Logo Helty blu

Conto Termico 3.0 e VMC: incentivi per la ventilazione meccanica controllata

La Ventilazione Meccanica Controllata può finalmente entrare, a determinate condizioni, nel perimetro degli incentivi VMC previsti dal Conto Termico 3.0. Scopri tutti i vantaggi.

Conto Termico 3.0 - ristrutturazione edificio

Conto Termico 3.0 (2025): cos’è e in cosa è diverso

Il Conto Termico 3.0 è un incentivo economico introdotto dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e gestito operativamente dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Il Conto Termico 3.0 consente di ottenere un contributo a fondo perduto che copre fino al 65% delle spese ammissibili per i soggetti privati, con possibilità di arrivare al 100% per interventi pubblici su scuole, ospedali, impianti sportivi o edifici dedicati alla collettività. 

Il plafond complessivo ammonta a 900 milioni di euro l’anno

A differenza delle classiche detrazioni fiscali, non richiede capienza IRPEF o compensazioni tramite credito d’imposta: il contributo viene erogato direttamente sul conto corrente del beneficiario.

L’erogazione avviene attraverso due modalità: 

  1. in un’unica soluzione per importi fino a 15.000 euro; 
  2. in più rate annuali (fino a 5) per importi superiori.

Chi può accedere al Conto Termico 3.0

Sono soggetti beneficiari del Conto Termico 3.0:

  • Imprese
  • Soggetti privati (persone fisiche, condomìni, cooperative o soggetti titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo)
  • Pubbliche Amministrazioni, anche in forma associata (Comuni, Unioni, Comunità energetiche pubbliche).
N.B. I soggetti privati possono accedere al beneficio esclusivamente per interventi su edifici nell’ambito terziario (uffici, negozi, scuole, ospedali, alberghi, ecc., come definiti dall’Art. 2, lettera b). Le fonti indicano che i privati sono esclusi dagli incentivi dell’Articolo 5 per gli edifici residenziali.

Interventi ammessi al Conto Termico 3.0

Il Conto Termico 3.0 sostiene due grandi categorie di interventi:

  • Incremento dell’efficienza energetica negli edifici esistenti

Isolamento termico di pareti, coperture e pavimenti;

Sostituzione di infissi e serramenti;

Installazione di sistemi di schermatura solare;

Adozione di sistemi di Building Automation per il controllo intelligente di impianti e consumi;

Interventi correlati, come l’installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) integrati a opere di efficientamento dell’involucro edilizio.

vmc decentralizzata helty flow600 in ufficio ristrutturatovmc decentralizzata helty flow600 in ufficio ristrutturato

  •  Produzione di energia termica da fonti rinnovabili

Installazione di pompe di calore, anche ibride o geotermiche;

Impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria o integrazione al riscaldamento;

Sostituzione, di generatori con impianti a biomassa;

Sistemi di cogenerazione ad alto rendimento.

Differenze tra Conto Termico 2.0 e Conto Termico 3.0

Il nuovo Conto Termico 3.0 aggiorna e semplifica le regole del precedente Conto Termico 2.0, ampliando la platea dei beneficiari e le tipologie di intervento ammesse. Infatti ora anche gli edifici privati non residenziali possono accedere alla categoria di intervento 1 (Incremento dell’efficienza energetica negli edifici esistenti).

Il nuovo Conto Termico 3.0 pone maggiore attenzione alla qualità dell’aria indoor e all’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) ad alta efficienza energetica.

5 cose che devi sapere sul Conto Termico 3.0 e VMC

  1. Con l’introduzione del Conto Termico 3.0, la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) viene riconosciuta come una tecnologia utile al miglioramento dell’efficienza energetica complessiva dell’edificio e alla salubrità degli ambienti interni.
  2. Si tratta di una novità significativa per il settore impiantistico: fino a oggi, la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) non rientrava tra gli interventi incentivabili in modo diretto, se non in casi molto specifici e solo come componente accessoria di altri lavori di riqualificazione energetica.
  3. Il nuovo Conto Termico 3.0 (da non confondere con il Conto Termico 2.0), incentiva gli interventi di installazione di sistemi VMC, che possono essere abbinati ad altre opere di efficientamento energetico, come l’isolamento termico dell’involucro edilizio (pareti, coperture, pavimenti).
  4. In tutti i casi in cui la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) è parte integrante di questi interventi combinati, i suoi costi possono essere riconosciuti e incentivati dal Conto Termico 3.0.
  5. Per la prima volta, il ruolo della VMC è ufficialmente riconosciuto e non più opinabile. La Ventilazione Meccanica Controllata è una soluzione efficace non solo per il comfort abitativo, ma anche per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti

ristrutturazione edificio uffici e negozi con conto termico

VMC puntuale: vantaggi per il Progettista

Si tratta di un importante passo avanti per il Progettista di VMC puntuale che potrà progettare e installare impianti VMC decentralizzati, avvantaggiandosi della loro maggiore semplicità di implementazione sul patrimonio esistente, potendo anche integrarli con un intervento trainante, massimizzando così i benefici economici e prestazionali dell’intero edificio.

