Futuro edilizia scolastica: progetti e tecnologie a tutela della salute e dell’apprendimento - Helty

Il 18 maggio un webinar gratuito sul futuro dell'edilizia scolastica con crediti formativi per architetti e ingegneri

Una scuola più sana e confortevole passa per nuovi impostazioni progettuali e l'utilizzo consapevole delle tecnologie oggi disponibili

La pandemia Covid-19 ha sollevato il problema della qualità dell’aria negli ambienti chiusi e ha dimostrato come il rischio di trasmissione di virus e batteri in luoghi confinati sia altissimo.

Accanto alla prevenzione “clinica” – oggi fronteggiata con una vaccinazione di massa – sarà indispensabile iniziare a ragionare su altri tipi di interventi che possano proteggere maggiormente l’uomo, a partire proprio dagli ambienti in cui viviamo.

In questo contesto, fino ad oggi, il mondo della scuola è quello che forse paga il prezzo più alto per le ricadute a lungo termine di cui potrà essere oggetto.

I luoghi della didattica sono stati semplicemente chiusi, con buona pace dell’insostituibile ruolo di socializzazione e confronto che svolgono per le nuove generazioni, oltre che rappresentare veri laboratori di sperimentazione e formazione per la società del futuro.

Già prima della pandemia, la situazione dell’edilizia scolastica non si poteva definire certamente adeguata agli standard ormai richiesti. Oggi la pandemia ha messo ancor più in risalto queste carenze, ma potrebbe rappresentare un’occasione, essere utilizzata come volano per divulgare e mettere in pratica soluzioni costruttive e tecnologiche ormai largamente disponibili ma ancora non largamente conosciute, quali impianti di ventilazione meccanica controllata  e sistemi di sanificazione dell’aria.

Gli edifici scolastici devono essere gli immobili più interessati da nuovi approcci progettuali orientat a rendere l’esistente più efficiente e a ripensarlo in funzione del cambiamento della didattica, con spazi flessibili e adattabili alle esigenze dei fruitori.

Il futuro della scuola passa da una nuova impostazione progettuale e dall’utilizzo consapevole delle tecnologie ad oggi disponibili.

Quali sono? Come sceglierle? Quali i principi fondanti la nuova edilizia scolastica?

Sono le principali domande cui risponde il seminario gratuito L’EDILIZIA SCOLASTICA: PROGETTI E TECNOLOGIE A TUTELA DELLA SALUTE E DELL’APPRENDIMENTO organizzato da Home Health Hi-Tech in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano.

Il webinar, che vede anche il sostegno e la partecipazione di Helty, propone un’occasione di formazione e divulgazione qualificata per guardare alla scuola del futuro come esempio da vivere per diffondere la cultura della salubrità indoor.

// Clicca qui per scaricare la locandina con il programma degli interventi

// Per prenotare il tuo posto gratuito clicca qui

Per architetti ed ingegneri che partecipano al webinar sono previsti 2 crediti formativi.

 

Scopri i nostri prodotti

Flow community Flow M70/100/150

Con Flow M la VMC scompare in un mobiletto dal design razionale, installabile a muro su parete perimetrale. Portate d'aria da 70 a 150 metri cubi ora. Ideale per open-space, uffici, piccole aule.

Flow community Flow M800

VMC da 800 metri cubi ora su armadio. Per applicazioni decentrate su uffici, negozi, aule di scuole. Filtrazione aria F9+G3.Recupero calore 82%.

Flow community Flow800

Flow 800 è la nuova VMC decentralizzata con portata sino a 800 metri cubi/ora, ideale per le le necessità di scuole e grandi locali. Disponibile anche con sensore CO2 e lampada UV per sanificare l'aria.

Flow a incasso Flow100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Flow EASY

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Flow PLUS

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Flow ELITE

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Temi caldi

IAQ_qualità_aria_sicurezza_lavoro
Qualità dell'aria

IAQ e impianti nel contesto delle valutazioni di sicurezza sui luoghi di lavoro

Scopri di più
helty_convegno_internazionale_aicarr_2021
Eventi

Helty sponsor del Convegno internazionale AiCARR 2021

Scopri di più
impianto_vmc_residenziale_Flow40
Approfondimenti

Impianto VMC residenziale: 40 buone ragioni per scegliere Flow40

Scopri di più
VMC_armadio_scuole_Helty_Flow_M800
Approfondimenti

Flow M800: una VMC in versione armadio per la ventilazione nelle classi scolastiche

Scopri di più
Sicurezza scuola VMC ricambio aria
Approfondimenti

Alunni e insegnanti a scuola in sicurezza grazie alla VMC

Scopri di più
Approfondimenti, Qualità dell'aria

La VMC Helty Flow ottiene il marchio "SIMA Verified"

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più