2025: espansione, evoluzione e nuove sfide per migliorare
Come da tradizione, ripercorriamo all’indietro i momenti più rilevanti del 2025 con un anticipo sulle novità 2026

Numeri e Highlights Helty 2025
Walt Disney diceva che “La differenza tra un sogno e un progetto è una data”.
Se il sogno è un desiderio vago, spesso emotivo e irrazionale, il progetto è la trasformazione di quel sogno in un piano concreto e realizzabile attraverso l’azione, con obiettivi definiti e scadenze.
In Helty conosciamo la differenza tra un sogno e un progetto: lavoriamo in squadra ogni giorno per trasformare i sogni in progetti concreti.
Questi sono (in breve) i “sogni con data” realizzati quest’anno.
Formazione/Eventi in presenza
10 eventi live Air Academy Helty:
📌10 febbraio_ Brescia_ Evento formativo sui temi della VMC e del benessere indoor con un seminario tecnico gratuito organizzato in collaborazione con ABI Associazione Bresciana Installatori, presso la loro sede.
📌13 marzo_ Verona_ Siamo stati tra gli speaker della rassegna “Il valore dell’abitare a Verona” promossa dall’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia.
📌 14 marzo_Latina_ Seminario tecnico organizzato da Air Academy Helty insieme con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, l’Ordine dei Periti Industriali di Latina, il Collegio Geometri Latina e l’Ordine Architetti PPC Latina sul tema del gas radon e sulle nuove soluzioni decentralizzate, progettate per la mitigazione del rischio.
📌 9 aprile_Bari_ Seminario tecnico sulla VMC decentralizzata organizzato da Air Academy Helty insieme con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l’Ordine Architetti PPC Provincia di Bari.
📌 17 aprile_ Verona_ Seminario sulla qualità dell’aria indoor e l’importanza della VMC nella progettazione di nuovi edifici ad alta efficienza, promosso da Air Academy Helty in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona.
📌 7 maggio_ Bologna_ Seminario tecnico Air Academy Helty sul tema “Muffa post-riqualificazione e ruolo della Ventilazione Meccanica Controllata”.
📌 12 giugno_ Roma_ Evento ALPAC_HELTY su “Progettazione integrata e semplificazione del cantiere. Sistemi monoblocco finestra e VMC per edifici efficienti, salubri e confortevoli.”
📌 2 ottobre_ Milano_ Seminario tecnico ”Progettare impianti VMC con la UNI EN 16798-1” con esperti e casi pratici. Un approfondimento organizzato con il Collegio Architetti e Ingegneri di Milano su come applicare la normativa nella pratica: criteri di calcolo, livelli di qualità dell’aria e opportunità offerte dai sistemi decentralizzati.
📌 4 Novembre_ Trento_ Seminario tecnico: “Progettare il ricambio d’aria e l’efficienza del vano finestra”. Un evento del gruppo Alpac con l’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento, per raccontare l’importanza di gestire correttamente il foro finestra e il ricambio d’aria all’interno degli edifici che abitiamo.
📌 6 novembre_ Venezia_ Convegno promosso da Air Academy Helty insieme con l’Ordine dei Periti Industriali di Venezia sul tema “Progettazione di impianti VMC secondo la UNI EN 16798-1”.

Formazione/eventi online
1 evento online con CFP:
“Radon, qualità dell’aria e VMC: riqualificare gli edifici esistenti coniugando salubrità ed efficienza energetica”
906 professionisti coinvolti
2.700 CFP in totale erogati
Fiere nazionali
26 novembre_ Padova_ 1^ Fiera Congresso sull’edilizia salubre (uno spazio espositivo dedicato ai materiali e alle soluzioni più salubri).
All’evento promosso da Biosafe per approfondire i temi legati alla salute nelle costruzioni, eravamo presenti con il nostro stand.
Fiere internazionali e mercati esteri
Siamo stati espositori per la prima volta alla Fiera ISH Francoforte (fiera di riferimento internazionale per il settore HVAC).
Continuano inoltre le azioni di sviluppo del business all’estero, con nuovi progetti strategici in particolare in Nord Europa e verso l’Est.
Oltre al mercato italiano, vendiamo la nostra tecnologia dedicata al benessere indoor in molti paesi del mondo:
- Spagna
- Portogallo
- Svizzera
- Austria
- Germania
- Olanda
- Belgio
- Lussemburgo
- Polonia
- Danimarca
- Norvegia
- Finlandia
- Lettonia
- Lituania
- Romania
- Regno Unito
- Irlanda
- Croazia
- Slovenia
- Grecia
- Hong Kong
- Vietnam
- India
- Australia
- USA
- Canada
Guide e Premium Content
+2.500 download – Guida “Spegni la muffa, accendi la salute”
+2.700 download – Guida “Guida alla VMC”
+ 250 download “Guida Ai”

