Logo Helty blu

Allergie di stagione: come difendersi in casa

Come proteggersi da pollini e allergeni, anche durante la stagione calda

allergie_di_stagione_pollini

I pollini sono una delle principali fonti ambientali di allergeni: secondo il Journal of Allergy and Clinical Immunology, più di un quarto della popolazione italiana soffre di patologie respiratorie come la rinite allergica.

Il periodo di incidenza delle allergie ai pollini è molto esteso, coprendo circa nove mesi all’anno da gennaio a settembre, in quanto si tratta di fioriture di diverse specie, con una concentrazione maggiore da maggio a settembre.

Per chi soffre di allergia ai pollini, è consigliabile evitare di trascorrere tempo all’aperto nei giorni e nelle ore più ricche di spore, che solitamente coincidono con le ore più calde della giornata. Sono disponibili diversi servizi gratuiti per il monitoraggio in tempo reale delle concentrazioni di pollini, come ad esempio il Bollettino dei Pollini dell’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri.

Per quanto riguarda il tempo trascorso negli ambienti chiusi, invece, è importante respirare aria pulita in casa ed evitare la contaminazione delle spore del polline, non aprendo le finestre nei periodi di maggior concentrazione. Una soluzione efficace per purificare l’aria in casa e combattere le allergie di stagione è l’installazione di un sistema automatico di ventilazione meccanica controllata con filtro antipolline, che ricambia l’aria indoor immettendo aria nuova, pulita e filtrata da pollini e polveri, aiutando a mitigare l’inquinamento domestico e a ridurre i sintomi delle allergie, come la rinite allergica e il manifestarsi dell’asma.

Vuoi saperne di più sulle allergie stagionali e su come combatterle?

Leggi l’articolo con il calendario allergie da pollini completo e scopri come la VMC può aiutarti ad avere aria sempre filtrata e salubre a casa tua!

Stai valutando la VMC come soluzione contro allergie ai pollini?

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute