Come eliminare la muffa dai muri in modo definitivo - Helty

Come eliminare la muffa dai muri in modo definitivo

La muffa sui muri si forma in presenza di umidità eccessiva negli ambienti e quindi di condensa. Scopriamo assieme quali sono le azioni da intraprendere per liberarsene una volta per tutte.

Perché si forma la muffa all’interno delle abitazioni?
Il fenomeno della muffa sulle pareti avviene quando è presente condensa all’interno e sopra i materiali costruttivi. La condensa si deposita sui punti della muratura più freddi rispetto al resto, quando l’aria contenente umidità passa per questi punti e condensa in acqua. L’acqua così depositata sulla muratura costituisce il terreno ideale per l’attecchimento e la crescita della muffa, che colonizzerà le pareti e darà origine alle classiche macchie di muffa.

Ma dove arriva tutta questa umidità?
Le fonti sono tantissime: la cottura dei cibi, la pulizia della casa, farsi la doccia, stendere i panni, semplicemente rimanere in una stanza, sono tutte attività che producono vapore e umidità che rimane sospesa nell’aria che respiriamo negli ambienti chiusi.

 

muffa in casa

 

Le conseguenze della muffa sulla qualità dell’aria indoor e sulla salute

La muffa è dannosa sia per la salute di chi abita negli ambienti colpiti sia per l’integrità dell’edificio. Nel momento in cui le macchie di muffa sono visibili sulle pareti, saranno già state immesse nell’aria spore e altri contaminanti biologici provenienti dalle colonie di muffe. Inoltre, un livello di umidità eccessivo, quindi superiore al 60%, causa il proliferare degli acari della polvere. Sia la muffa che gli acari emettono sostanze che sono potenti allergeni e possono portare allo sviluppo di allergie respiratorie e patologie relative come rinite allergia ed asma.

 

Come eliminare la muffa in modo definitivo con la VMC

L’unico rimedio definitivo contro la muffa consiste nell’eliminare le condizioni favorevoli per cui può formarsi. Gli spray antimuffa o i buoni vecchi rimedi della nonna possono al più togliere la parte visibile del problema, che presto però tornerà a ripresentarsi.

Dato che in una casa abitata di norma non possono essere rimossi o sostituiti i muri, è essenziale eliminare l’umidità in eccesso che si trova nell’aria indoor.

Per regolare la percentuale di umidità nell’aria, la soluzione efficace è ricambiare l’aria in modo continuo e sufficiente. Aprire le finestre non basta e spesso siamo fuori casa tutto il giorno, impedendo così una corretta eliminazione dell’umidità. La soluzione ideale è un sistema di ventilazione meccanica forzata con recupero di calore, che consente un ricambio continuo dell’aria, il recupero del calore contenuto nell’aria viziata in uscita, in modo da consentire un elevato risparmio nel riscaldamento, e una depurazione efficace dell’aria nuova in entrata, eliminando così polveri, pollini ed altri inquinanti.

 

casa senza muffa

 

Una volta rimosso l’eccesso di umidità all’interno degli ambienti non si verificherà più condensa sui muri, la muffa non avrà più un terreno favorevole su cui attecchire e il problema sarà risolto in modo definitivo e senza utilizzare prodotti chimici, spesso poco efficaci e dannosi per la salute.

Vuoi saperne di più? Scopri le performance di Helty Flow.

Scopri i nostri prodotti

Flow community Flow M70/100/150

Con Flow M la VMC scompare in un mobiletto dal design razionale, installabile a muro su parete perimetrale. Portate d'aria da 70 a 150 metri cubi ora. Ideale per open-space, uffici, piccole aule.

Flow community Flow M800

VMC da 800 metri cubi ora su armadio. Per applicazioni decentrate su uffici, negozi, aule di scuole. Filtrazione aria F9+G3.Recupero calore 82%.

Flow community Flow800

Flow 800 è la nuova VMC decentralizzata con portata sino a 800 metri cubi/ora, ideale per le le necessità di scuole e grandi locali. Disponibile anche con sensore CO2 e lampada UV per sanificare l'aria.

Flow a incasso Flow100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Flow EASY

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Flow PLUS

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Flow ELITE

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Leggi la storia di

Temi caldi

IAQ_qualità_aria_sicurezza_lavoro
Qualità dell'aria

IAQ e impianti nel contesto delle valutazioni di sicurezza sui luoghi di lavoro

Scopri di più
helty_convegno_internazionale_aicarr_2021
Eventi

Helty sponsor del Convegno internazionale AiCARR 2021

Scopri di più
impianto_vmc_residenziale_Flow40
Approfondimenti

Impianto VMC residenziale: 40 buone ragioni per scegliere Flow40

Scopri di più
VMC_armadio_scuole_Helty_Flow_M800
Approfondimenti

Flow M800: una VMC in versione armadio per la ventilazione nelle classi scolastiche

Scopri di più
Sicurezza scuola VMC ricambio aria
Approfondimenti

Alunni e insegnanti a scuola in sicurezza grazie alla VMC

Scopri di più
Approfondimenti, Qualità dell'aria

La VMC Helty Flow ottiene il marchio "SIMA Verified"

Scopri di più
convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più