Quale ventilazione per la mia casa?

Quali sono le principali tipologie di VMC, le caratteristiche, le performance e i modelli per scegliere la ventilazione forzata più adatta alla mia casa.

La VMC, ventilazione meccanica controllata, o anche ventilazione forzata, è un sistema per il ricambio dell’aria in casa e negli ambienti indoor come uffici e negozi, ma anche alberghi e ristoranti. Con un sistema VMC non serve più aprire le finestre per innescare il ricircolo dell’aria negli ambienti chiusi: sarà la macchina ad occuparsi di estrarre l’aria viziata, di immettere al suo posto aria fresca proveniente dall’esterno e filtrata e di recuperare il calore contenuto nell’aria esausta in uscita e utilizzarlo per pre-riscaldare l’aria pulita che entra, con un notevole risparmio energetico e una diminuzione dei costi di riscaldamento.


flowelite-640x360


Principali tipologie di VMC
Sono disponibili tantissimi modelli di sistemi per la ventilazione meccanica, ma le tipologie principali in cui possono essere raggruppati sono due:

Ventilazione centralizzata: un sistema che prevede un’unica macchina per edificio o unità abitativa. L’aria viene estratta e immessa mediante apposite tubazioni, che corrono in tutta la casa, di solito in controsoffitti o murature di cartongesso realizzati appositamente. La macchina centrale richiede un locale tecnico dedicato e le tubature devono essere sanificate regolarmente da tecnici specializzati, per contrastare la formazione di batteri e muffe e il depositarsi di polvere.

Ventilazione decentralizzata o puntuale: ciascun locale dell’edificio o dell’unita abitativa viene dotato di una macchina vmc indipendente, compatta e progettata per il ricambio dell’aria in locale singolo. Queste macchine non richiedono tubazioni o locali dedicati, è sufficiente che siano in comunicazione con l’esterno, e quindi montate su una parete perimetrale, e l’allacciamento alla corrente elettrica.

La ventilazione forzata puntuale si divide a sua volta in due categorie, ovvero a flusso alternato e a flusso continuo. I sistemi vmc a flusso alternato sono costituiti da un grosso tubo dove è inserito lo scambiatore ed estraggono e immettono aria a periodi alterni, di solito di circa 30 secondi. Sono sistemi che non ottimizzano il recupero del calore, che risulta efficace solo per i primi secondi, e spesso vengono montati in coppia a movimento alternato, quindi ne servono due per stanza per essere efficaci.

I sistemi a flusso continuo, invece, sfruttano due canali, uno per immettere aria e l’altro per espellerla, in modo continuo e senza interruzioni. In questo modo il recupero di calore è continuo e costante, e il sistema è efficace da solo per l’intera stanza.



Performance e caratteristiche
A seconda delle performance della macchina, delle caratteristiche del sistema e degli optional disponibili, si potrà scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, considerando non solo gli ambienti dove va installata la macchina, ma anche l’utilizzo che ne viene fatto: in bagno e in cucina è richiesto un ricambio d’aria più veloce e di maggior portata rispetto ad un salotto utilizzato per due ore alla sera.

Optional come il free cooling, i sensori che monitorano la qualità dell’aria, luci addizionali, telecomando, tastierino touch, andranno valutati di volta in volta. Una caratteristica fondamentale da valutare è la capacità di filtrazione, che arresta gli inquinanti esterni come polveri sottili e pollini, garantendo così aria pulita in entrata e preservando le prestazioni della macchina.



La linea Helty Flow
Helty presenta tre macchine per la vmc puntuale, ciascuna con caratteristiche proprie per utilizzi ed esigenze ben specifiche:

  • Helty Flow Easy: per camerette e ambienti piccoli, è compatta e facile da installare in qualsiasi ambiente. Dotata di telecomando e funzione free-cooling, è disponibile anche in versione da pitturare.
  • Helty Flow Plus: per cucine e camere da letto, comprende il sensore igrometrico di serie, per la regolazione automatica dell’umidità negli ambienti.
  • Helty Flow Elite: per salotti e ambienti nobili, è dotata di kit luci led che illuminano gli ambienti, mentre i sensori CO2 e VOC garantiscono una gestione ottimale della macchina per aria sempre sana e pulita.



Vuoi saperne di più sulla VMC? Scarica subito la nostra guida gratuita e scopri la soluzione per la ventilazione forzata ideale per i tuoi ambienti indoor.

Scarica la Guida

Scopri i nostri prodotti

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Temi caldi

come ridurre inquinamento indoor arieggiare
Qualità dell'aria, Salute

Come ridurre l'inquinamento indoor? Prima regola: arieggiare per diluire gli inquinanti

Scopri di più
gas_radon_casa
Approfondimenti, Salute

Gas radon in casa: quello che devi sapere per proteggere la tua famiglia

Scopri di più
qualità_aria_inquinamento
Qualità dell'aria, Salute

Qualità aria e inquinamento: che aria respiriamo?

Scopri di più
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più