Come funziona una VMC puntuale a doppio flusso (VMC biforo)? - FAQ Helty
Logo Helty blu

Come funziona una VMC puntuale a doppio flusso?

Una VMC puntuale del tipo a doppio flusso permette di avere uno scambio d’aria continuo tra l’estrazione dell’aria viziata e l’introduzione dell’aria di rinnovo, con migliori risultati in termini di rendimento energetico e purificazione dell’aria in ingresso.

Una VMC puntuale a doppio flusso (conosciuta anche come VMC biforo) è costituita da due elettroventole di pari prestazioni, di cui una destinata all’estrazione dell’aria viziata e l’altra alla contemporanea immissione di aria di rinnovo nello stesso locale. L’aria in uscita e quella in entrata passano attraverso lo scambiatore di calore senza mai toccarsi. Il rendimento di recupero di questa categoria di apparati è mediamente superiore a quello dei sistemi VMC puntuali push-pull e può facilmente raggiungere e superare anche valori del 90%.

Come nel caso di Helty Flow Easy e Flow Plus, si tratta di apparati progettati e costruiti per gestire correttamente i fabbisogni di ventilazione di singole stanze o di locali aventi superfici sino a 20 mq, che presentano l’indubbio vantaggio di essere semplici da installare e da manutenere.
Sono particolarmente adatti nei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica perché non necessitano di tubazioni che percorrono la casa, in quanto ogni singola unità viene installata nel locale sul quale poi dovrà funzionare.

Il prodotto citato in questa FAQ

VMC a parete Helty FlowPlus

FlowPLUS

Con sensore umidità integrato e controllo via app

Vai alla scheda prodotto

Resta aggiornato con le guide gratuite!

Per vivere in una casa sana è indispensabile partire dalla conoscenza. Scopri i fattori che influenzano la qualità dell’aria, i rischi invisibili, i comportamenti virtuosi e le tecnologie utili ed efficaci.
Scarica gli ebook Helty

Qualità e prestazioni certificate

Le prestazioni dei sistemi di ventilazione Helty sono riconosciute dal Sigillo Qualità Casa Clima ed hanno ottenuto le validazioni SIMA e BioSafe

  • Certificazione CasaClima - KlimaHaus
  • Certificazione SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
  • Certificazione Biosafe.it