Quando conviene scegliere una VMC puntuale? - FAQ Helty
Logo Helty blu

Quando conviene scegliere una VMC puntuale?

La VMC puntuale è la soluzione impiantistica ideale per edifici esistenti o abitazioni soggette a riqualificazione, dove è necessario provvedere a un ricambio dell’aria o alla correzione di problemi localizzati come muffe e aria viziata. Consente di dotarsi di un impianto di ventilazione meccanica controllata in tempi rapidi e senza lavori invasivi, senza la posa di reti di distribuzione dell’aria.

Un impianto VMC puntuale permette di intervenire su singoli locali o più ambienti di un edificio per gestire in modo decentralizzato – puntuale, appunto – l’estrazione dell’aria viziata e l’immissione di aria di rinnovo, opportunamente trattata e filtrata da impurità e inquinanti.
A differenza di sistemi VMC canalizzati, la VMC puntuale non richiede la progettazione e la posa in opera di canalizzazioni d’aria e non necessita di vani tecnici per l’alloggiamento della centrale di ventilazione e trattamento aria. Le singole unità di ventilazione puntuale sono posizionate e risiedono su pareti perimetrali per la gestione dei flussi di ingresso e uscita dell’aria mediante appositi fori passanti. I sistemi per la ventilazione puntuale single-room si distinguono in aeratori a singolo flusso alternato (detti anche push-pull) e sistemi più evoluti di VMC puntuale a doppio flusso continuo.
La VMC puntuale a scomparsa , come ad esempio Helty Flow 40, rappresenta un’alternativa smart rispetto ai sistemi VMC canalizzati anche nella nuova edilizia, grazie all’opportunità di integrare un impianto di ricambio aria nell’involucro dell’edificio, senza sottrarre volumi. Un impianto composto da più unità VMC puntuali offre l’opportunità di regolare funzionalità e portare d’aria in base alle effettive esigenze dei vari ambienti della casa, assicurando un benessere a misura di persona con riflessi positivi anche sull’ottimizzazione dei costi energetici.

Il prodotto citato in questa FAQ

VMC a scomparsa Helty Flow 40

Flow40

Il sistema VMC a scomparsa più compatto. Con sensore umidità di serie.

Vai alla scheda prodotto

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it