Logo Helty blu

Perchè scegliere una VMC con recupero di calore?

Una VMC a doppio flusso continuo con recupero di calore consente di abbattere gli sprechi energetici e migliorare il comfort in tutte le stagioni. Il recuperatore di calore permette di preriscaldare l’aria immessa in inverno e di rinfrescarla in estate, sfruttando le proprietà dell’aria in uscita per scambiare sia calore sensibile (temperatura) che calore latente (umidità).

Scegliere una VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) a doppio flusso continuo con recupero di calore significa puntare sul benessere abitativo e sull’efficienza energetica. Questo tipo di sistema estrae l’aria viziata dagli ambienti interni e, contemporaneamente, immette aria nuova filtrata dall’esterno: il cuore della tecnologia è lo scambiatore di calore che, nei sistemi VMC Helty è di tipo entalpico e permette di recuperare fino al 91% della temperatura dell’aria in uscita, per riscaldare (o raffrescare, se in combinazione con il condizionatore) quella in entrata.

Oltre all’efficienza termica, una VMC Helty garantisce aria costantemente purificata grazie a filtri evoluti che trattengono polveri sottili, pollini e altri inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria indoor (aspetto importante soprattutto nelle case moderne, sempre più isolate e quindi soggette ad accumulo di umidità, CO₂ e VOC.). Questa azione di lavaggio continuo e automatico dell’aria interna consente di ridurre al minimo il ricambio d’aria manuale tramite apertura delle finestre, concorrendo all’efficienza energetica dell’edificio.

Il ricambio continuo d’aria aiuta anche a prevenire muffe e condense, mantenendo salubri gli ambienti.

Respira salute

Il primo podcast che racconta l’importanza di respirare un’aria salubre in ogni ambiente: casa, scuola, ufficio. Un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria indoor e sui pericoli dell’inquinamento negli ambienti confinati, dove condivideremo opinioni e consigli di esperti per migliorare la qualità dell’aria in modo significativo e capiremo perché la VMC – ventilazione meccanica controllata – è una tecnologia essenziale contro muffe e inquinamento indoor, per salvaguardare la salute nostra e degli edifici in cui viviamo.

Vedi tutti gli episodi

Ascolta gratuitamente nella tua app preferita

copertina pagina podcast helty respira salute

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci!