Muffa in casa con bambini e neonati: rischi per la salute e come eliminarla

Da cosa dipende la muffa in casa, i rischi per la salute di bambini e neonati, come eliminare la muffa: rimedi tradizionali e VMC a confronto.

Da cosa dipende la muffa in casa
La muffa in casa si forma quando è presente un eccesso di umidità. Il vapore sospeso nell’aria si deposita sulle superfici, fornendo l’acqua necessaria allo sviluppo delle muffe, mentre i materiali organici o semplicemente la polvere forniscono un nutrimento più che sufficiente. In casa e all’interno degli edifici si forma principalmente sulle pareti, nei punti più freddi della muratura: l’umidità si condensa e le muffe possono svilupparsi direttamente sulla muratura.

La muffa dipende quindi dalla quantità di umidità presente nell’aria indoor e per evitare la sua formazione è necessario tenere sotto controllo il livello di umidità che si trova negli ambienti.

 

I rischi per la salute di bambini e neonati
La muffa emette costantemente spore e particelle organiche nell’aria, che viene poi respirata dalle persone che occupano gli ambienti contaminati dalle muffe. I bambini ed i neonati hanno un sistema immunitario più debole rispetto agli adulti, perciò sono particolarmente soggetti a sviluppare reazioni e patologie legate a questi allergeni biologici.

Secondo il Ministero della Sanità, i bambini che vivono in ambienti dove sono presenti muffe visibili soffrono maggiormente di tosse sia diurna che notturna, e nelle famiglie affollate anche di asma e allergie respiratorie.

muffa in casa

 

Come eliminare la muffa: i rimedi tradizionali
I rimedi tradizionali per rimuovere la muffa, come gli spray ad azione immediata che si trovano in commercio o i rimedi casalinghi con candeggina o bicarbonato presentano diverse controindicazioni: innanzitutto consentono di rimuovere solamente la parte visibile della colonia di muffa, lasciando le ife intatte e pronte a colonizzare di nuovo la superficie.

Per eliminare davvero la muffa, occorre per prima cosa correggere le cause che hanno portato alla sua formazione. Inoltre, lo sfregamento che si opera una volta applicato e lasciato agire il prodotto, per asportarlo assieme alle muffe visibili, è dannoso per la salute, in quanto provoca il massiccio rilascio di spore nell’aria, dove poi vengono respirate da chi occupa o transita per i locali trattati.

 

Come eliminare la muffa: la VMC
Un sistema di ventilazione meccanica controllata estrae l’aria viziata e carica di umidità in eccesso che si trova negli ambienti chiusi, sia in casa che in ufficio che in ambienti come negozi o altro, ed immette aria nuova, purificata e filtrata.

Dato che la muffa si forma a causa di un accumulo di umidità sulle superfici fredde come i ponti termici delle murature, un sistema che elimina l’umidità in eccesso contenuta nell’aria è la soluzione ideale per contrastare la causa prima delle muffe, e quindi evitare che si formino.

Scopri i nostri prodotti

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Temi caldi

convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
aria sana in casa
Consigli Utili

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica nel 2020

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più
come_ridurre_gas_radon_testimonianza_Helty_VMC
Consigli Utili, Salute

"Come ho ridotto il rischio radon grazie alla ventilazione forzata"

Scopri di più
Elite_interno_ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più