Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Si è concluso nei giorni scorsi il convegno annuale AiCARR 2020, per la prima volta svoltosi in forma digital con una diretta streaming suddivisa in due mattinate.

Un’occasione autorevole per fare il punto su tecnologie e strategie per la sostenibilità energetica nella climatizzazione che ha coinvolto nelle giornate del 9 e 10 luglio numerosi player del settore HVAC, professionisti, progettisti termotecnici e addetti ai lavori del settore del condizionamento.

Occhi puntati nei due giorni di lavori sul presente e il futuro degli edifici sostenibili e della lotta contro il cambiamento climatico.

Molti gli interventi che hanno portato l’attenzione sui temi della riduzione dei consumi energetici degli edifici, la gestione intelligente degli impianti, le opportunità legate a sistemi di controllo per il comfort termico, la misurazione e il monitoraggio delle performance energetiche ed ambientali.

La conferenza ha ospitato anche un contributo focalizzato su sostenibilità energetica ed economica dei sistemi di ventilazione meccanica controllata in un’ottica di Total Life Cycle Cost.

Riccardo Corazza – product manager Helty – e Jacques Gandini, consulente esperto in energie rinnovabili hanno presentato uno studio comparativo tra diversi sistemi di ventilazione forzata che ha analizzato impianto VMC centralizzato, VMC canalizzata autonoma e VMC decentralizzata puntuale per il settore residenziale.

relatori_AiCarr_Helty_2020

La ventilazione meccanica controllata è oggi ingrediente essenziale degli edifici ad alta efficienza e NZEB e gli obiettivi di sostenibilità energetica non possono trascurare la sostenibilità economica degli investimenti che riguardano l’integrazione edificio-impianto. Diventa pertanto strategico conoscere il costo globale di una scelta impiantistica, valutando non solo il prezzo d’acquisto iniziale ma anche le spese da sostenere per la manutenzione e l’utilizzo lungo il corso della vita utile dell’impianto.

Lo studio ha esaminato e messo a confronto in modo analitico costi di costruzione, costi di conduzione e VAN (valore attuale netto) sui primi 10 anni di vita dei sistemi VMC declinati su diversi contesti abitativi e quattro zone climatiche italiane (Milano, Bolzano, Roma, Palermo).

Ne è emersa una interessante ed oggettiva valutazione dei sistemi disponibili, che – a parità di livelli di efficienza di recupero energetico – evidenzia consistenti opportunità di risparmio economico a favore della soluzione VMC decentralizzata puntuale, soprattutto nelle applicazioni residenziali del tipo a blocchi di appartamenti.

confronto_impianti_VMC_convegno_Aicarr

Oltre a prospettare costi di costruzione e conduzione più convenienti rispetto alle altre soluzioni esaminate, la VMC decentrata appare interessante anche per l’opportunità di arieggiare in maniera smart, cioè con un approccio “stanza per stanza” e in base agli effettivi bisogni di ricambio d’aria e al profilo d’uso dell’edificio.

Nell’epoca segnata dal COVID-19, inoltre,  gli obiettivi di efficienza energetica e sviluppo sostenibile devono tenere conto anche di nuove e più ferree esigenze di igienicità dell’impianto. La presenza marcatamente ridotta di canalizzazioni d’aria negli impianti VMC decentralizzati puntuali rispetto a quelli centralizzati e canalizzati autonomi, semplifica notevolmente la sanificazione periodica delle condotte d’aria atta ad evitare l’insorgenza di contaminazioni all’interno del sistema di ventilazione, rendendo questa soluzione vantaggiosa anche dal punto di vista dell’indoor air quality (IAQ).


 

Vuoi consultare lo studio? Compila i dati e scarica il paper in pdf




 

Scopri i nostri prodotti

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Temi caldi

vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
aria sana in casa
Consigli Utili

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica nel 2020

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più
come_ridurre_gas_radon_testimonianza_Helty_VMC
Consigli Utili, Salute

"Come ho ridotto il rischio radon grazie alla ventilazione forzata"

Scopri di più
Elite_interno_ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più