VMC o purificatore d'aria? Oggi c'è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV - Helty
Logo Helty blu

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV

 

La pandemia di COVID-19 ha reso centrali le tematiche della salubrità dell’aria e la sanificazione degli ambienti di vita e lavoro. Con la maggiore consapevolezza su rischi e precauzioni sta crescendo in modo importante l’esigenza di tecnologie in grado di garantire la sicurezza e prevenzione in tutti gli spazi domestici e di lavoro.

Helty, fedele alla mission di portare aria sana in ogni stanza, ha lanciato sul mercato Flow Easy UV: la prima VMC a parete dotata di lampada UV-C.

 

Azione combinata contro inquinanti e batteri

Novità assoluta per il settore, Flow Easy UV è una soluzione all-in-one che abbina ventilazione meccanica controllata con filtrazione dell’aria e purificazione dell’aria mediante radiazione ultravioletta.

L’UV è una una tecnologia già nota per il marcato effetto germicida e battericida, impiegata comunemente in ambiti ospedalieri per l’efficacia nella sanificazione. L’emissione di raggi ultravioletti di una determinata frequenza (UV-C con lunghezza d’onda 254 nm) da parte di speciali lampade realizzate con vetro in quarzo purissimo consente di combattere anche i microorganismi più piccoli intervenendo sul dna e contrastandone la riproduzione.

Questa tecnologia agisce con principi diversi rispetto alla filtrazione classica e può risultare particolarmente efficace per abbattere la carica batterica dell’aria e le sostanze volatili

Flow Easy UV nasce dalla volontà di rendere sempre più performanti e integrate le tecnologie Helty per migliorare la qualità dell’aria con prodotti smart e minimamente invasivi. Da qui la scelta progettuale di integrare nella vmc puntuale a doppio flusso una lampada che replica l’azione naturale depurativa delle radiazioni solari, intensificandola, per ridurre eventuali inquinanti dispersi in aria.

flow-easy-UV_VMC_purificatore_aria

 

Filtra, purifica e ricambia l’aria: come funziona Easy UV

Il flusso d’aria di rinnovo aspirata dall’esterno, depurato in prima battuta dal doppio filtro in ingresso F7+G4 che arresta polveri sottili PM10, PM 2,5 e pollini, passa attraverso una sorgente di luce UV-C con lunghezza d’onda di 254 nanometri che rafforza il livello di disinfezione dell’aria prima di immetterla in ambiente interno.

In questo modo è possibile combinare in un’unica soluzione i vantaggi della filtrazione dell’aria e della luce germicida beneficiando contemporaneamente della diluizione degli inquinanti permessa dal ricambio continuo e automatico dell’aria interna con aria esterna ricca di ossigeno.

Con 4 portate d’aria variabili da 10 a 37 metri cubi/ora oltre alla funzione di iperventilazione con portata aria di 42 metri cubi/ora, Flow Easy UV è dimensionata per servire in modo ottimale ambienti sino a 20 metri quadri.

Risulta sicuro per uso domestico e in presenza di persone perchè non c’è contatto diretto con l’emissione UV. Inoltre è una tecnologia ozone-free: non produce emissioni di ozono che potrebbero provocare irritazioni a occhi, gola e polmoni.

Risulta pertanto indicato per esigenze di retrofit VMC in singole stanze di casa – camere, camerette, cucine, soggiorni, mansarde, tavernette – e in locali commerciali di piccole dimensioni – bar, negozi, uffici, salette d’attesa, studi medici. Può risultare anche la risposta perfetta per strutture ricettive Covid-ready e camere d’albergo dove si vuole assicurare il necessario ricambio e la depurazione dell’aria.

sistema_areazione_con_sanificazione-UV

Le dimensioni particolarmente compatte della macchina e l’installazione plug&play a parete, che richiede meno di un’ora per la posa e non necessita di canalizzazioni onerose, ne fanno un prodotto ideale per portare la ventilazione a finestre chiuse (senza dissipare energia) e la purificazione dell’aria in molte situazioni architettoniche rendendole ambienti più confortevoli e protetti.

 

Anche tu hai un'esigenza simile?

Sei un professionista?

Se sei interessato a rivendere i nostri prodotti o sei un installatore professionista puoi chiedere una consulenza

Registrati ora
Helty per professionisti e installatori di impianti vmc

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it