Logo Helty blu

Helty tra i main partner del primo summit sulla Comunicazione dell’Abitare

A Roma, l’evento annuale che unisce stakeholder dell’immobiliare, professionisti di settore e testate specializzate, per creare sinergie e promuovere nuove forme di comunicazione focalizzate sul benessere abitativo.

summit comunicare l'abitare roma 2023 helty

Martedì 31 ottobre, il Binario F della Stazione Termini di Roma è stato il palcoscenico del primo summit annuale sulla “Comunicazione dell’Abitare”. Un evento innovativo che ha riunito stakeholder dell’immobiliare, professionisti di settore e testate specializzate, con l’obiettivo primario di creare un solido network e promuovere nuove forme di collaborazione tra i protagonisti del “mondo dell’abitare”.

L’iniziativa, che ha visto Helty tra i main sponsor, è stata promossa da Casa Radio, con la media-partnership di REquadro, Sinergie Edizioni, Edizioni Morelli, Money.it, Adnkronos e Casa Oggi e Domani.

Nuove strategie di comunicazione tra i protagonisti del “settore casa”

Il summit punta a creare un dialogo tra coloro che generano contenuti e informazioni sul mondo dell’abitare e coloro che ne sono i protagonisti, come spiegato da Paolo Leccese, editore di Casa Radio. Diventa quindi

fondamentale gettare le basi per costruire strategie di comunicazione sempre più efficaci, capaci di raggiungere diversi target e di affrontare le sfide e le opportunità che il settore dell’abitare presenta.

Obiettivi che sono stati discussi durante la giornata, anche con gli esponenti di importanti realtà del settore, come Confedilizia, ANCE, ASSOPOSA, Confassociazioni, FIAIP, tutte impegnate nella generazione di contenuti fondamentali per l’informazione e la divulgazione mediatica.

 

summit comunicare l'abitare roma 2023 senatore giovanardi

Comfort indoor e salute in ogni casa: la mission di Helty

La presenza di Helty a questo importante appuntamento, conferma l’impegno dell’azienda nell’offrire soluzioni studiate per migliorare la qualità dell’aria indoor, garantendo comfort abitativo ed efficienza energetica. In questo senso, tecnologie come la VMC – Ventilazione Meccanica Controllata – sono indispensabili per un corretto ricambio d’aria negli ambienti confinati – non solo case, ma anche uffici, aule scolastiche, esercizi commerciali.

Ma il summit sulla Comunicazione dell’abitare è stato anche un’occasione per sottolineare l’importanza di una corretta informazione, quando si parla di temi legati al mondo della casa e al benessere abitativo. Il lavoro di Helty va anche in questa direzione, attraverso tutta una serie di attività e iniziative volte a formare ed informare, rivolte sia ad un pubblico di tecnici-esperti, ma soprattutto all’utente finale, oggi più che mai attento alle tematiche legate alla salute e all’inquinamento dell’aria.

Tanti i temi trattati, con player di spicco a livello nazionale

Punto di incontro unico ed esclusivo, il summit ha visto la presenza di player di spicco del panorama nazionale: da Dimitri Stagnitto, Fondatore di Money.it, a Federica Tordi, Head of PR and Communications immobiliare.it, da Vittorio Zirnstein, Direttore di RE2 – requadro.com, a Maria Chiara Voci, Giornalista, Spazi Inclusi, Home Health and Hi-Tech, IlSole24ore, fino a Giorgia Marini, Responsabile della Comunicazione di Rome Future Week.

Una piattaforma di discussione, condivisione di conoscenze ed esperienze, volta a favorire una comunicazione più efficace e informata sull’abitare e sulle tematiche ad esso collegate. Tra i temi proposti, si è parlato di:

  • evoluzione della comunicazione attraverso il web
  • utilizzo dell’intelligenza artificiale tra rischi e opportunità
  • nuovi modelli di comunicazione
  • marketing della comunicazione dell’abitare tra greenwashing e fake news.

L’importanza della comunicazione dell’abitare in numeri

Nel corso dell’evento sono stati inoltre divulgati i dati di un sondaggio organizzato da Casa Radio, dal quale è emersa l’importanza fondamentale di una corretta comunicazione relativamente ai temi della casa e dell’abitare. Il 45,2% degli intervistati ritiene infatti che la comunicazione dell’abitare sia molto importante perchè influenza le decisioni; le riviste o le pubblicazioni cartacee sono preferite per il 31,6% rispetto ai social media che invece sono graditi per il 25,2% e i programmi radio-televisivi per il 21,8%.

Gli intervistati hanno espresso maggior gradimento per contenuti che riguardano consigli pratici per organizzare e migliorare gli spazi abitativi per il 39,4% invece idee, ispirazioni per l’arredamento e design degli interni segnano un 31%. Ma sono emersi anche interessanti dati rispetto alla consapevolezza di voler vivere in una casa salubre: per il 41,5% è molto importante valutare la qualità dell’immobile che si acquista e addirittura per il 65,1% occorrerebbe una certificazione di salubrità che, a parità di metratura e di posizione, dovrebbe incidere sul prezzo di vendita.

Articoli correlati

intervista andrea tasetti direttore commerciale helty Restare aggiornati

VMC e nuove costruzioni: un nuovo trend del mercato raccontato da Andrea Tasetti, Direttore Commerciale HELTY

La VMC puntuale o decentralizzata interessa sempre di più anche il mercato delle nuove costruzioni perché offre molti vantaggi. Andrea Tasetti, Direttore Vendite Helty, racconta quali sono gli aspetti più apprezzati dai costruttori e i nuovi trend.

air academy helty Restare aggiornati

Helty inaugura Air Academy, progetto di formazione tecnica sulla VMC

Al via il nuovo programma di corsi specialistici rivolti a progettisti, termotecnici, architetti e professionisti interessati alle tecnologie VMC e al ricambio d'aria. Ricco il calendario di eventi che porteranno il tour Air Academy in tutta Italia.

risultati helty 2023 Restare aggiornati

2023 Helty: un anno a tutta VMC

È stato un 2023 ricco di soddisfazioni per Helty: progetti sfidanti, nuove collaborazioni, formazione, nuove tecnologie e un costante impegno nel promuovere il benessere indoor. Tanti traguardi che vogliamo raccontarvi in questo articolo di chiusura d'anno.

calendario eventi helty secondo semestre 2023 Restare aggiornati

Calendario eventi e formazione Helty: tutti i prossimi appuntamenti dal vivo e online

Una serie di nuovi appuntamenti a partire da settembre. Scopri tutti gli eventi e i corsi in programma.

VMC Helty Flow600 Steel soffitto scuola Restare aggiornati

Helty lancia Flow 600, la VMC per scuole e uffici facile da installare

Helty presenta Flow600: la nuova VMC installabile a soffitto o a parete che porta aria salubre e risparmio energetico in spazi ricettivi, scuole e uffici.

academy helty formazione vmc Restare aggiornati

Formazione e aggiornamento sulla VMC: inaugurata la nuova ‘Academy’ Helty

L’Academy Helty inaugura un nuovo spazio per la formazione e l'aggiornamento sui temi della VMC per progettisti, installatori e termotecnici.

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute