Logo Helty blu

Helty inaugura Air Academy, progetto di formazione tecnica sulla VMC

Al via il nuovo programma di corsi specialistici rivolti a progettisti, termotecnici, architetti e professionisti interessati alle tecnologie VMC e al ricambio d'aria. Ricco il calendario di eventi che porteranno il tour Air Academy in tutta Italia.

air academy helty

Con Air Academy Helty porta la formazione sulla VMC in giro per l'Italia

Offrire ai professionisti della progettazione, ma anche ad operatori della termotecnica e consulenti energetici, una formazione avanzata sui temi della Ventilazione Meccanica Controllata e dell’Indoor Air Quality, attraverso percorsi di alta formazione itineranti dal taglio spiccatamente pratico.

Sono questi gli obiettivi principali del progetto “Air Academy” Helty, masterclass pensate per fare informazione ma, soprattutto, formazione tecnico-specialistica, trasferendo conoscenze e competenze specifiche sulla gestione dell’IAQ attraverso le soluzioni di VMC decentralizzate a doppio flusso.

formazione sulla vmc puntuale helty

Format itinerante e docenti di spessore

Il programma “Air Academy” offrirà una vasta gamma di focus tematici, grazie al coinvolgimento di voci esperte e autorevoli del settore, che accompagneranno i partecipanti negli approfondimenti di diversi argomenti di interesse: dalle nuove costruzioni Nzeb alle riqualificazioni energetiche, dagli interventi di retrofit alla VMC in luoghi condivisi, come scuole ed uffici.

Tra i relatori coinvolti nel progetto:

  • il professor Giovanni Viegi, Direttore Istituto di Biomedicina e di Immunologia Molecolare CNR “A. Monroy” Palermo
  • l’ing. Luca Piterà, Segretario Generale AiCARR ed esperto in temi di progettazione impiantistica (HVAC&R)
  • l’ing. Alessandro Speccher, Responsabile Formazione GBC Italia ed esperto in protocolli ambientali
  • l’arch. Valentina Raisa, componente del Consiglio direttivo di AiCARR e progettista esperta in VMC e gestione energia.

I temi in scaletta che verranno approfonditi nel corso degli eventi, vanno dall’inquinamento indoor e i suoi effetti sulla salute, alle novità della nuova direttiva europea EPBD sulla prestazione energetica degli edifici; dalla qualità ambientale negli spazi interni in relazione ai principali protocolli di certificazione, alle questioni normative e impiantistiche.

Ogni incontro prevede inoltre una panoramica con l’Ing. Nicola Pavan, sulle principali soluzioni VMC decentralizzate Helty, oltre ad un workshop operativo di progettazione e dimensionamento di un impianto VMC.

air academy helty visita aziendale

Un calendario ricco di appuntamenti, anche online

Dopo l’evento di lancio a Schio (VI), presso la nuovissima Helty Academy, gli eventi di formazione in calendario porteranno la “Air Academy” a toccare diverse città strategiche in tutta Italia, da Roma a Milano.

Tra gli eventi in presenza:

  • Roma | aprile e ottobre
  • Bolzano | maggio e ottobre
  • Milano| ottobre
  • Padova | maggio
  • Schio | novembre

Non mancheranno anche gli appuntamenti online, promossi in partnership con importanti player a livello nazionale, come i network Elearningonweb e Infobuild. Due i webinar già a calendario, ad aprile e ottobre.

Resta aggiornato e seguici anche sui social

Vuoi conoscere tutte le iniziative Helty e rimanere sempre aggiornato sugli eventi promossi dall’azienda?

Seguici anche sui nostri canali social per non perdere nemmeno una novità!

 

 

 

Per approfondire

Inquinamento Indoor stanza

Inquinamento indoor: dagli effetti sulla salute ai rimedi

L’aria che respiriamo a casa, spesso è peggiore di quella esterna. Scopri tutto quello che c’è da sapere sull'inquinamento domestico e su come combatterlo con la VMC.

Scopri di più

Le domande più frequenti

I sistemi VMC puntuali sono la soluzione ideale quando si fanno ristrutturazioni leggere o si interviene in edifici esistenti, perché non necessitano di canalizzazioni d’aria e non richiedono spazi per controsoffitti né vani tecnici dedicati.

Il recuperatore o scambiatore di calore è un dispositivo all’interno della VMC puntuale che permette di recuperare l’energia termica dall’aria esausta in uscita e di trasferirla all’aria pulita in entrata.

Nella scelta di una soluzione di VMC monostanza (o puntuale) gli aspetti da considerare, oltre al prezzo, sono diversi. I principali requisiti di cui tenere conto sono in linea generale la portata d’aria effettiva dell’unità VMC, la filtrazione, la silenziosità della macchina e la capacità di abbattere le fonti di rumore esterno, le performance di recupero del calore, l’ingombro e il design.

Leggi tutte le FAQ

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto la validazione BioSafe

  • CasaClima_VMC_Prodotto_Qualita
  • Certificazione Biosafe.it

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute