Qualità dell'aria e DVR: focus sulle soluzioni decentralizzate al 52° Convegno Aicarr - Helty

IAQ e impianti nel contesto delle valutazioni di sicurezza sui luoghi di lavoro

Un contributo presentato al Convegno internazionale Aicarr cita la ventilazione decentralizzata tra le tecnologie interessanti in tema di salubrità dell’aria

La pandemia da Covid-19 ha elevato la consapevolezza sul ruolo essenziale svolto dagli impianti HVAC (acronimo che definisce il settore delle apparecchiature per il Riscaldamento, Ventilazione, Condizionamento dell’aria) nel migliorare la salute e la qualità di vita delle persone, indirizzando buona parte dell’impegno del settore verso il ruolo chiave giocato dalla ventilazione nel ridurre i rischi di infezione da virus.

Il tema della salute indoor è e sarà sempre più interconnesso con quelli già consolidati del risparmio energetico, dell’impatto ambientale della climatizzazione e del comfort.

 

Impianti HVAC e salubrità: un nuovo paradigma

Il 52° Convegno internazionale AiCARR, svoltosi lo scorso 3 e 4 settembre, ha sancito la presa d’atto di questo cambio di prospettiva ospitando un ricco programma di contributi tecnico-scientifici che hanno indagato ed illustrato approcci progettuali e soluzioni tecnologiche innovative, considerando sia gli impatti su comfort e salute delle persone sia quelli ambientali ed economici delle nuove tecnologie.

Il nuovo paradigma di un ambiente abitato più salutare va di pari passo con la transizione verso nuove tecnologie rispettose dell’ambiente, in conformità con l’Agenda Europea 2030, che vede nel “Green Deal Europeo” la grande opportunità per il nostro continente di prendere con decisione la strada che ci porterà ad essere il più possibile “carbon neutral” nel 2050.

 

Un focus su ventilazione e analisi dei rischi nei luoghi di lavoro

La tecnologia di ventilazione decentralizzata è stata citata tra le soluzioni più interessanti in tema di salubrità dell’aria, all’interno della relazione dal titolo “Analisi degli obblighi per la valutazione dei rischi per la salute correlati all’igiene degli impianti di climatizzazione nei luoghi di lavoro confinati, ai fini del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con particolare riferimento al rischio microclima”.

L’analisi realizzata da Studio Gandini – società di consulenza specializzata nel settore HVAC con oltre 30 anni di attività nel campo dei prodotti e sistemi per la climatizzazione estiva ed invernale degli edifici – ha investigato il tema delle valutazioni di rischio connesse alla qualità dell’aria nei luoghi di lavoro.

Troppo spesso all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), previsto per legge per tutte le aziende con almeno un lavoratore, non vengono sufficientemente presi in considerazione i rischi collegati agli impianti di climatizzazione e ventilazione, per quanto riguarda i lavoratori.

 

Pulizia e sanificazione dei condotti nei sistemi centralizzati

Numerosi contributi hanno evidenziato che la contaminazione microbiologica e chimica dell’aria negli ambienti confinati può essere imputabile a scarse condizioni igieniche, al sovraffollamento dei locali e/o a situazioni dove non è possibile garantire idonea pulizia e manutenzione degli impianti aeraulici.

Il problema molto spesso si pone in maniera non facilmente risolvibile negli impianti tradizionali che prevedono estese canalizzazioni dell’aria (tipiche dei sistemi di ventilazione centralizzati) dove l’adeguata pulizia e sanificazione dei condotti, prevista per legge, non è sempre possibile. Il motivo, nei casi più sfortunati, può risiedere anche in una errata programmazione o concezione iniziale del sistema di ventilazione.

 

Impianto decentralizzato, manutenzione semplificata

Configurazioni impiantistiche basate su sistemi di VMC decentralizzata “stanza su stanza”, che richiedono canalizzazioni d’aria molto limitate sia in termini di estensione che di superfici interne a contatto con l’aria (inferiori anche al 90% rispetto ai canalizzati), semplificano e rendono più facilmente eseguibile le operazioni di sanificazione dei canali.
 
impianti_vmc_valutazione_rischi_lavoro_Helty_Aicarr_2021
 

Un approccio decentralizzato alla climatizzazione e al ricambio aria si rivela quanto mai attuale e merita di essere valutato con interesse anche da chi si occupa di sicurezza sul lavoro, come gli RSPP,  per coniugare gli obiettivi di efficienza energetica, prevenzione e minimizzazione dei rischi per gli occupanti.

 

Scopri i nostri prodotti

Flow community Flow M70/100/150

Con Flow M la VMC scompare in un mobiletto dal design razionale, installabile a muro su parete perimetrale. Portate d'aria da 70 a 150 metri cubi ora. Ideale per open-space, uffici, piccole aule.

Flow community Flow M800

VMC da 800 metri cubi ora su armadio. Per applicazioni decentrate su uffici, negozi, aule di scuole. Filtrazione aria F9+G3.Recupero calore 82%.

Flow community Flow800

Flow 800 è la nuova VMC decentralizzata con portata sino a 800 metri cubi/ora, ideale per le le necessità di scuole e grandi locali. Disponibile anche con sensore CO2 e lampada UV per sanificare l'aria.

Flow a incasso Flow100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Flow EASY

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Flow PLUS

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Flow ELITE

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Temi caldi

seminario_qualita_salubrita-aria_uffici_esercizi_pubblici_helty
Eventi

Seminario Qualità e Salubrità Aria in Uffici e Pubblici Esercizi

Scopri di più
helty_convegno_internazionale_aicarr_2021
Eventi

Helty sponsor del Convegno internazionale AiCARR 2021

Scopri di più
impianto_vmc_residenziale_Flow40
Approfondimenti

Impianto VMC residenziale: 40 buone ragioni per scegliere Flow40

Scopri di più
VMC_armadio_scuole_Helty_Flow_M800
Approfondimenti

Flow M800: una VMC in versione armadio per la ventilazione nelle classi scolastiche

Scopri di più
Sicurezza scuola VMC ricambio aria
Approfondimenti

Alunni e insegnanti a scuola in sicurezza grazie alla VMC

Scopri di più
Approfondimenti, Qualità dell'aria

La VMC Helty Flow ottiene il marchio "SIMA Verified"

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più