Detrazione Superbonus 110% e Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)
Logo Helty blu

La VMC può usufruire della detrazione Superbonus 110%?

La VMC può essere agevolata con la detrazione del 110% Superbonus se è un sistema atto ad evitare la formazione di muffe e condense, dimostrando che non si riesca ad evitare altrimenti tale problematica. Oppure quando è associata all’intervento di sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un impianto ad aria e sia con esso strettamente integrata.

Le condizioni di ammissibilità al Superbonus 110% della VMC sono state indicate da Enea tramite la F.A.Q. 16D del 14 maggio 2021, alla quale rimandiamo per il testo completo e dettagliato.
In sintesi, i sistemi di ventilazione meccanica controllata (vmc) possono rientrare nel Superbonus 110% come intervento trainato se la loro installazione avviene congiuntamente ad un intervento di sostituzione degli impianti o di coibentazione dell’edificio (...a proposito di cappotto, hai già visto il sistema Flow Manhattan brevettato da Helty?)

Per quanto concerne la coibentazione, Enea ritiene che se considerando il numero di ricambi d’aria naturale previsto dalla norma UNI-TS 11300-1 e provvedendo per quanto possibile alla correzione dei ponti termici, permane il pericolo di formazione di muffe o condense in corrispondenza di essi, i sistemi di VMC rappresentino una valida soluzione tecnica. In questi casi, l’installazione dei sistemi di VMC è incentivata con il Superbonus 110% se realizzata congiuntamente agli interventi di coibentazione delle superfici opache.
Il progettista deve allegare all’asseverazione una relazione dalla quale emerga che la VMC è una valida soluzione tecnica per evitare il rischio di formazione di muffe e condensazioni interstiziali secondo la UNI EN ISO 13788.

In ogni caso, condizione imprescindibile è che il sistema di ventilazione meccanica controllata installato deve garantire un risparmio energetico da asseverare mediante relazione di un tecnico abilitato che può essere allegato, per farne parte integrante e sostanziale, all’asseverazione richiesta ai fini del Superbonus 110%.
Sono pertanto ammissibili al Superbonus e all’Ecobonus ordinario solamente i sistemi di VMC dotati di recupero di calore.

Non esiste un limite di spesa specifico, ma nel caso in cui l’inserimento del sistema VMC sia atto ad evitare formazioni di muffe o condense deve rientrare nel limite di spese della coibentazione.

Il prodotto citato in questa FAQ

VMC per riqualificazione Helty Flow MANHATTAN

Flow MANHATTAN

VMC invisibile da installare nel cappotto esterno. Portata aria sino a 70 m³/h

Vai alla scheda prodotto

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it