In pratica, il Conto Termico 3.0 incentiva gli interventi di installazione di sistemi VMC abbinati ad altre opere di efficientamento energetico.

Ogni volta che la Ventilazione Meccanica Controllata è parte integrante di questi interventi combinati, i suoi costi possono essere riconosciuti e incentivati dal Conto Termico 3.0.

Condizioni di ammissibilità al Conto Termico 3.0

La VMC non è incentivata come intervento isolato, ma deve essere realizzata congiuntamente all’isolamento termico delle superfici opache (pareti, coperture o pavimenti), o lucide (sostituzione o riqualificazione dei serramenti) che delimitano il volume climatizzato.

In particolare, le spese per la VMC sono ammissibili se il sistema risulta essere:

  • l’unica soluzione tecnica o la più conveniente a seguito di una verifica specifica;
  • necessario per prevenire la formazione di muffe e condensazioni interstiziali (secondo la norma UNI EN ISO 13788), come previsto dal Decreto sui Requisiti Minimi del 26 giugno 2015.

Conto Termico 3.0: entità dell'incentivo

L’incentivo per questo tipo di interventi (Art. 5, comma 1, lett. a) è calcolato come segue:

  • 40% della spesa sostenuta come base generale
  • 50% della spesa se l’intervento è realizzato nelle zone climatiche E ed F
  • 55% della spesa se l’isolamento (e la VMC associata) è abbinato alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con pompe di calore, sistemi ibridi o caldaie a biomassa.
  • Fino al 100% della spesa per le Amministrazioni Pubbliche e per i piccoli comuni fino a 15.000 abitanti.

Limite massimo di incentivo totale per l’intero intervento di isolamento (comprensivo di VMC) pari a 1.000.000 di euro.

Requisiti tecnici e professionali per accedere al finanziamento
È necessaria una Diagnosi Energetica precedente all’intervento e un Attestato di Prestazione Energetica (APE) successivo. Le prestazioni professionali connesse a queste attività sono esse stesse spese incentivabili.

Soluzioni Helty della linea VMC Community

Sei interessato alla riqualificazione di hotel, ambulatori, negozi, scuole e attività del terziario

Vieni a scoprire la linea VMC community Helty.

Un’ampia gamma di soluzioni progettate per la ventilazione di ambienti indoor che richiedono attenzioni speciali nel ricambio e lavaggio  continuo dell’aria. 

VMC per scuole e uffici mimetizzate su mobile o installate a soffitto, ideali per integrare sistemi performanti di rinnovo e filtrazione aria con recupero di calore in spazi già esistenti, semplificando e velocizzando la realizzazione dell’impianto di aerazione forzata.

gamma vmc community helty

Flow400Flow600Flow800Flow1000
La VMC compatta per uffici e spazi condivisi, progettata per garantire ventilazione efficiente e qualità dell’aria indoor. Grazie al sistema di filtrazione avanzato con filtri ePM1 80%, assicura aria sempre ricambiata e riduce fino all’80% delle polveri sottili inferiori al micron.VMC decentralizzata a doppio flusso per ambienti a medio-alto affollamento, come uffici e aule scolastiche. Disponibile nella versione Steel con cover in acciaio verniciata bianca, garantisce un ricambio d’aria modulabile con portate da 250 a 600 m³/h, assicurando comfort e qualità dell’aria indoor anche in spazi ad alta frequentazione.La VMC decentralizzata per grandi ambienti e singoli locali di ampia metratura, ideale per aule scolastiche e spazi di comunità. Assicura un ricambio d’aria efficiente e modulabile, con portate da 300 a 800 m³/h, offrendo una soluzione versatile e poco invasiva per la qualità dell’aria indoor.Soluzione decentralizzata progettata per ambienti ad alto affollamento, come scuole, università, asili, coworking, uffici condivisi, negozi e mense. Garantisce elevati volumi di ricambio d’aria, assicurando qualità dell’aria indoor, comfort e risparmio energetico anche negli spazi più frequentati.

Il Conto Termico 3.0 è una stimolante opportunità per imprese, progettisti e installatori che vogliono proporre soluzioni concrete, tecnicamente evolute e fiscalmente vantaggiose per la salubrità e la sostenibilità degli ambienti indoor.

Scegli la qualità e le prestazioni certificate di Helty: un compagno di viaggio affidabile.

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci!