Quali vantaggi ha l'aerazione meccanica vs l'apertura delle finestre? - FAQ Helty
Logo Helty blu

Quali vantaggi ha l’aerazione meccanica rispetto la semplice apertura delle finestre?

L’aerazione naturale mediante apertura manuale delle finestre è poco pratica, difficilmente gestibile e dispendiosa dal punto di vista energetico. Un sistema di aerazione meccanica consente di gestire in modo totalmente automatico l’estrazione dell’aria viziata e l’immisisone dell’aria di rinnovo favorendo un lavaggio continuo dell’aria indoor e maggiore efficienza energetica.

La gestione del ricambio d’aria effettuata con sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) è preferibile alla semplice aerazione mediante apertura delle finestre in quanto consente di gestire i flussi d’aria in maniera molto precisa, permette di filtrare l’aria in ingresso da inquinanti, evita fastidiose correnti d’aria e i rumori esterni. La ventilazione con sistemi forzati è in grado di assicurare una valida e costante azione di “lavaggio” degli inquinanti mediante diluizione, cioè ha la funzione di allontanarli man mano che si formano evitando perciò gli accumuli. Come inquinanti si intendono anche la CO2, l’umidità (principale causa di formazione delle muffe) e tutte le altre attività biologiche indesiderate.
Oltre ad allontanare gli inquinanti, l’aerazione meccanica controllata può vantaggiosamente essere adottata per la gestione dei carichi termici, cioè per trasferire calore da e per i locali chiusi.

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it