N° unità VMC commercializzate (residenziale e community)
+120 richieste consulenza
+ 1.200 richieste preventivo
+ 13.000 unità di VMC vendute
+15.500 filtri ricambio venduti nell’e-commerce
Interviste agli esperti: il punto di vista della competenza tecnico-scientifica
- Nicola Pavan _Product Manager Helty
- Andrea Mantovani_ Sinedia [Helty Point]
- Gianni Terenzi_ Architetto e Tecnico Uff. BIOSAFE
Nuovi prodotti 2025
Una menzione speciale va al configuratore 3D.Il nuovo configuratore 3D Helty permette di conoscere meglio la VMC a scomparsa Flow40 e di comprendere come può essere integrata in ogni progetto. È un’esperienza interattiva che consente un tour virtuale all’interno della soluzione per approfondirne diversi aspetti, dalla personalizzazione estetica della cover al posizionamento delle bocchette di ventilazione. Inoltre, dal menu “Uso e manutenzione”, puoi comandare la VMC e testarne le diverse funzionalità, azionando la macchina alle diverse velocità di ventilazione, testando anche la modalità notturna e visualizzando come si sostituisce il filtro. |
Referenze_Case Study più significativi
2 sono state le referenze più significative e particolari
126 Martini, nel quartiere EUR di Roma, è un complesso residenziale di nuova generazione dove ogni dettaglio è pensato per migliorare la vita quotidiana. Ampie vetrate, serre bioclimatiche e materiali di pregio danno forma a spazi luminosi e performanti, ma è il microclima indoor a fare davvero la differenza. Non si tratta solo di architettura e comfort interno: il vero valore aggiunto è l’aria che si respira negli appartamenti, grazie all’integrazione dei sistemi di VMC – ventilazione meccanica controllata decentralizzata Helty Flow40.

A Mira, in provincia di Venezia, è stato realizzato un importante intervento di riqualificazione che ha interessato una serie di alloggi di edilizia popolare ATER, con un investimento superiore ai 500.000 euro. Il progetto ha previsto l’installazione di soluzioni VMC decentralizzate Helty a doppio flusso, garantendo aria più salubre, comfort abitativo ed efficienza energetica per i futuri inquilini.
Bilancio di sostenibilità di Gruppo
Nel 2025 abbiamo pubblicato il nostro Primo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo
È qui → https://www.heltyair.com/azienda/sostenibilita-esg/
Welfare aziendale _ la filosofia del benessere
Negli ultimi 2 anni, ogni settimana in Alpac/Helty si tengono una lezione di Pilates e una di Yoga di un’ora ciascuna, aperte a tutti i collaboratori. L’iniziativa è parte di un più ampio programma di welfare aziendale esteso anche alla corretta alimentazione.
Relazioni con il mondo accademico
Il gruppo Alpac crede fortemente nel dialogo costante con il mondo dell’educazione scolastica ed è sempre in prima fila negli eventi che fanno conoscere agli studenti la realtà industriale del gruppo.
Questi i maggiori appuntamenti “accademici” del 2025 (nei quali si sono presentate le due aziende, Alpac ed Helty):
- Career Day – Università di Padova – 25 maggio
- Career Day – Università dii Trento – Career Fair – 25 maggio
- Career Day – Università di Padova – Dipartimento di Tecniche e Gestione Industriale (DTGI) – 25 ottobre
- PMI Day – Sede Alpac – 25 novembre
Novità 2026: cosa bolle in pentola?
Nel 2026 la gamma Helty si arricchirà di tante novità.
Ecco una rapida anteprima.
- Le linee a parete e a scomparsa vedranno nuovi modelli, con un design completamente rinnovato, per offrire soluzioni abitative riducendo i costi di impianto e aumentando le tutele contro il rischio di contestazioni legate alla muffa.
- Novità anche per quanto riguarda le configurazioni e le opzioni di customizzazione di Flow40, il modello di punta della linea a scomparsa. Parole d’ordine: personalizzazione, automazione, prestazioni, invisibilità e semplificazione impiantistica.
- Importanti innovazioni si avranno anche sul fronte Community (previste nella seconda parte dell’anno), sia per quanto riguarda i modelli in gamma che, soprattutto, lato accessoristica integrabile e nuove funzionalità.
Come avrai intuito, ci prepariamo a vivere un altro anno pieno di sfide stimolanti.
Continua a seguirci su blog, newsletter e sui nostri account social per non perderti niente di quel che abbiamo in serbo nel 2026.
Tanti auguri di buone feste!
Helty: un respiro di salute in ogni stanza
Qualità e prestazioni certificate
Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe
Respira salute
Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.
Vedi tutti gli episodiAscolta gratuitamente nella tua app preferita







