Logo Helty blu

Webinar con AIAS su Indoor Air Quality e VMC. Per RSPP e professionisti sicurezza

Un approfondimento sui temi del ricambio d’aria tra interno ed esterno e la depurazione dell’aria in uffici, scuole, negozi. Formazione per RSPP, professionisti del settore sicurezza e facility manager, organizzata da AIAS (Associazione Italiana Ambiente Sicurezza) in collaborazione con Helty.

qualita_e_salubrita_aria-ambienti_indoor_il_ruolo_della_ventilazione_meccanica_controllata

Qualità dell’aria in uffici e ambienti indoor

L‘inquinamento indoor degli ambienti chiusi confinati è un tema molto attuale, che riguarda non solo le abitazioni ma anche scuole, uffici, spazi di socialità ed esercizi pubblici.

La transizione in corso verso edifici sempre più energeticamente efficienti, e quindi isolati ed ermetici, impone di progettare accuratamente la ventilazione dei locali per garantire i necessari ricambi d’aria tutelando comfort e salubrità.

Detergenti chimici per la pulizia, particolato sottile PM10 e PM2.5, polveri di toner, composti organici volatili (VOC) come la formaldeide, allergeni, CO2 in eccesso, gas radon: sono alcuni degli elementi inquinanti che possono accumularsi e compromettere la qualità dell’aria negli spazi dove ogni giorno le persone trascorrono il 90% del tempo.

In questi contesti, le concentrazioni di agenti inquinanti possono risultare da 5 sino anche a 20 volte maggiori rispetto all’esterno. Le ripercussioni per la salute degli individui sono moltissime e possono andare da malesseri temporanei sino ad implicazioni all’apparato respiratorio e circolatorio.

Vuoi saperne di più su Sick Building Syndrome (Sindrome dell’Edificio Malato)? Leggi la FAQ dedicata.

La recente pandemia Covid-19 ha elevato la consapevolezza sui rischi legati alla qualità dell’aria respirata in luoghi chiusi e affollati, imponendo a datori di lavoro e responsabili della sicurezza (RSPP) un’attenzione nuova sulla gestione della ventilazione.

Seminario 19 ottobre con A.I.A.S.

Su questi temi si focalizza il seminario formativo organizzato da AIAS – Associazione Italiana Ambiente Sicurezza in collaborazione con Helty, in programma per mercoledì 19 ottobre dalle 16.30 alle 18.00.

Sarà proposto un approfondimento sui temi del ricambio d’aria tra interno ed esterno e la depurazione dell’aria, azioni che rientrano nelle raccomandazioni prioritarie in strategie volte a prevenire e ridurre le emissioni inquinanti negli ambienti indoor.

Sarà esaminato in modo particolare il ruolo dei sistemi di VMC (ventilazione meccanica controllata) con recupero di calore, atti a diluire e filtrare la presenza di inquinanti in locali chiusi senza sprechi di energia. Un’attenzione specifica sarà dedicata a caratteristiche tecniche ed applicative di soluzioni decentralizzate puntuali che offrono nuove ed interessanti risposte alle esigenze di retrofit impiantistico su immobili esistenti quali case, uffici, scuole, spazi direzionali e piccolo terziario.

 

Crediti formativi per RSPP

Clicca qui per scaricare la locandina con i dettagli dell’evento formativo.

La partecipazione al webinar è gratuita ed è valida per il rilascio di un 1 ora di crediti formativi per le figure di RSPP/ASPP/CSP/CSE/Formatori.

Vuoi iscriverti?  Puoi farlo qui.

 

 

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it