dannosi per la nostra salute bastano le attività quotidiane che si svolgono in una casa: farsi la doccia e stendere gli indumenti produce umidità, cucinare genera monossido di carbonio e immette umidità nell’aria, persino la normale respirazione genera anidride carbonica ed umidità. Le sostanze nocive invece hanno origine da mobili, colle, solventi, materiali per la pulizia o, come nel caso del radon, dal terreno stesso.

 

Come misurare la qualità dell’aria indoor?

Per misurare la qualità dell’aria indoor sono disponibili diversi sensori e rilevatori dedicati. Mentre per il radon sono disponibili test kit fai da te, con misuratori che vengono poi inviati in laboratorio, a qualche centinaio di euro, per rilevatori dedicati a sostanze come la CO2 e VOC i prezzi sono solitamente inferiori.

Il sistema di ventilazione meccanica controllata Helty Flow Elite ha integrati al suo interno i sensori igrometrico, VOC e CO2: i valori possono essere consultati direttamente dall’App Air Guard, e il sistema regola automaticamente la velocità di ricambio dell’aria per un ambiente domestico sempre salubre.

Controllo di umidità, Co2 e inquinanti co la VMC Helty Flow 70

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Articoli correlati

inquinamento domestico rischi per la salute Abitare una casa sana

Inquinamento domestico: dai rischi per la salute alle malattie ambientali. La parola al dr. Pasciuto

Aumentano costantemente i rischi per la salute che derivano dall’inquinamento domestico e dall’esposizione a sostanze tossiche e inquinanti (titanio, benzolo, arsenico) con cui veniamo a contatto quotidianamente. Scopri i consigli del dr. Pasciuto, medico ambientale di fama internazionale, per prevenire l’insorgenza di patologie legate all’ambiente.

Salubrità edifici ed efficienza energetica: intervista a Leopoldo Busa di BioSafe Abitare una casa sana

Abitare una casa sana: come coniugare efficienza energetica e salubrità degli edifici

Abbiamo intervistato Leopoldo Busa, architetto esperto di salubrità in edilizia e fondatore di BioSafe, per comprendere quali rischi derivano da edifici sempre più sigillati, perché i problemi di muffa sono più frequenti, come conciliare gli obiettivi di efficientamento energetico nel progetto di una casa che mette al centro la salute dei suoi occupanti.

pericolo radon in casa Abitare una casa sana

“Come ho ridotto il pericolo radon in casa grazie alla ventilazione forzata”

rimedi-naturali-inquinamento-in-casa Abitare una casa sana

Ridurre l’inquinamento in casa con rimedi naturali

come ridurre inquinamento indoor arieggiare Abitare una casa sana

Come ridurre l’inquinamento indoor? Prima regola: arieggiare

aria sana in casa Abitare una casa sana

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica

In mancanza di alcune attenzioni, l’aria che respiriamo in casa non è così innocua come può sembrare. Scopri perché è importante fare attenzione alla qualità dell'aria indoor e i consigli da seguire per combattere l'inquinamento in casa.

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute