Posso usare la VMC Helty anche per rinfrescare? - FAQ Helty
Logo Helty blu

Posso usare la VMC Helty anche per rinfrescare?

I sistemi vmc Helty Flow si occupano di ricambiare e filtrare l’aria, non sono climatizzatori. In certe condizioni di temperatura esterna è possibile sfruttare la VMC per introdurre aria più più fresca o più calda contribuendo alla climatizzazione del locale indoor.

Oltre a consentire il recupero di calore e quindi diminuire l’impiego del riscaldamento in inverno e del condizionatore in estate, la VMC Helty contribuisce alla diminuzione dei costi del condizionamento estivo grazie al sistema di raffrescamento gratuito detto Free Cooling.
Quando l’aria esterna ha una temperatura inferiore rispetto a quella interna, attivando (manualmente o automaticamente) la funzione Free Cooling il sistema interrompe il recupero di calore e introduce aria naturalmente fresca negli spazi indoor.

Questa tecnologia risulta particolarmente efficace in presenza di by-pass meccanico ad azionamento automatico dello scambiatore di calore, disponibile di serie ad esempio nei modelli VMC a scomparsa Flow70 e Flow100 e in tutti i sistemi VMC a mobiletto. In questi casi l’unità di ventilazione meccanica può aiutare a creare condizioni termiche migliori grazie ad un apporto naturale d’aria alleggerendo in parte il carico dell’impianto di climatizzazione.

Il prodotto citato in questa FAQ

VMC Community Helty Flow M70/100/150

FlowM70/100/150

VMC mimetizzata su mobile pensile. Portata aria sino 150 m³/h.

Vai alla scheda prodotto

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it