Quanto costa un impianto di VMC? Cosa valutare nella scelta?

Il costo di un impianto di vmc, cosa valutare nella scelta e cosa influisce sul prezzo.

Quanto costa un impianto VMC?

I costi di un impianto di ventilazione meccanica controllata variano a seconda del tipo di impianto e della macchina che si sceglie.
Per quanto riguarda gli impianti centralizzati, va aggiunto al costo della macchina anche quello delle canalizzazioni, dei relativi lavori di muratura e delle finiture, motivo per cui questo tipo di soluzioni è utilizzato solitamente negli edifici in costruzione. Il prezzo medio al pubblico è a qualche migliaio di euro solo per la macchina, mentre il resto del costo va calcolato a seconda del caso.
Gli apparecchi per la ventilazione meccanica decentralizzata o puntuale invece hanno un costo inferiore, essendo più piccoli e non avendo bisogno di tubature o locali dedicati. Anche l’installazione di questi sistemi è molto più facile, perciò sono particolarmente adatti a ristrutturazioni e case già abitate. La principale differenza tra i vari tipi di vmc puntuale è tra sistemi a flusso alternato e sistemi a flusso continuo.  (A proposito… se ti stai guardando attorno e vuoi approfondire su quale di queste tipologie di ventilazione meccanica puntuale conviene oggi investire, faresti bene a sbirciare questa guida alla scelta consapevole).

New call-to-action

Cosa influisce sul prezzo?

I fattori che vanno ad influenzare il prezzo di un sistema VMC decentralizzato sono molteplici e vanno considerati attentamente per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Uno dei criteri più importanti è la capacità di filtrazione del macchinario: la classificazione internazionale dei filtri per l’aria ci consente di capire quali particelle è in grado di arrestare ciascun tipo di filtro. I sistemi di ventilazione meccanica controllata Helty sono dotati di filtro antipolline F7 di serie, che consente di arrestare smog, pollini, inquinanti come polveri sottili.
A seconda dell’ambiente dove verrà installata la vmc, è necessario scegliere uno o più apparecchi in grado di ricambiare l’aria in misura sufficiente, quindi con delle performance di ricambio volumi di aria per ora adatte alla cubatura della stanza. Altri elementi da considerare sono gli accessori opzionali, come il telecomando a infrarossi, il controllo smart via app da dispositivi mobile o i sensori igrometrico (molto utile per il controllo dei livelli di umidità in casa) e i sensori VOC e CO2.

 

Cosa valutare per scegliere bene?

Una volta individuate le esigenze volumetriche di ricambio dell’aria e assicurato il potere filtrante, vanno valutati altri elementi come:

Performance del recuperatore di calore, ovvero quanto calore dell’aria esausta in uscita si riesce a recuperare per riscaldare l’aria nuova in entrata. Il valore deve essere continuo, per assicurare le prestazioni, inoltre gli scambiatori di calore entalpici assicurano il recupero anche del calore latente, ovvero contenuto nell’umidità dell’aria.
Helty Flow assicura un recupero di calore pari al 91% continuo

Questo dato di recupero energia termica è attestato da una certificazione TUV e dal Sigillo VMC di Qualità riconosciuto da CasaClima.

Consumi, ovvero la quantità di corrente elettrica necessaria a far funzionare l’apparecchio per la ventilazione meccanica controllata. Per un funzionamento ottimale, la vmc dovrebbe funzionare continuamente, quindi l’assorbimento elettrico deve essere minimo per contenere i consumi in bolletta.
Scopri i consumi ridotti di Helty Flow

Manutenzione, cioè la semplicità e la ridotta necessità di intervento sulla macchina. Il sistema di Helty Flow richiede solamente la sostituzione dei filtri almeno ogni sei mesi: l’utente non deve intervenire in nessun altro modo per un corretto funzionamento dell’apparecchio.

Un’altra valutazione importante è la qualità del prodotto, che deve essere realizzato con materiali e tecnologie avanzate, da un’azienda specializzata nella gestione e qualità dell’aria.

Nicola al lavoro alla scrivania con pc e altro Helty Flow Plus è visibile in parete del living/studio

Scopri i nostri prodotti

Flow 800

Flow 800 è la nuova VMC decentralizzata con portata sino a 800 metri cubi/ora, ideale per le le necessità di scuole e grandi locali. Disponibile anche con sensore CO2 e lampada UV per sanificare l'aria.

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Leggi la storia di

Temi caldi

riapertura_scuole_qualità_aria
Qualità dell'aria

Riapertura scuole e qualità dell’aria: a che punto siamo?

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
aria sana in casa
Consigli Utili

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica nel 2020

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più
come_ridurre_gas_radon_testimonianza_Helty_VMC
Consigli Utili, Salute

"Come ho ridotto il rischio radon grazie alla ventilazione forzata"

Scopri di più
Elite_interno_ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più