Purificatori d'aria: cosa sono e come scegliere quello più adatto per la tua casa

Come funzionano i purificatori e quali sono le differenze tra purificatore d'aria e ventilazione meccanica controllata

I purificatori d’aria sono elettrodomestici che filtrano l’aria indoor da alcune delle principali sostanze inquinanti come particelle organiche, acari della polvere e batteri, impiegando varie tecnologie per effettuare questo lavaggio dell’aria, che viene filtrata senza aprire le finestre e senza che ci sia un effettivo ricambio d’aria.

 

Come funzionano i purificatori d’aria?

I metodi di purificazione si possono riassumere in diverse categorie:

  • sterilizzazione termodinamica, dotato di una piastra in ceramica microporosa che si riscalda a 200° e distrugge con il calore le particelle inquinanti organiche
  • irradiazione ultravioletta, che utilizza delle lampade UV per distruggere le particelle organiche
  • filtri a carbone attivo, che trattengono gli agenti chimici e le particelle inquinanti disperse nell’aria che passa attraverso il filtro
  • polarizzazione elettronica, che crea un campo elettrico atto a trattenere le particelle inquinanti con cui entra in contatto
  • ionizzazione, che utilizza degli ioni positivi per catturare le sostanze inquinanti, poi attirate verso un’apposita piastra dotata di carica negativa.

 

purificare l'aria in camera da letto

 

Cosa considerare nella scelta di un purificatore?

Al di là delle diverse tecnologie di purificazione dell’aria, andranno considerati anche i consumi elettrici dei vari apparecchi, i costi di gestione come i filtri da sostituire, l’effettiva capacità di filtraggio e il volume d’aria che può essere trattato da un singolo apparecchio: esistono infatti purificatori per stanza singola e macchine che invece sono adatte a trattare l’aria di tutta la casa.

 

Quali sono le differenze tra purificatore e VMC?

Mentre un purificatore elimina le particelle dannose come fumo, batteri e polvere, grazie al processo di filtrazione, e rimette quindi in circolo la stessa aria purificata, un sistema di ventilazione meccanica controllata non solo effettua un’efficace azione di filtrazione grazie a sistemi come il filtro antipolline F7 come Helty Flow, ma nel contempo ricambia l’aria esausta, satura di umidità in eccesso e anidride carbonica e altri inquinanti non eliminabili con un purificatore come il gas radon, immettendo aria nuova, filtrata dagli inquinanti esterni come pollini e polveri sottili.

Inoltre, molti sistemi vmc sono dotati di una funzione di recupero del calore, che viene sottratto all’aria in uscita e ceduto all’aria in entrata, consentendo un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento. In questo modo è possibile avere in casa un’aria non solo purificata ma anche fresca e piacevole come con le finestre sempre aperte.

guida alla scelta della vmc

Scopri i nostri prodotti

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Temi caldi

riapertura_scuole_qualità_aria
Qualità dell'aria

Riapertura scuole e qualità dell’aria: a che punto siamo?

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
aria sana in casa
Consigli Utili

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica nel 2020

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più
come_ridurre_gas_radon_testimonianza_Helty_VMC
Consigli Utili, Salute

"Come ho ridotto il rischio radon grazie alla ventilazione forzata"

Scopri di più
Elite_interno_ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più