La VMC è efficace contro la muffa?

Si! La ventilazione meccanica controllata puntuale gestisce in modo ottimale il ricircolo dell’aria nelle stanze e previene le condizioni in cui possono formarsi le muffe.

La principale indiziata dei problemi di muffa in casa è la mancanza di un corretto ricambio d’aria e la conseguente incapacità di eliminare vapori di condensa ed umidità.
Il problema della muffa può presentarsi sia nelle case di nuova costruzione, caratterizzate da un elevato isolamento termico, che in quelle meno recenti dove è facile trovare problemi di condensa.

La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore offre una risposta definitiva ed efficace al problema muffa e inoltre aiuta a fare risparmio energetico. Gli impianti di VMC puntuale con recupero di calore permettono infatti di gestire un ricircolo continuo e controllato dell’aria senza dover aprire le finestre. Evitando inoltre inutili dispersioni di energia grazie alla presenza di uno scambiatore di calore che recupera la quasi totalità del calore dell’aria viziata espulsa per cederlo all’aria nuova e ricca di ossigeno che viene immessa in casa.

Si tratta quindi di una tecnologia che contribuisce a creare un microclima sano in ogni stanza unendo comfort abitativo, efficienza energetica e valorizzazione dell’immobile.