Come eliminare gli acari tra le mura di casa: tre buone abitudini

Scopri cosa sono gli acari, come influenzano la nostra salute, come prevenire la loro formazione in casa e negli ambienti indoor.

Cosa sono gli acari?

Gli acari sono piccoli animali, di moltissime specie diverse, che vivono anche negli ambienti occupati dagli uomini, in particolare nelle fibre dei tessuti e in tutti i luoghi dove possono trovare nutrimento. Dato che si nutrono anche di polvere e forfora, i letti ed i materassi sono particolarmente soggetti all’infestazione da parte di questi organismi.

 

Acari e salute

Gli acari provocano in molte persone una reazione allergica, con sintomi analoghi alle altre allergie respiratorie quali starnuti, lacrimazione, tosse e irritazione oculare.

Sono in realtà le feci degli acari a provocare irritazione e quindi allergia, per cui i posti dove si annidano sono particolarmente pericolosi per i soggetti sensibilizzati, aumentando gli allergeni che si trovano in casa e negli ambienti chiusi dove passiamo più del 90% del nostro tempo ogni giorno.

 

Come prevenire gli acari

1) Limitare gli ambienti dove gli acari prolificano
Gli acari trovano terreno ideale di crescita e riproduzione negli ambienti ricchi di nutrimento, come i tessuti di tende, tappeti, lenzuola e materassi. Riducendo i luoghi dove possono annidarsi gli acari, quindi cercando di evitare tappeti e cuscini, e lavando regolarmente i tessuti che abbiamo in casa, possiamo diminuire la presenza di questi animali.

 

2) Mantenere il giusto livello di umidità
L’umidità indoor, quando è eccessiva, è a tutti gli effetti un inquinante, i cui effetti si ripercuotono non solo sulla salute di chi occupa gli ambienti ma anche sull’edificio stesso. Per quanto riguarda gli acari, essi prolificano negli ambienti chiusi con un tasso di umidità superiore al 60%, dando così origine a tutte le problematiche connesse ad un’eccessiva presenza di tali animali. Mantenendo l’umidità al livello consigliato, circa il 45-50%, si evita un’eccessiva crescita nel numero di acari e si mantiene così l’ambiente più salubre.

 

3) Utilizzare un sistema per il ricambio dell’aria
Il ricambio continuo e sufficiente dell’aria negli ambienti chiusi è fondamentale non solo per limitare il numero di acari ma anche per eliminare gli inquinanti che si accumulano in casa e regolare i livelli di anidride carbonica ed umidità.

I sistemi per la ventilazione meccanica controllata sono alleati preziosi nella lotta agli acari: estraendo l’aria viziata ed immettendo aria pulita e filtrata non solo si riduce il livello di umidità, ma anche le polveri vengono eliminate, diminuendo così il nutrimento per gli acari e contrastando il loro sviluppo.

 

Vuoi sapere tutto sulla VMC e scoprire la soluzione più adatta per te? Scarica subito la guida gratuita di Helty alla Ventilazione Meccanica Controllata.

Scarica la Guida

Scopri i nostri prodotti

Flow a incasso Flow 100

Potenza e discrezione: con una portata d'aria sino a 100 m3/ora, Flow 100 è la VMC a incasso nel muro che assicura comfort e aria pulita nei grandi spazi. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità aria e App.

Flow a incasso Flow 70

Performante e silenzioso, Flow 70 è l'unità di VMC puntuale a incasso nel muro progettata per uffici e locali di medie dimensioni. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow a incasso Flow 40

Flow 40 è la VMC puntuale a totale scomparsa nel muro, secondo la filosofia Helty. Ideale per stanze sino a 30 mq. Disponibile anche in versione Pure con sensori di qualità dell'aria e App.

Flow Easy

La soluzione ideale per camerette e cucine di piccole dimensioni. Unisce prestazioni elevate, semplicità di installazione e massima integrazione in qualsiasi ambiente. Funzione iperventilazione e modalità notturna. Dotato di telecomando, per controllare la qualità dell’aria in ogni momento.

Flow Plus

Il sistema di ventilazione forzata per camere da letto e cucine, con il massimo della filtrazione per la salute di tutta la famiglia. Funzione Free Cooling per rinfrescare in modo naturale, sensore igrometrico che regola automaticamente il livello di umidità in casa. Smart App per il controllo wireless da smartphone e tablet.

Flow Elite

Perfetto per ambienti ampi, come salotti e open space, Helty Flow Elite garantisce le migliori prestazioni e una gestione smart del ricambio d’aria grazie ai sensori igrometrico, CO2 e VOC integrati. L’illuminazione LED di design, dimmerabile, illumina gli spazi con eleganza e discrezione.

Leggi la storia di

Temi caldi

convegno_AiCarr_helty_impianti_VMC
Approfondimenti, Eventi

Impianti VMC a confronto: studio comparativo presentato al Convegno AiCARR

Scopri di più
vmc_purificazione_aria_flow_easy_UV
Approfondimenti

VMC o purificatore d’aria? Oggi c’è la soluzione all-in-one: Flow Easy UV

Scopri di più
coronavirus_sanificazione_aria_ambienti_lavor
Approfondimenti, Salute

Coronavirus e sanificazione aria: come proteggere ambienti e negozi dal Covid 19

Scopri di più
come difendersi dalle polveri sottili
Consigli Utili, Qualità dell'aria

Emergenza smog: come difendersi dalle polveri sottili fuori e dentro casa

Scopri di più
aria sana in casa
Consigli Utili

Aria sana in casa: 8 consigli da mettere in pratica nel 2020

Scopri di più
vmc puntuale guida alla scelta
Approfondimenti, Consigli Utili

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole

Scopri di più
ventilazione_meccanica_controllata_retrofit_camera
Abitare

Ventilazione meccanica controllata: perché non deve mancare nella tua casa e cosa puoi fare

Scopri di più
come_ridurre_gas_radon_testimonianza_Helty_VMC
Consigli Utili, Salute

"Come ho ridotto il rischio radon grazie alla ventilazione forzata"

Scopri di più
Elite_interno_ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore
Approfondimenti

Cos'è e quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata

Scopri di più